Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

La distanza dei top front e back è sempre relativa all'altezza del soffitto che se fosse 270, per rimanere nelle specifiche dovrebbe stare tra i 120 e i 150 rispetto al pap, ma questo se si considerano altoparlanti ad incasso, se invece sono altoparlanti tipo bookshelf allora è principalmente l'angolo da rispettare. D'altronde non si può fare un quadrato striminzito perché naturalmente la percezione dell'effetto del passaggio di un suono sarebbe quasi nulla.
Nel mio caso sto valutando controsoffitto top front, middle e sostituire i sorround con i monitor audio FX, che posti più in alto rispetto al normale (160cm) hanno più dispersione e quindi otterrei una bolla più uniforme.
Naturalmente del progetto ancora non ho fatto parola al capo !
Ah e Yamaha RX A2080...
 
Ciao elle, ho visto il video di svs e stavo studiando il tema "upgrade atmos" proprio in questi gg di clausura. Domanda sul tuo layout e di conseguenza poi sul mio: tu metti 4 punti speakers in conclusione? La mia saletta, posta in mansarda con tetto spiovente (Verso il TV) mi vede costretto ad avere il divano "a battuta" sulla ..........[CUT]
Sì l'idea è di mettere 4 speakers due dietro il PAP e due davanti per massimizzare l'effetto Atmos.
Il problema, nella tua installazione, è di avere il divano in battuta che impedisce di fatto una ideale collocazione degli Atmos, ma come puoi vedere dal manuale che trovi a questo Link, la tua idea di posizionarne due ai lati del PAP appena avanzate è una delle soluzioni possibili e contemplate nella guida. Se fattibile sollevali più possibile dal pavimento alfine di avere la giusta direzionalità .
 
Sì l'idea è di mettere 4 speakers due dietro il PAP e due davanti per massimizzare l'effetto Atmos.
Il problema, nella tua installazione, è di avere il divano in battuta che impedisce di fatto una ideale collocazione degli Atmos, ma come puoi vedere dal manuale che trovi a questo Lin..........[CUT]

Ok grazie. Nel mio caso potrei installarli a circa 2.4m, che è il punto piu alto in corrispondenza della battuta del divano. Tra l'altro leggevo da specifiche dolby che l'altezza minima sarebbe compresa tra 2-3 volte l'altezza dei surround back; avendo quest'ultimi a circa 120cm (purtroppo disassati di solo 20cm dietro di me causa detti motivi di spazio) rientrerei proprio "a pelo" con i due SVS.
 
Già a 2,4m direi che è una buona altezza per il punto preciso puoi anche fare delle prove collegando i diffusori senza fissarli definitivamente.
 
Altra domanda legata all'atmos in quanto aggiungendo 2 diffusori (minimo) il tema è assai delicato: avete trattato un minimo la sala? Il trattamento acustico è un'altra cosa che è nella mia lista "upgrade".
 
Sì l'idea è di mettere 4 speakers due dietro il PAP e due davanti per massimizzare l'effetto Atmos.
Il problema, nella tua installazione, è di avere il divano in battuta che impedisce di fatto una ideale collocazione degli Atmos, ma come puoi vedere dal manuale che trovi a questo Lin..........[CUT]
Ellebiser,quindi se non si dispone di spazio dietro il Pap è preferibile installarne 2 sulle pareti laterali ( ai limiti della parete laterale) e le altre due su quella frontale?
Grazie ;)
 
Se non c'è spazio dietro mi sa che l'effetto panning fronte/retro dell'atmos venga un pò incasinato con 4 diffusori.
Probabilmente meglio metterne solo 2 ed avvicinarli al punto di ascolto, come da figura dolby.

Side_View_2_Overheads_With_Angles_k6nawv.jpg
 
Ultima modifica:
Concordo... questa soluzione è quella "consigliata" dalla dolby in caso di spazio dietro al PAP insufficiente. Le alternative fornite dai produttori di diffusori hanno come obiettivo primario quello di vendere il prodotto: per l'atmos, qualunque diffusore posto a parete, sebbene orientato, non avrà la resa che la dolby indica nei suoi documenti ufficiali... Ribadisco che non è una mia convinzione personale nè dettata da esperienza diretta, ma solo quanto indicato dai laboratori interessati; magari si avrà un effetto altrettanto soddisfacente (tanto più che la DTS per i suoi contenuti con audio ad oggetti non "impone" casse a soffitto) e la stessa dolby con le enabled afferma che lo si ottiene (questo si che l'ho provato e non c'è assolutamente paragone), quindi credo che la cosa migliore, se possibile, e fare prima delle prove con fili volanti e sostegni temporanei per verificare la resa.
@aenor l'unico "trattamento" (che trattamento poi non è in senso tecnico...) nella sala sono state tende e tappeti... poi audyssey xt32 ha fatto il resto... Buon ascolto!
 
Sicuramente la correzione acustica di xt32 ( sto puntando il denon x3600 infatti) o arc ( dura visti i prezzi dell'anthem 720) la fara da padrona ma 3 pannelli oudimmo nei punti di prima riflessione ho comunque intenzione di metterli ;)
 
Si si , alla fine vanno a sostituire i quadri che ho appeso attualmente. Inoltre Oudimmo da la possibilità di stampare motivi custom sui pannelli in modo da diventare "oggetti living" :)
 
Ho iniziato a prendere misure e i top front a 150cm davanti al pap mi danno un angolo di 50° mentre i top rear Messi a 60cm dietro avrebbero angolo di 18° e non vorrei che fosse troppo poco per un panning corretto.
Alle spalle ho una profondità di 120cm, e se messi più dietro non sarebbero troppo vicini alla parete ?
Il ragionamento nasce dall'aver notato dal manuale del 2080 che non si possono impostare come top front e top middle ma solo front e rear.
Consigli ?
 
Dopo aver letto la documentazione in merito e le varie case experiences provo a rispondermi da solo sempre che abbia un senso.
Parlando di spazio superiore
1. Atmos funziona anche con soli due diffusori ma in caso di suono che viene dal fronte non lo si sentirà scomparire alle spalle, benché ci sia già più "spazialità".
2. La soluzione migliore è sempre 4 diffusori
3. Da specifiche atmos e DTS vanno bene sia front/rear high che top front/rear high.
4. Non va bene top e middle high o middle e rear high.
5. È più importante l'angolo corretto dei top front.
6. I top rear si possono mettere anche a 30cm dalla parete posteriore (nel mio caso 90cm dietro al pap) ma con tweeter regolabile verso il pap. Quindi non vanno bene ad esempio 4 Indiana line RD280.

Nel mio caso posso fare

1. Avr 5.1.4 + 2 rear high come i front e regolabili in angolo.
2. Controsoffitto + Avr 5.1.4 + 4 casse a soffitto da definirsi.

Il costo maggiore è il cambio Avr visto che non gradisco il suono Denon in musica quindi se e quando decido proverò prima il caso 1.

Che dite ?
 
.....1. Atmos funziona anche con soli due diffusori ma in caso di suono che viene dal fronte non lo si sentirà scomparire alle spalle, benché ci sia già più "spazialità".
..........[CUT]

no, se usi i surround back in un 7.2.1 lo senti eccome il suono che si sposta verso le tue spalle, oltretutto se hai i surround back un pò rialzati come i miei.
 
Sì ho letto in merito, e ho trovato anche chi preferisce il 7.x.2, mi riferivo però ad un 5.x.2/4, purtroppo non ho lo spazio per i back, i sorround sono già alle spalle angolati verso mlp e a h. 120cm ma solo 2Mt tra di loro.
Avevo considerato le MA FX più in alto ma per atmos è sconsigliata come tipologia.
Per fortuna si può uscire a fare due passi altrimenti questa passione ti divora e poi altro che fattore WAF, diventerebbe ma vaf.....
 
Ciao a tutti,
chiedo informazioni rispetto ad una configurazione 5.1.4. In particolare per i diffusori a soffitto.
Prendendo in esame le Klipsch PRO-180RPC LCR mi sembra di capire da scheda tecnica che possono essere orientate di 45°.
In allegato una sezione della stanza con le Pro-180 incassate ai lati della stanza. Ipotizzando il punto di ascolto a 110 cm da terra (Punto Rosso) e proiettando l'angolo delle Klipsch non riesco comunque ad intercettare correttamente.
Secondo voi può andare bene lo stesso?
Grazie, in anticipo, a chiunque mi risponda.
Luca

 
Ultima modifica:
Buonasera ragazzi ho letto parecchie pagine del fol ma onestamente sono più confuso di prima.
Stò predisponendo impianto eletrrico per una saletta home cinema (4.9 x 4.9 x 2.45) ... il dubbio è su come è giusto procedere in nella predisposizione per i vari componenti.
Al momento quello che vorrei realizzare è un 5.1 per poi in futuro aggiungere altri due back.
Non avendo ancora scelto i componenti (leggendo mi sono fatto delle idee e avendo ancora tempo volevo attendere l'uscita della linea 1961 della Arendal e leggere recensioni in merito) in generale volevo predisporre passaggi elettrici e scatole in modo da poter avere poi una situazione modulabile nel tempo.
Il primo dubbio è sull'altezza dei due diffusori frontali L/R nel caso in cui si opti per dei monitor ... a che altezza da terra andrebbero installati (in caso andrei cmq su dei staffe/supporti orientabili).
Stesso dubbio in merito all'altezza ed al corretto posizionamento della parte surround dietro. Il punto di ascolto sarà staccato dal muro di circa 70/80 cm e se ho capito bene in un 5.1 classico andrebbero piazzati più indietro ma poi avrei problemi nell'andare ad aggiungere altri due elementi dietro al divano.
In questa fase ho bisogno di predisporre il tutto il più modulabile possibile per non limitarmi poi nelle scelte quindi pensavo di portare canali e scstole sia a terra che più in alto nelle pareti ... cosa mi consigliate ?
Ringrazio fin d'ora chi vorrà aiutarmi mettendo a disposizione la sua esperienza e dando il sio contributo.
 
Top