Scelta diffusori:JBL o Proson?

mr.mau

New member
Rieccomi..
A solo un mese dall'acquisto del 509 incluso nel kit Onkyo AVX-690, i diffusori mi hanno quasi già stancato...
Dopo aver "stressato" Nenny78 in privato per svariati motivi, per la sua tranquillità mi sto rivolgendo a tutto il forum, Onkysti e non...
Ho, purtroppo, abbandonato l'idea delle tanto desiderate Proson Event 6, in quanto ho capito che il mio 509 avrà sicuramente delle difficoltà nel pilotarle.
Quindi la scelta cadrà sicuramente fra i seguenti diffusori sui quali chiedo consiglio:
-JBL sc 140
-JBL sc 200.5
-Proson E 41 per front e surround e 42 per centrale.
I kit JBL, sono identici a mio parere, tranne che per il midrange che nei 200.5 è da 13 cm rispetto ai 12 dei 140.
Con le JBL risparmierei sicuramente, specialmente con le 140 che si trovano sotto i 200 euro sub incluso.
Le Proson sulla carta vanno bene...sono più grandi e quindi più "diffusori"....ma saliamo di budget...perche solo il sub, il rumble 10 costa sui 300...
La parola a voi...

p.s. :non so per quanto tempo resisterà ancora il 509;)

spero di cambiarlo entro l'anno!!!

L'upgradite è una brutta malattia.
Da malato cronico il mio consiglio è: con 200-250 euro comprati solo due frontali decenti e tieniti il resto per il surround... è possibile che ti stancherai in fretta anche delle JBL o delle proson:D

Quoto bianconiglio....................o stanzi un budget di 1500-2000 euro per diffusori-sub e ampli NUOVO altrimenti segui il suo consiglio.

Prova a vedere nel catalogo dynavoice...............

L'upgradite è una brutta malattia.
Da malato cronico il mio consiglio è: con 200-250 euro comprati solo due frontali decenti e tieniti il resto per il surround... è possibile che ti stancherai in fretta anche delle JBL o delle proson:D

Cosa intendi per frontali decenti???Il 509 sviluppa a malapena 25-30 watt a canale!!!!Cosa posso prendere????

Quoto bianconiglio....................o stanzi un budget di 1500-2000 euro per diffusori-sub e ampli NUOVO altrimenti segui il suo consiglio.

Prova a vedere nel catalogo dynavoice...............

Ivan...il 509 ha appena un mese!!!Almeno un anno lo devo fare!!!! E poi scusa...Dynavoice e Proson sono della stessa "famiglia" anche se le Proson sono mooooooooooooolto più economiche!!!!
Adesso non posso cambiare il sinto...quindi devo solo sostituire i diffusori per il momento....
E poi come Dynavoice posso prendere in considerazione le Chanllenger perchè le Dynamite sono trooooooooopo ...il mio "piccolo" non le supporterebbe!!!

Indiana line ???

Vedi se trovi delle arbour (4.02 + CENTRALE C4, le mie le ho svendute a 200 euro TUTTO)................. le pilotavo con il mio vecchio onkyo 601 e anadavano alla STRAGRANDE !!!

potresti valutare le dynamite da scaffale o le indiana line tesi 260.
altrimenti ci sono anche le magic (anche le F6 da pavimento... tanto il sinto hai detto che lo cambierai!!!! questa upgradite ti porterà sul lastrico:eek:)

a parte gli scherzi: non continuare a comprare pacchetti di "accozzaglie" costruisciti a pezzetti qualcosa di buono;)

e perchè no le JBL serie ES... suonano in modo meraviglioso con il 509... bastano le ES20 o le ES30 sui front e le ES10 sui rear... anche per il Sub non ti sveneresti il Sub ES 150 si trova attorno ai 200 e sentirai la differenza...Chiedi a Valeriollo...

potresti valutare le dynamite da scaffale o le indiana line tesi 260.
altrimenti ci sono anche le magic (anche le F6 da pavimento... tanto il sinto hai detto che lo cambierai!!!! questa upgradite ti porterà sul lastrico:eek:)

a parte gli scherzi: non continuare a comprare pacchetti di "accozzaglie" costruisciti a pezzetti qualcosa di ..........[CUT]

Dynamite bocciate per il prezzo...per il momento!Vi ricordo che sono entrato in questo mondo da un mese!!!!!Non voglio correre....La Magic mi sembra la bella copia di Proson...quindi a sto punto....

Ma fra JBL sc140 e 200.5 che differenza c'è?????:confused:

Io ho avuto le 200.5 ed un mio amico ha le sc140: secondo me' NESSUNA !!!

Forse il sub un pelo + " prestante " ..............

Fossi in te' andrei di 140 o ascolterei il consiglio di ellebiser.

e perchè no le JBL serie ES... suonano in modo meraviglioso con il 509... bastano le ES20 o le ES30 sui front e le ES10 sui rear... anche per il Sub non ti sveneresti il Sub ES 150 si trova attorno ai 200 e sentirai la differenza...Chiedi a Valeriollo...

