Scelta diffusori per mansarda [Yamaha NS-125 o JBL SCS-178]

...zed...

New member
Salve a tutti, sto progettato un HT entry level per la mia mansarda, lo spazio non è ampio, circa 10-12 m2, quindi mi limita sia in potenza (piu peri vicini rompipalle a dirla tutta) che in dimensioni delle casse.

Non ho ancora scelto l'ampli, che probabilmente sarà uno YAMAHA RX-V665, ma volevo portarmi avanti con un set di diffusori entry level (e per adesso va bene cosi visto l'onere dell'acquisto e arredamento della casa) che però non fossero le solite scatolette di plasticaccia che durano sei mesi hanno stufato..

i kit che mi interessavano sono questi:
- Yamaha NS-125 (ora sostutuite dal NS-210 credo)
http://usa.yamaha.com/products/audio-visual/speaker-systems/home-speaker-systems/ns-125f_piano__u/?mode=model
http://usa.yamaha.com/products/audio-visual/speaker-systems/home-speaker-systems/ns-m125p_black__u/?mode=model
http://it.yamaha.com/it/products/audio-visual/speaker-systems/subwoofers/yst-sw012__g/?mode=model

- JBL SCS-178 (con riserve x quanto riguarda il sub)


entrambe mi vengono via ad un buon prezzo, e per adesso non voglio spendere di più..tanto se tra un paio d'anni vorrò cambiarle, ho già un paio di fratellini a cui regalarle a natale :D e cominciare un upgrade serio...capisco che in mezzo ai vostri impianti da cinema può sembrare ridicola una scelta del genere, ma vi assicuro che non è che non voglio spendere di più...è proprio che NON ce nè più di sostanza a cui attingere :cry:

comunque utilizzo 90% film, BR, DVD e 10% musica.

l'altra alternativa che avevo sarebbe di prendere ampli e 2 laterali buone (ma qui subentra il problema dello spazio ristretto, da una parte ho un muretto e finestra, dall'altra il camino) e implementare l'anno prossimo.

vorrei sapere i pareri di chi le posseide o le conosce..e un consiglio dal momento che non ho la possibilità di fare un raffronto diretto in negozio.
 
Ultima modifica:
io andrei di yamaha, ho avuto un vecchio impianto con la serie NS ed in ht erano stepitose ;)
ps: non sono le ns 120 quelle e di un catalogo vecchio, era la serie che avevo io
 
Le yamaha non le conosco :rolleyes: , il kit jbl sc178 l' ho avuto x circa 2 anni: sub molle come le mie OO :D !!!

Dato il tuo budget limitato vedi se ti aggradano le infinity primus..............il sub e' un po' meglio del kit jbl.

Ciao da IVAN
 
grazie x la dritta provo ad informarmi riguardo le Infinity...
il sub vedo molti che si lamentano della fattezza costruttiva..per il suono non so..

peppe scusa ma non ho capito..io vorrei le NS-125, che credo siano fuori produzione. Le 210 dovrebbero essere il modello nuovo con il kit completo sui 300e, ma non sono quelle che avevo in mente io, anche perchè le 125 le porterei via a circa la metà...

comuqneu come prodotto sono equivalenti..che dite..? cioè uno non è nettamente migliore dell'altro, va un pò a gusti, giusto..? le yamaha mi piacciono molto anche esteticamente, poi in mansarda col legno ovunque ci starebbero bene :D
 
Hai ragione tu, ho scritto 120 invece di 210.. ops, corretto!

ho visto le Infinity, sembrano un ottimo prodotto e tutti ne parlano molto bene, soprattutto in proporzione a prezzo e dimensioni..sono un pelino fuori come budget ma non tantissimo...il problema è che a furia di dire "ma si..per 100 euro in più mica divento povero" alla fine ho sforato un pochetto..

la casa che ho preso aveva già bagno e cucina arredati (fatti su misura x via dello spiovente del tetto) ma alla fine sono riuscito a spendere lo stesso la cifra che avrei speso per comprare anche cucina e bagno :rolleyes:

cmq il tutto andrà abbinato a un Panasonic plasma G30 (46 o 50 pollici) con una PS3 come lettore Bluray..rimane ancora il dubbio ampli..ho visto al MW una bella offerta Yamaha 467 + JBL 178 a 400e..ma non ho ancora le idee chiare..
 
be se devi prendere le jbl allora io preferirei le yamaha, per le infinity non mi pronuncio in quanto mai ascoltate :p
 
beh io parlo di dati letti sul PC..purtroppo non ho occasione di ascoltarle nemmeno io :(

mah, ho avuto questa bella offerta x le 125 Yamaha che vengono via a meno di 200 e volevo cogliere la palla al balzo....l'impianto che vorrei io si aggira sui 1000 solo di diffusori, e non è nemmeno niente di che..

xò davvero non ho voglia di spendere uno stipendio anche per quello :mad:

ma il fatto di abbinare un ampli yamaha a diffusori yamaha può essere un vantaggio..oppure non cambia niente?
 
