Scelta diffusori e posizionamento per Dolby Atmos, DTS:X e Auro 3D

Ragionando (non è una risposta tecnica) sulle indicazioni ufficiali dolby, l'inclinazione del tetto ove saranno installati i diffusori a soffitto e, quindi, la diversa distanza dal punto di ascolto tra le anteriori e le posteriori, potrebbe essere "sistemato" da audyssey in fase di calibrazione, un pò come succede per gli altri speakers... Non credo che, invece, la resa di eventuali diffusori atmos enabled (già poco prestazionali in condizioni di soffitto regolare) possa essere soddisfacente su soffitti spioventi.

nel mio caso è un macello, ma prendendo dei duffusori con staffa tipo jbl scs 8 (bellissimi ma troppo grossi) o indiana line luna, potrei farcela gli hight rear sarebbero però sopra i SBeck

Ultima modifica:
Io ho il soffitto molto alto, nel punto più alto sono circa sette metri, nei punti bassi... tre e venti... ho studiato diverse soluzioni ma andrò quasi sicuramente con SVS Prime elevation posizionati a tre e venti di altezza direzionati verso il basso.

Sono un po bruttine esteticamente ;)
Non saprei l’effetto estetico sotto al tetto spiovente.
Ho visto i prezzi e pare che il listino italiano sia esattamente il doppio di quello americano :rolleyes:

Il fattore estetico può essere considerato di secondo piano, il primo piano vede la resa in ascolto che sicuramente per posizionamenti difficili offre una valida soluzione, migliore anche di semplici installazioni a soffitto...

l estetica è soggettiva e va in base all ambiente, le svs sicuramente sono piu eleganti delle jbl da me citate.
conun soffitto cosi alto si potrebbe prendere in considerazione se l ambiente esteticamente lo permette (quindi una sala dedicata non certo il soggiorno di casa) di mettere un americana sospesa con attaccati i 4 6 diffusori a mò di concerto.

Se ho ben capito,possono anche essere installati a parete e sempre in linea con i frontali e i surround e quindi non necessariamente a soffito.
Ma renderebbero bene per Dolby Atmos?
Parlavo di estetica perchè li immaginavo a soffitto...

L'importante, nel disporre gli effetti high, è che la proiezione dei quattro altoparlanti formi un quadrato attorno al PAP

questo video di SVS mostra quali posso essere le differenti varianti

Quindi,secondo te,si potrebbe riprodurre l’Atmos bene ( diciamo con un po di compromesso visto che la disposizione corretta dei diffusori Atmos è a soffitto) anche installando le Svs a parete?

Ultima modifica:
Le SVS sono Full range se vengono posizionate correttamente sono in grado di rendere bene gli effetti, meglio di piccoli altoparlanti a soffitto, se come nel ns caso non c’è la possibilità di installazione a soffitto sono la migliore soluzione possibile.

avete da consigliarmi dei diffusori a staffa. visto che io sarò costretto ad utilizzare diffusori a staffa applicati sul laterale del travetto in legno, in modo da poterli ruotare sia verso il basso che verso il punto di ascolto. dimensioni non importanti come misura i luna di indiana line sono perfetti, secondo voi come potrebbero andare come atmos?

Io uso le Nano 2 messe in orizzontale, in angolo tra parete e soffitto, per poterle inclinare verso il PAP e devo dire che funzionano bene, anche se sono tentato e molto dalle SVS.

Le SVS sono Full range se vengono posizionate correttamente sono in grado di rendere bene gli effetti, meglio di piccoli altoparlanti a soffitto, se come nel ns caso non c’è la possibilità di installazione a soffitto sono la migliore soluzione possibile.
Visto che la staffa delle Svs è fissa e il Pap si troverebbe all’interno del quadrato ( le svs seguirebbero il perimetro del quadrato) dici che sarebbe un problema?
Per l’acquisto,tu le prenderesti dal distributore italiano?
A tal proposito,se ti va,puoi anche scrivermi in Pvt;)
Grazie :)

Grazie per il feedback. Le luna dovrebbero andare anche meglio visto che hanno un woofer piu generoso, male che vada posso anche reciclarle per uso esterno :)

Visto che la staffa delle Svs è fissa e il Pap si troverebbe all’interno del quadrato ( le svs seguirebbero il perimetro del quadrato) dici che sarebbe un problema?
Per l’acquisto,tu le prenderesti dal distributore italiano?
A tal proposito,se ti va,puoi anche scrivermi in Pvt;)
Grazie :)
No se disposte alla giusta altezza e alle corrette distanze, si per l’acquisto stavo valutando l’importatore italiano

L'importante, nel disporre gli effetti high, è che la proiezione dei quattro altoparlanti formi un quadrato attorno al PAP

Ciao elle, ho visto il video di svs e stavo studiando il tema "upgrade atmos" proprio in questi gg di clausura. Domanda sul tuo layout e di conseguenza poi sul mio: tu metti 4 punti speakers in conclusione? La mia saletta, posta in mansarda con tetto spiovente (Verso il TV) mi vede costretto ad avere il divano "a battuta" sulla parete posteriore (difatti i miei surround sono circa 100° rispetto al PAP) e quindi non potrei mai mettermi al centro di 4 altoparlanti (il mio layout di fatto è questo) .

Può avere senso pertanto usare 2 speakers alti posti in config similare?

Qualsiasi consiglio è ben accetto; stavo valutando anche l'opzione a soffitto ma il tetto spiovente non gioca a mio favore e l'installazione in alto (altezza 2m circa) è anche lievemente piu gradevole esteticamente.

Ultima modifica:
Cvolo,pensavo che avessi solo io il tetto a spiovente :D
Anche io ho poco spazio dietro.
Quanto dovrebbe essere quello minimo,1.5 mt ?