La serie ES è un po difficile da trovare...ho trovato i frontali un po la, i surround un po li...e il sub da un'altra parte...il centrale è ES 25 giusto? facendo 2 conti ci vorranno fra i 550 e 650 euro per tutto....al momento è troppo...a sto punto mi prendo un nuovo sinto!
Vedo che le Proson non le calcola nessuno...eppure mi ispirano...
Mi sto ubriacando...le sc 140 le ho trovate a 140 tutto il kit (ma il sub è più performante dell'Onkyo in firma?)
le 200.5 a 180...sembrano uguali...forse queste sono più carine...e costano 40 euro in più...( ed il sub mi sembra lo stesso del 140)...
uffa...

Ultima modifica:
Ciao mr.mau!
Se vuoi la mia opinione, o cominci a spendere i soldi nella giusta direzione, o è meglio che risparmi i soldi. Quindi concordo con ellebiser.
Passare da un kit economico ad un kit sempre economico ma solo un po' migliore, serve solo a spendere risorse inutili. Anche se metti un po' in difficoltà il 509 non è detto che esploda ;)
O aspetti tempi più floridi o da qualche parte devi pur cominciare. Il miglioramento più grande lo danno sempre i diffusori e delle Proson o JBL saranno migliori del tuo kit anche se il 509 non le sfrutta a dovere. Poi, cambiando anche quello, completi l'opera, ma iniziare dall'amplificatore non migliorerà la tua resa attuale...

Quindi Proson Event 41, JBL ES30, Dynavoice Magix S-4 X, oppure anche Wharfedale 10.2 e Indiana Line Tesi 260 saranno ottime.
Poi dopo aver cambiato ampli, passi queste dietro e prendi due belle torri davanti. Il centrale ovviamente lo puoi prendere anche subito che costa meno...

Ho letto commenti su forum riguardo la differenza tra proson e serie magic. gli altoparlanti sono preticamente uguali, il "mobile" delle magic è costruito meglio e insonorizzato a dovere.
Resto sempre con il mio consiglio: comprati due frontali "buoni" e poi cambia il resto a step successivi. altrimenti troverai sempre qualcosa che non va.

Il kit jbl 200.5 si trova a meno di 170 euro....il prezzo è allettante. Diffusori a 2 vie...sub attivo incluso...insomma migliorerei se pur di poco, i diffusori. Ma come ha detto Nenny, e confermato Bianconiglio...da qualche parte bisogna pur cominciare.
Quindi mi sa che abbandono l'idea di prendere un altro kit e pensare al futuro (anche se con il 509 le 200.5 vanno a nozze).
Mettendo da parte le Dynamite che costano troppo (anche rispetto al sinto) opterei per Proson o Dynavoice serie Magic.
Proson Event: frontali più centrale me li porto a casa con 120-130 euro.
Dynavoice Magic: front più centrale a 180-190.
Dato che praticamente sono identici, tranne per la laccature delle Magic....vale la pena spendere 50-60 euro di più?
Lo so...non sono tantissimi...però...inizierei a metterli da parte per il sub!

Event 41:

SPECIFICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA DIFFUSORE: DIFFUSORE DA SCAFFALE
COSTRUZIONE:
2 VIE BASS REFLEX
TWEETER: 1" SOFT DOME
WOOFER MEDIO: 1 MID-WOOFER DA 4" IN POLIPROPILENE
IMPEDENZA: 4 ohm
RISPOSTA DI FREQUENZA: 70-20.000 Hz (-3 dB)
SENSIBILITA’: 86 dB
POTENZA MASSIMA: 65 W
PESO: 2,6 kg / pezzo
MISURE (H-L-P): 240 x 165 x 170 mm

Magic:
SPECIFICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA DIFFUSORE: DIFFUSORE DA SCAFFALE
COSTRUZIONE:
2 VIE BASS REFLEX FRONTALE
TWEETER: 1" SUPERAUDIO
WOOFER MEDIO: 1 MID-WOOFER DA 4"
IMPEDENZA: 4 ohm
RISPOSTA DI FREQUENZA: 50-32.000 Hz (-3 dB)
SENSIBILITA’: 90 dB
POTENZA MASSIMA: 100 W
PESO: 2,4 kg / pezzo
MISURE (H-L-P): 250 x 150 x 180 mm

Forse le Magic spareranno di più....anche se non comprendo i 32.000 hz!!!!! Per i pipistrelli???
Mentre Le 41 sarebbero più facili da pilotare...

Ultima modifica:
Le Proson ho letto che alcuni le modificano all'interno per compensare alcune lacune costruttive, mentre le Dynavoice sono più rifinite e non necessitano di interventi (che invalidano anche la garanzia). Le 50-60 euro in più a mio avviso sono investite bene.

Per il sub non credere di cavartela con poco :D Le 400-500 euro te le facciamo spendere di sicuro ;)

Ultima modifica:
le magic hanno una sensibilità più alta quindi sono più facili da pilotare (sulla carta ovviamente). Le magic hanno anche il reflex anteriore e quindi le puoi accostare di più al muro con minori problemi acustici. Valuta anche le dynamite S61 quelle da scaffale.