Avevo confuso le "Opera" come un modello di diffusori della Sonus Faber, mentre "Opera" e' proprio una marca e anche Italiana. Le Grand Mezzo precedenti si dovrebbero anche trovare a 1300 euro, le Toy SF a 1800 euro, adesso stanno per uscire appunto le Grand Mezzo 2012. Il costo se ho "percepito" giustamente si dovrebbe aggirare 1500/2000 euro (anche Opera e' in cina o e' full made in Italy?).Le nuova Opera Grand Mezzo dovrebbe essere nel tuo budget, la vecchia versione si vendeva a quel prezzo.
Prova scrivere a Mario Bon http://mariobon.com.
Sono assolutamente d'accordo con gli altri, è obbligatorio ascoltare le casse prima di acquisto. Prenditi il tuo amplificatore e vai in giro.
Affiorano alla mente altri marchi, per esempio le Usher che sembrano avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, le inglesi ProAC, le stesse Dynaudio menzionate in precedenza e poi un marchio un pò "fuori dal coro" le Audes! Alcuni le definiscono come fra i migliori diffusori esistenti, però mi accorgo che è una discussione a senso unico, la fonte e' sempre la stessa "soundberry". Io non ho l'esperienza d'ascolto per valutare e fare paragoni, ma sarei curioso sapere quanto c'è di vero, anche se, ritengo molto soggettiva la questione! Per chi le ha ascoltate, che tipo di suono hanno?
L'amplificatore con il quale vorrei abbinare i futuri diffusori pesa da solo 43 kg, più l'imballaggio (in legno) si arrivano ad una cinquantina di kg. L'ingombro non e' da meno, dato che non entra nel portabagagli di una normale vettura, quindi e' necessario per forza l'aiuto di un'altra persona e di un trasporto adeguato. Tralascio quindi, questa eventualità! Anche se concordo pienamente che sia la strada giusta per una corretta scelta....Prenditi il tuo amplificatore e vai in giro.
PS
che te ne fai con tre amplificatori?
Inizialmente era mia idea allestire una saletta cinema 5.1, poi nel corso del tempo si e' tramutata in semplice stereo ma di qualità (almeno ci provo). Comunque l'idea non e' stata abbandonata, verrà ripresa in seguito dando però la precedenza all'ascolto stereo. Infatti il finale Rotel 993 e' un 200 watt rms x3.