• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta diffusori 5.1 da accoppiare con l'Onkyo 507

ecco perchè ho scelto il sintoamplif.A/V Onkyo TX-SR507:

- ha le ultime codifiche Dolby TrueHD e DTS-HD M.A.;
- ha il Theater Dimensional così posso collegare meno casse del necessario (3.1);
- rapporto qualità/prezzo dell'Onkyo maggiore rispetto ai concorrenti (es. Denon);
- è nuovo, quindi dovrebbe risolvere i bachi presenti sui modelli precedenti.

Chiedo, in base alla vostra esperienza, di consigliarmi dei diffusori degni di questo sintoamplificatore, da acquistare nuovi.

Ho proposto JBL perchè, a casa di mio padre, per anni sono rimasto affascinato dal suono, completo nelle frequenze (alti e bassi), per la chiarezza del parlato (quindi medi), per la dinamica di questi diffusori accoppiate ad un amplificatore stereo Pioneer.
Ci collegavo di tutto (analogicamente): dal pc (con jack), all'uscita tv, al lettore CD/DVD, al lettore di cassette, al giradischi.

Anche oggi vorrei collegarci qualsiasi periferica, con uscita HDMI: dal Tv, al DTT, ad un lettore bluray (PS3) che legge anche un CD audio normale stereofonico.

Ultima modifica:
il mio consiglio era dettato per ottenere il amssimo in termini prestazionali .....se hai bisogno di tanti ingressi e uscite e per lo più anche tipicamente HT allora la tua scelta è obbligata

Sì Antonio, grazie del consiglio.

Effettivamente l'amplificatore lo utilizzerei per amplificare l'audio; il video non mi interessa (utilizzerei il modo Direct).

Purtroppo -correggetemi se sbaglio- le codifiche audio multicanale non viaggiano su connessioni digitali audio tipo digital out ottici o coassiali ma su HDMI: di qui la scelta dell'acquisto dell'amplificatore A/V.

Se si vuole maggiormente riprodurre gli effetti di un concerto in Bluray o DVD (ad es. Note di Pace - Morricone con codifica Dolby Digital/DTS-Digital Surround 5.1) un amplificatore stereofonico purtroppo non è più sufficiente.

Se ci fosse un amplificatore solo audio per più canali che decodifichi Dolby Digital e DTS (le codifiche audio multicanale) per me sarebbe l'ideale.

Didimo ha detto:
Purtroppo -correggetemi se sbaglio- le codifiche audio multicanale non viaggiano su connessioni digitali audio tipo digital out ottici o coassiali ma su HDMI...

Mi tocca proprio correggerti...hai bisogno dell'HDMI per veicolare PCM multicanale, Dolby TrueHD (e l'ormai raro DD+) e il DTS-HD HR e MA...per le codifiche DD 5.1 e DTS standard (con relative estensioni EX ed ES e 96/24) basta una normale connessione digitale ottica o coassiale...;)

Si infatti hannoun suono particolare, più sibilante dovuto alle trombe, quindi ti viene sparato in faccia, ciò che vorrei evitare :O

Penso che andrò per le IL arbur ;)

ho fatto varie prove collocando i surr agli angoli della stanza, accanto al divano. Visto che lì c'è la porta, non mi sembra una mossa azzeccata, anche per il fatto che da aperta, gli effetti sembrano provenire dalla maniglia.. quindi l'ho posizionato dalla parte opposta della porta cos' l'audio viene sparato di fronte, non tanto cmq, giusto 1m rispetto all'asse del divano. il surr sinistro l'ho lasciato 20 cm dietro all'asse.

per il centrale la sua posizione definitiva è sotto alla tv nel mobile

Ultima modifica:
Sono andato ad ascoltare 3 diffusori da un rivenditore:

- centrale, il più costoso -> audio inferiore al JBL più secco e freddo, i medi sono intensi e sparati frontalmente
- FOCAL Chorus 714V -> buone ma avevano un suono un po' poco chiaro a bassi volume e ovattato sulle basse frequenze
- Infinity Beta40 oppure una marca di 2 parole ?? :confused: (so solo che erano più grandi con la griglia frontale metallizzata) -> più tridimensionalità del suono, medi non aggressivi e alti dolci, i bassi sono migliori selle seconde più profondi

In linea di massima non sembrano granché, suonano come le sony HiFi da scaffale; lo so che non posso paragonarle così, quindi le differenze che ho notato sono i medi hanno un cono dedicato da 13cm e la stereofonia e tridimensionalità un po' più di qualità e ovviamente i medioalti favoriscono l'ascolto a basso volume
A questo punto non so se prendere le infinity o le IL 502. Ho sentito che le seconde puntano sul basso e non suonano bene a volume moderato...
quindi medioalti carenti e suono poco dettagliato a basso volume

IL + onkyo 507 a volume moderato

plata ha detto:
A questo punto non so se prendere le infinity o le IL 502. Ho sentito che le seconde puntano sul basso e non suonano bene a volume moderato...
quindi medioalti carenti e suono poco dettagliato a basso volume

Caspita plata... ed io che ero orientato per le Indiana Line, mi hai spiazzato!
Io le userei a basso volume visto che abito in un condominio. E' possibile che sia questione di regolazioni dell'amplificatore?

KIT JBL cs680?

Salve, mi aggancio alla discussione....
abbinare all'ampli in oggetto il kit 5.1 della CS680 della JBL è un'eresia?
Ho una saletta piccola e vivo in condominio....

grazie

Max

Allora ragazzi, sono andato ad ascoltare le Tesi 504 e le Canton GLE490.
Riassumendo:
  • Le IL 504 (3 vie) hanno una timbrica musicale si sente, comunque le ho trovate gracchianti. :(
  • Le Canton 409 (4 vie) hanno una timbrica reale, buona stereofonia e risposta in frequenza molto ampia. Posso dire che sono gradevoli per l'ascolto sia a basso che alto volume e stancano poco. Forse puntano un po' troppo sulle medio-alte ma visto nonostante ciò è un piacere ascoltarle

A questo punto non so cosa scegliere... inizialmente avevo optato per le IL Arbour 5.02 (purtroppo non erano esposte dal rivenditore così ho ascoltato le Tesi).
Per quelli che hanno confrontato IL Arbour con Tesi saprebbero dirmi quali sono i fattori che le differenziano?
A questo punto spero che le arbour non siano così gracchianti, ma che abbiano medi e alti più addolciti :rolleyes:

ma neanche le IL Tesi 504 gracchiano.....anzi direi che con witney houston sono "cristalline"!
sempre IMHO naturalmente....sarà merito dell'ampli forse...

mha effettivamente a detta di tutti le tesi sono estremamente equilibrate quindi mi pare strano che si sparino in alto e gracchino

Moolto strano che le 504 gracchino... a me non è mai capitato con le 204... e non è che il mio ampli sia esattamente uno dei più musicali... è uno Yamaha entry level!

Ma le tesi sono uscite dopo le arbour>? quindi dovrebbero suonare meglio giusto?

Toglietemi una curiosità: cosa intendete con le arbour hanno un suono più musicale rispetto alle tesi ?