Diciamo che sono in una fase di compromesso aggiornativo esplorativo , per quanto riguarda un sistema M.C Dolby Atmos. Ovviamente , non vorrei commettere errori per non rischiare di buttare soldi nelli oggetti...ma allo stesso tempo , non vorrei nemmeno precludere la possibilità di provarci.
Nel frattempo ,ho quasi deciso per un nuovo SintoApli della Marantz 7013 a prescindere da ciò che vorrei realizzare per un sistema Dolby Atmos.
La mia attuale disposizione è su un sistema Multicanale 9.1 : Diffusori anteriori , Centrale , Subwoofer , 2 diffusori di altezza bipolari , posizionati su parete anteriore , surround back bipolari , posizionati su parete posteriore , surround laterali DIpolari che switchando su una levetta del diffusore diventano direttivi e infine due diffusori Bookshelf , predisposti come diffusori di ampiezza ,anche qui posso commutare in Wide Surr e/o Height Surr da SintoAmpli.Dato il limite dei soli 9 canali amplificati del Sinto in firma , non posso ascoltare diffusori Wide Surr e/o Height Surr contemporaneamente , con altezze oggettive per un sistema che vuoi che sia multicanale 7.1/9.2.ch. adeguate a tale sistema multicanale.
Posizionamento Dolby Atmos, mi cambierebbe un po' tutta la predisposizione dei vari diffusori con l'aggiunta di quattro diffusori Dolby Atmos a soffitto e/o Atmos Enabled e la eliminazione dei diffusori Wide Surr / Height Surr . La premessa di cui sopra per arrivare ad alcune domande da pore.
Con una predisposizione come da linee guida Dolby Atmos , i diffusori surround e back come suonano ? se poi ascolti una colonna sonora Italiana multicanale priva di atmos ? Cambiando drasticamente altezza dal punto di ascolto per un normale sistema multicanale da quello che solitamente si usa per i normali sistemi multicanale 7.1/9.1 , non risulta un controsenso mi chiedo.
Comunque , provo a fornire alcune info sulle distanze che ho attualmente per i diffusori anteriori e diffusori surround e back dal mio punto d'ascolto.
1) Partendo dalla base dei diffusori anteriori , ho una distanza di circa 300cm interni fra i due diffusori e sono in simmetria con il centrale posizionato un po' più indietro dai diffusori anteriori e sotto il TV Oled. Dal punto di ascolto , la distanza che posso avere è di circa 290cm , come da livello distanza rilevato da autocalibrazione ambientale MCACC.
2) Diffusori surround back , come detto in precedenza sono posizionati a parete ad una distanza dal punto di ascolto di circa 165cm , da parete posteriore al punto d'ascolto , ho una scala interna che porta dal primo piano al sottotetto della sala HT , quindi , per una disposizione surround back , non potrei assolutamente appoggiare a pavimento dei diffusori surround back dato il vuoto scala , se posiziono a parete su stand i diffusori Bookshelf che usavo come diffusori di ampiezza dovrei posizionarli ad una altezza un po' più alta dalla base dei tweeter dai diffusori anteriori ,in questo caso quel 25% in più verebbe utile , il perche è che , tenendoli alla stessa altezza dei tweeter dei diffusori anteriori , lo schienale della poltrona coprirebbe metà tweeter.
Pensieri ?
3) Diffusori surround laterali userei i DIpolari della Teufel , DIpolari e/o direttivi per posizionamento atmos ?
4) Con queste distanze che ho elencato , puoi darmi delle indicazioni/suggerimenti su come dovrei posizionare diffusori atmos , enabled e/o a soffitto.Comunque , penso che enabled sia la scelta più sensata per un posizionamento in una sala HT adiacente sotto un sottotetto inclinato.
Pensieri ?
Concludendo , a memoria , non ricordo di avere scritto e pubblicato un contenuto/post cosi lungo sul forum AVMagazine...