Ultima modifica:
be se vedi la mia firma e l'impianto che ho non direi proprio :p e solo che conosco il kit jbl e conosco il suono yamaha e solo in base hai miei gusti ti ho suggerito cosi, comunque se posso darti un ultimo consiglio lascia perdere i dati sulla carta perche non e questa che suona ma il diffusore, e ti puoi trovare in una situazione dove le caratteristiche peggiori sulla carta in realtà e quello che suona meglio, fidati parlo per esperienza personale ;)
 
ivanedixie ha detto:
Le yamaha non le conosco :rolleyes: , il kit jbl sc178 l' ho avuto x circa 2 anni: sub molle come le mie OO :D !!!

Dato il tuo budget limitato vedi se ti aggradano le infinity primus..............il sub e' un po' meglio del kit jbl.

Ciao da IVAN


Ho trovato il kit Infinity Primus 5.1 (2lat+front+2post+sub) a 280 euro spedito, e ci sto facendo più di un pensiero..confrontando i dati non si capisce molto (le casse yamaha sulla carta sono sempre piu performanti) tuttavia le primus sono un pl piu pesanti:
-YAMAHA (7.2kg torri front, 2.5 satelliti, 8.5 il sub)
-INFINITY (3.6 satelliti, 5.9 centro, 15kg sub)
dovrebbe essere indice di migliore qualitè in genere...no?

ma queste infinity come sono..ok, un entry level, ma danno comunque dei buoni risultati..?
oppure ho gia capito che mi compro ampli e due torri tipo Infinity Primus 250, poi nel 2012 un bel sub, e x natale 2012-13 i posteriori..:rolleyes:
 
Ragazzi sapete che non sono troppo convinto...trovo stupido spendere 200 euro per poi tra un anno spenderne altri 500 quando vorrò cambiare le casse..

tra l'altro gira che ti rigira ho trovato un conoscente che mi lascerebbe una coppia di INDIANA LINE Tesi 504, davvero ben tenute, con tutti gli imballi e incartamenti originali a 200 euro e poco meno..
cosa ne pensate..??

potrei sempre prendere queste che hanno gia un sub incorporato...magari tra un pò trovo un occasione di un buon sub usato..poi l'anno prossimo un centrale e due satelliti..

mi girano un pò le scatole rinunciare al 5.1, ma cè anche da dire che a casa dei miei ero abituato con l'HT 5.1 di mio padre che se non sbaglio aveva delle Aiwa belle grosse da 120w o giù di li...vorrei godermi i BR come me li sentivo a casa..

ho visto anche su ebay delle belle IL HC 204 a poco più di 100 euro..che però sono da mensola, mentre queste sono a terra e mi piacciono davvero tanto...

rispetto alle varie Infinity, JBl 178 e lo Yamaha 125 o 210..vado a migliorare di tanto la qualità sonora..?

EDIT: domanda da pivellino, se alle due torri Tesi 204 affiancassi un centrale HC304..farei una grossa cagata per la differenza di timbro sonoro..?
 
Ultima modifica:
le 560 non hanno nessun sub incorporato vedi bene le caratteristiche, comunque sono sicuramente superiori al kit che volevi prendere, a questo punto prendile e poi ci aggiungi centrale, sub e poi i posteriori magari hai un'impianto superiore che ti dura un po di anni prima che ti viene voglia di upgradare :p
 
alla fine mi sono portato a casa due IL Tesi 504 da pavimento..prezzo ridicolo, ovviamente usate.

mi sembrano un'ottima base di partenza visto che coprono un ottimo range sonoro..ho avuto un ripensamento sulle NOTA 260 che erano più economiche..soprattutto x il fatto che le torri potrebbero crearmi problemi con l'arredamento del salotto..ma almeno so di poterle rivendere in fretta e ad un buon prezzo

ora aprirò un post in sezione più consona per chiedere consigli anche riguardo all'ampli, posteriori e sub..

un amico mi ha regalato il suo vecchio 5.1 da PC con un sub piccolino Amstrad (che comunque provato ieri non è mica male) e delle casse piccine che utilizzerò come posteriori provvisori della Cambridge Soundworks marchiate THX, che per essere due scorreggine in plastica suonano mica male...le userò come provvisorio 5.1

ora il passo più arduo è l'ampli..visto che i soldi stanno davvero x finire :cry: vorrei trovare un buon prodotto usato qui sul forum..vedremo!

:D
 
Ultima modifica:
Top