• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta diffusori e loro posizionamento

lanceswen

New member
Nel nuovo appartamento dove ci trasferiremo, vorrei ovviamente collocarci il mio impianto home cinema; per fare questo però vanno fatte delle opportune modiche.
La prima delle modifiche è senza dubbio la sostituzione dei diffusori.
attualmente posseggo i Wharfedale diamond 9.6 per il front e arrangiati i diamond 8,4 per il surround(4 "colonne" da pavimento.)
Nel nuovo appartamento nel quale allego la piantina del salone con le relative misure, purtroppo non ho una sala dadicata; quindi l'impianto deve amalgamarsi bene con l'atmosfera e lo spazio dell'ambiente.
La parete dove lo schermo alloggerà è lunga 3,65m a sinistra perpendicolarmente c'è una parete di 2,87m alla cui estremità c'è la porta di ingresso.

_______________________|
| 3.65
|
|
|
| 2.87
|
|
|
_

_
|______________________
335

il divano ad angolo verrà posizionato sulla parete di 2.87m con una parte dello schienale che dà verso la parete da 3,35 nella quale c'è una finestra da 2,25m.

Il mio problema è che le casse che ho in questo momento le 9.6 sono troppo ingombranti per lo spazio che ho a disposizione;
ho adocchiato le kef 2005 oppure le focal 705
Avete magari dei kit da consigliarmi che hanno ovviamente delle buone prestazioni?

Ultima modifica:
i diffusori che ho notato da "scaffale" sono:

le focal 706 con surround e centrale

le bose (lo sò che molti storceranno il naso, ditemi quindi voi allora un antagonista piccolo elegante e di qualità)

le b&w serie LM1 oppure le 685/686

per ultime un kit della KEF KHT 2005.2

cosa ne pensate? avete altri diffusori con il rapporto qualità prezzo sono migliori?

Dipende anche dal tuo badget di spesa...
Direi comunque che le CM5 vanno più che bene, e se le trovi darei un ascolto anche alle ottime Dynaudio DM 2/7,oppure alle Mourdant S.Mezzo2, od alle già lodate B&W 685,ottime e più economiche delle CM5.

Anch'io ho avuto il tuo stesso problema e ho "ripiegato" sulle 805 B&W :) Ora però devo convincere mia moglie per il sub :D
Ciao.

Io mi trovo proprio bene :D
La risposta dei tweeter è nitida e pulita. Sto aspettando il fratellino centrale HTM4S :cool: (ora ho un centrale Klipsch RC-35 che è buono sui bassi ma meno squillante sulle alte freq)
Le 805 le piloto con Unison Research Unico mentre il centrale lo lascio guidare dall'Onkyo 875.
Per il surround ho fatto una scelta "estetica" (riprendono il design del Philips ambi-light) e utilizzo le Waterfall Hurricane.
Il sub dovrà aspettare un pochino visto l'arrivo del B&W :rolleyes: