Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Salve chiedevo un consiglio qui' sul forum ,ho allestito un impianto Dolby Atmos con 2 casse di presenza posizionate sopra a parete alle principali (mod DALI Alteco c1) e altre due posizionate a soffitto (mod B&W M1) con ampli Yamaha rx a 3080 ora una volta fatto il setup con microfono me le ha inserite come dimensioni grandi e taglio di frequenza a 80 e' giusto o conviene inserire come dimensione su piccole e cambiare il taglio di frequenza grazie mille .
 
Le Atmos andrebbero tutte uguali... comunque il taglio a 80 oppure 100Hz non sarà influente sulla resa quanto il posizionamento e la qualità del segnale ...solo da supporti fisici per il momento arriva intero...senza perdite
 
Per il lavoro che devono svolgere va bene anche serrarli piccoli, il sinto li riconosce solo da come rispondono ai segnali test, è implicito che tu possa correggere eventuali interpretazioni non corrispondenti alle reali dimensioni.
 
Di solito con le impostazioni grande o piccolo puoi variare il taglio di frequenza soltanto... in large potresti non riuscire a tagliare a 100Hz p.es.
 
salve a tutti,
ho cercato di leggere il più possibile nella discussione ma ancora qualche dubbio :)

cerco di farla breve....ho una sala quasi dedicata (riesco tramite chiusura di tenda blackout sul lato destro che separa dal salone) ottenendo una sala 3,5x5...sto aggiornando il sistema per passare al dolby atmos è al momento ho un 5.1+una coppia a soffitto a 2,70 dalla parete dello schermo...divano a 3m dallo schermo...facendo varie misure pensavo di tenere questi 2 canali a soffitto come front e aggiungere altri 2 canali a soffitto per il rear.....in pratica si creerebbe un quadrato con i 4 diffusori agli angoli del divano facendo un 5.1.4
ora, vero che i front sono quasi sopra il divano come distanza ..però sono posizionati sulla linea del frontale e del surround e la loro distanza dal punto di ascolto in altezza è di 2.30m ....l'altra coppia la metterei a circa 1,40 dalla prima ...ottenendo anche in questo caso una diagonale dall'orecchio di circa 2,30m....la distanza invece delle front dalle frontali (CM9) è di circa 2.30
spero di essere stato chiaro.....
secondo voi corretto? dovrei ottenere un buon effetto?
 
Scusa marko54 in che senso la migliore configurazione..? Cosa vorresti sapere del Dsi 1000? Ne ho due e avrei intenzione di usarne uno per dx e sx uno per il canale centrale. Poi ho un Dsi 4000 che penso di collegare ai due subwoofer 4645c della Jbl. Per adesso ne ho uno di sub e ne sto cercando un secondo. Comunque appena collegherò il tutto con un pre che abbia le uscite xlr bilanciate valuterò se procedere con la suddetta configurazione, in base se sono soddisfatto, altrimenti metto il Dsi 4000 per il dx e sx e un Dsi in modalità Bridge per il centrale e per i sub prendo un Beringher Ep 2000 o 4000..:eek:
Se vuoi sapere che preset preimpostato userò ti dico che penserei di usare quello adatto per il mio set di diffusori le Jbl 3622.
Non ho ancora avuto modo di testare il tutto perché sono alle prese con il controsoffitto e con la climatizzazione canalizzata ma quando finirò i lavori aprirò un tread per descrivere la mia esperienza e condividerla su AV.
 
Ultima modifica:
ciao devo collegarlo ai canali frontali destro e sinistro ma non sono jbl e mi sembra un po complesso quali preset, eq, ecc. io uso delle behringer b215xl e mi trovo molto bene
 
Buonasera a tutti visto che a breve metterò in pensione il mio Onkyo 806 con nuovo Denon 3700,come da firma ho frontalmente 2 b&w 683 e htm61 centrale e velodyne ch10 come sub e dietro 2 686.Volevo fare upgrade con due casse laterali b&w 607 possono andare? E per atmos pensavo a le Dalì alteco C1 posizionate sopra le 683 che dite(o meglio a soffitto a 2 metri). Scusate le dimensioni della mansarda sono 5 metri x 5 metri frontalmente alta 2 metri e 94 cm e parte posteriore bassa 0,96 cm . Grazie ancora per le risposte .
 
Ci riprovo,

usando il calcolo spannometrico Altezza soffitto - 110cm per trovare metà lato del quadrato Atmos, mi verrebbe 145cm quindi 2 metri e 90 per i lati del quadrato formato dai diffusori.

Il problema è che non c'è lo spazio, poi per via di una tenda e del cartongesso ho dovuto ridimensionare ancora arrivando a 224cm di distanza tra un diffusore e l'altro...

Lo farò lo stesso ma perderò molto in tridimensionalità o cosa?

Grazie
 
Top