• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta diffusori per primo impianto HiFi - max 500 €

Dalla foto lo spazio per delle tower ci sarebbe: una accanto alla porta ed una al posto della pianta, dall'altro lato del mobile, dico una fesseria??

@grezzo: in effetti spendere 1000 euro per un impianto che poi suonerebbe "male" visto il posizionamento, non è una scelta molto efficiente... purtroppo sono alle prime armi e pensavo che il posizionamento non fosse così disastroso... L'idea di fissare i diffusori al muro è buona, ma non sarebbe meglio fissarli tra il mobiletto sotto e lo scaffale? In questo modo avrebbero spazio tutto intorno, sono profonde circa 30cm quindi avrebbero spazio anche frontale. Se le fisso appena fuori dallo scaffale il problema di una parete contro rimane....

@SABA: lo spazio per le torri c'è, ma non so com'è a livello di efficienza...le torri avrebbero però un tavolo e 4 sedie davanti che influirebbero, credo, negativamente nella diffusione del suono.... Se invece mi dite che rispetto al posizionamento su scaffale le torri risulterebbero meno "sacrificate", considero davvero le Proson 10 o simili!

grezzo72 ha detto:
eeehhhh??? mi sa che abbiamo sentito klipsch diverse!
....Salvo, ma hai letto bene i suoi gusti?

-Guarda che la serie reference va' a nozze con la ROK e con FUSION e JAZZ e se la cava anche piuttosto bene con la CLASSICA....;)
SALVO.

Mi sembra che il tavolo sia rettangolare: se lo mettessi sull'altro lato? Forse riusciresti a evitare che ostacoli eccessivamente la diffusione del suono (col permesso della tua signora, d'intende :D )

a parte il permesso della moglie (che in effetti si trova benissimo con le R1000 e non capisce perchè le voglio cambiare... :rolleyes: ) la sala è la stanza dove stiamo di più, girare il tavolo di 90° sarebbe un problema: il mobiletto sul fondo non si riuscirebbe più ad aprire, il passaggio davanti sarebbe troppo ridotto... e considerando che abbiamo una bimba di due anni, preferisco non cambiare tutto stringendo i passaggi :)

magoturi ha detto:
..Guarda che la serie reference va' a nozze con la ROK e con FUSION e JAZZ e se la cava anche piuttosto bene con la CLASSICA....
Salvo, ribadisco o abbiamo ascoltato diffusori differenti o abbiamo gusti differenti!;)

non conosco le tue RF7, ma ho ascoltato le RB51, RB61, RF62 e RF82 con svariate elettroniche (anche di pregio tipo MCIntosh): con il metal e il rock volano, ma con altri generi (jazz, blues, funky, R&B) le ho trovate carenti in gamma media, per correttezza timbrica e per messa a fuoco.

rulex ha detto:
@salavitto;metti due torri....

Ma... il tavolo con sedie di mezzo non è disastroso? O la potenza di due torri potrebbe rendere la soluzione migliore rispetto a due diffusori da scaffale?

(per il cambio moglie.... piuttosto non ascolto più la musica :cool: )

magoturi ha detto:
Guarda che la serie reference va' a nozze con la ROK e con FUSION e JAZZ e se la cava anche piuttosto bene con la CLASSICA...
Forse con il "rok" :D sarà pure passabile per qualcuno ma tutte le Klipsch entry level-fascia medio-bassa che ho avuto modo di ascoltare vanno in crisi con la classica e il jazz...carenza totale di "scena sonora" -o come la chiama qualcuno- oltre che di frequenze medie come ti diceva già grezzo; e se non mi sono rincoglionito totalmente nonostante la giovane età (non ho 2000 anni tipo Yoda come qualcuno pensa :D ) non è una questione di "gusti" :ciapet: ma un dato di fatto.

salavitto
Te lo dico con simpatia eh -ma togliere quel tavolino non mi sembrerebbe una grossa perdita in tutta onestà..:D al limite cambi arredamento e lo sposti...
fatti degli ascolti con le elettroniche e i diffusori a torre che ti ho detto confronatandoli con altri marchi pari prezzo e poi decidi. Il resto visto che la posizione di ascolto è così distante e l' ambiente è grande sarebbero solo soluzioni di ripiego. ;)

Ultima modifica:
@Tadzio - grazie per l'interessamento continuo (e per le conferme sulle Klipsch ;) ) ma il "tavolino" è 1.60*90 e pesa quasi cento kg, se lo sposto da dov'è ora va a finire proprio in mezzo alla zona di passaggio. Non è fattibile.

Ora, per avere un'idea di cosa cercare, datemi un parere anche personale: due torri in quella posizione, ai lati del mobiletto, renderebbero meglio di due diffusori da scaffale? E...renderebbero "bene"?
Se è così, valuto direttamente quelli (visto che da quelli ero partito.... ;) )

Per avere un effetto stereo "credibile" i diffusori andrebbero "testati" in varie posizioni - e senza "ostacoli diretti" frapposti tra questi ultimi e la posizione di ascolto ovviamente.
Qualcuno dice che la distanza tra i due diffusori deve essere pari alla distanza dalla posizione di ascolto di questi ultimi,non è una "regola ferrea" ma nel tuo caso capirai che ciò sarebbe impossibile -a meno di non togliere il tavolo e avvicinare il divano.

Ovviamente certe torri importanti (sopratutto se anche con il bass reflex posteriore come le Dynamite) dovrebbero stare a una certa distanza dalle pareti (almeno 50-80 cm per mantenerci bassi)

La tua insomma a quanto vedo è una situazione "molto particolare" e se non miri alle torri e cambi arredamento mi sa che dovrai ripiegare su dei diffusori "bookshelf" -monitor da studio da "attaccare" a quella parete direzionati semmai verso il basso (posizione di ascolto) per evitare il "tavolino" -con risultati a dir poco discutibili ovviamente in termini sonori

insomma : per un' installazione audio bisognerebbe prima studiarsi per bene l' ambiente. ;)

Sono d'accordo al 100% sul fatto che l'ambiente d'ascolto andrebbe studiato e arredato in maniera apposta... ma quando ho arredato casa avevo un 2+1 creative da 29 euro... :eek:
Mica lo sapevo che avrei desiderato ascoltare musica BENE... altrimenti, probabilmente, avrei arredato in modo diverso!
Ora... il problema è "provare" due tower da 20 kg (con bass reflex anteriore per poterle tenere vicino alla parete) + ampli contro due da scaffale.... prima di decidere se vale la pena o meno...

Ma poi... in 30mq... due diffusori da scaffale valgono la pena, anche posizionati BENE? Voglio dire... anche spendendo 1000 euro solo per i diffusori.... se no elimino direttamente l'opzione e vedo di trovare il modo di mettere due torri con un buon ampli (il tutto a 1000 euro), al limite nel frattempo "butto via 290 euro per le Behringer!

Come ti ho già detto per 30 mq due torri di quelle citate sarebbero d' obbligo o quasi (dipende sempre dall' ambiente e dalla posizione d' ascolto) per cui cerca di adattare l' ambiente alle tue esigenze..voglio dire..non ti sto dicendo di abbattere un muro maestro e buttare giù casa :D ma di spostare dei semplici mobili..pure il divano spostalo in avanti se possibile perchè 4-5 mt di distanza sono pur sempre "troppi" guardando la parete dove vorresti mettere le torri.

I diffusori che ti ho citato sono disponibili on line presso i molti "rivenditori autorizzati" in prova 30 giorni soddisfatti o rimborsati..fai qualche ricerca in merito e regolati di conseguenza. ;)

hai mai valutato l'opzione di "switchare" il divano con il tavolo?:idea:

mi spiego meglio: prova a spostare il tavolo dietro contro la parete opposta all'ingresso e ad avanzare di un paio di metri il divano, che avrebbe alle spalle quindi la tavolata!;)

in questo modo saresti nella condizione ideale di ascolto!:cool:

Se rimanessi nella condizione attuale, non potresti "ascoltare musica" ma sentiresti solo suonare i diffusori!:rolleyes:
A quel punto tieniti i tuoi diffusori, risparmi soldi e vivi felice!:D

grezzo72 ha detto:
A quel punto tieniti i tuoi diffusori, risparmi soldi e vivi felice!:D

Il consumismo è il tuo nemico numero 1 vedo... ;)
Comunque i diffusori da scaffale li ho praticamente scartati dopo le vostre valutazioni, tutte in un'unica direzione su questo aspetto!

Lo switch è stato valutato... ma è problematico :P il divano è di 3 metri con penisola di 1.80... e lo dovrei piazzare esattamente in mezzo alla sala, col tavolo dietro.
Un'opzione comunque da tener presente, dato che le torri starebbero così nella posizione ideale... ma mi troverei la televisione appiccicata al bracciolo!! :rolleyes: (nella foto si trova sulla destra, appena fuori campo)

Inizio la ricerca dei diffusori a torre soddisfatti o rimborsati! (se avete qualche posto da consigliarmi anche in pm fate pure!)

salavitto ha detto:
...Il consumismo è il tuo nemico numero 1 vedo...
:sbonk:
no, cerco solo di non farti buttare via soldi inutilmente! piuttosto fatti un bel WE in qualche agriturismo con famiglia!;)

salavitto ha detto:
...ma mi troverei la televisione appiccicata al bracciolo!! :rolleyes: (nella foto si trova sulla destra, appena fuori campo)....
non riesco a capire la disposizione?:confused:
non puoi invece pensare allora ai diffusori di fianco alla TV e lasciare il divano come è ora? la sto sparando ma non vendendo foto o piantina del lato opposto di ciò che hai postato, potrei anche aver detto una ca@@ata!:p

Ecco la disposizione, ovviamente non molto precisa, visto che l'ho fatta al volo con excel... :P

(la tele sta appesa tra le due finestre, sulla stessa paretina c'è uno scaffale basso (40cm) ed un mobiletto alto (da 140 a 170 cm)

Allegati

• untitled.JPG
    untitled.JPG
    33.6 KB · Visualizzazioni: 24
Ultima modifica:
quello segnato in nero sulla parete di sinistra cos'è, un pilastro?
Perchè altrimenti potresti mettere lì il divano ed i diffusori sulla parete opposta ai fianchi delle 2 finestre...

E' un pilastro portante...
Cmq il divano è parecchio ingombrante (e comodissimo con gli amici ;) ) e non ci sono molte alternative alla disposizione dato che non lo volevamo in mezzo alla sala...