Scelta diffusore canale centrale

A volte la definisco tonalità "calda" ma questo termine mi è stato contestato... diciamo che non si hanno acuti squillanti o bassi potenti il suono credo che si possa definire "riposante"...
 
si, li ho già sentiti definire riposanti....
Questo per un canale centrale è un male? altri consigli!

Credo che anche Focal siano ottimi, ma che prezzi...:eek:
 
Ultima modifica:
Una Klipsch Reference R-52C, una RP-400C, una R-34C o a svenarmi una RP-404C, non ce la vedete proprio come canale centrale?

Ne parlano molto bene e grazie alla loro alta efficienza sono anche facili da pilotare, non credete?
 
Ultima modifica:
si, li ho già sentiti definire riposanti....
Questo per un canale centrale è un male? altri consigli!

Credo che anche Focal siano ottimi, ma che prezzi...:eek:

Le IL sono riposanti (quelle che ho sentito) ed in genere dal suono abbastanza chiuso. Io ho due Diffusori stancanti in ambito musicale, mentre quando ascolto i film c'è più margine. Visto il canale Centrale e per il fatto che va a gusti, secondo me non è un male, ma appunto per quello che ho scritto prima non me ne preoccuperei.

Io comunque prenderei un Centrale con timbrica il più possibile simile ai Frontali. Qui ci dovrai mettere del tuo.

Sui Polk Audio, senza offese cit, ma sono degli ottimi diffusori in rapporto al prezzo. Equiparabili a Jamo ed Indiana Line per esempio. In generale Polk Audio ha un suono neutro ed equilibrato, Jamo un po' più "ruffiane" ma sempre piacevole.
 
Partiamo dal presupposto che non le ho mai ascoltate nessuna...
I miei diffusori anteriori sono auto costruiti, quindi un centrale della stessa serie non esiste....

Tra tutti quelli che visto, quelli che più mi intrigano sono:

Klipsch Reference R-52C
Klipsch Reference R-34C

Sia perchè non hanno un costo straelevato, hanno un'ottima sensibilità, e non hanno il reflex posteriore(la R-52C è addirittura una cassa chiusa) e visto che andrà posizionata sotto la TV abbastanza vicino alla parete posteriore, questo forse potrebbe essere un bene. Senza contare che il marchio Klipsch è una sicurezza.

Sono molto indeciso :confused:
 
Cosa intendi per "ruffiane"?

Premetto che lo sono leggermente.
Comunque, in genere quando i toni alti e bassi sono più in evidenza. Al contrario dei diffusori più equilibrati. Ma appunto trattandosi di un Centrale, mi concentrerei sul trovarne uno simile (nel limite del possibile) ai Frontali.
Usale un attimo senza Centrale, impostando l'amplificatore come se non esistesse quel Diffusore. E poi cerca di capire come vengono riprodotte le voci/dialoghi, tipo chiuse / aperte / inscatolate / squillanti.....
 
Comunque i due frontali sono realizzati con questi componenti:

Woofer = Monacor SPH250CTC
Mid = Scan Speak 18W8434g00
Tw = Seas 27TFFC

La timbrica non è chiusa e nemmeno troppo squillante, li definirei equilibrati
 
Ultima modifica:
Nessun altro suggerimento :help:

Eh ma che suggerimento vuoi? E' un po' un esercizio impossibile....

La buona tecnica prevede di avere tre casse UGUALI per evitare variazioni timbriche.
La 2° miglior alternativa è prendere un centrale della stessa serie proposta dal costruttore e qui spesso già ci sono criticità a causa della disposizione orizzontale che obbliga il costruttore a certi compromessi.

Una ulteriore alternativa ancora tecnicamente accettabile e usare il centrale fantasma ossia fare senza.

Trovare un centrale commerciale con la stessa timbrica di uno autocostruito è come vincere al superenalotto...più che di consigli hai bisogno di tanta fortuna. E' un azzardo. Potresti provarne 10 senza che ne vada bene uno.

Vedo che c'è la klipsch rc 52 su amazon. Comprala e provala Male che va la restituisci.

Imo c'è poco da fare vuoi un centrale adatto ai tuoi frontali ti dovresti far progettare un centrale basato sui componenti che hai e costruirtelo.
 
Ultima modifica:
Stasera ho provato ad ascoltare un po' di musica, soprattutto voci femminili, sia in stereo usando i due frontali + sub, sia in modalità 5.1 e la voce che usciva dal centrale era molto più bassa, cupa, chiusa ovattata. Ho provato anche a giocare con l'equalizzatore, ma niente la voce era nettamente meglio senza il centrale, più aperta, frizzante.
Niente sto centrale de merda deve annà via, e sono sempre più indirizzato sulle Klipsch.
Meglio il classico WTW, oppure quelli WWTWW?
 
Per come la capisco io

(1) in tema di frequenza: i mid woofer si sommano come superficie e fanno come uno solo più grande, rileva quindi se i 4W hanno lo stesso diametro dei 2W dell' altro modello o sono più piccoli

(2) in tema di direzionalità: allineando più altoparlanti aumenta la direzionalità del suono, che quindi sarebbe più focalizzato verso il centro

da come lo descrivi comunque qualsiasi prodotto medio sarebbe meglio...
 
Ultima modifica:
Questo sicuramente, perché fa veramente ****** credetemi!
Però visto che ci sono, vorrei prendere un buon centrale senza ovviamente dover spendere un capitale. Anche perché ho anche il subwoofer da rifare 😭
 
Mi duole dire, visto che di contributi fattivi, indicando un modello non ne ho dati, che proprio i Klipsch da un lato e gli Indiana Line dall' altro non sono considerati particolarmente "neutri" come timbrica (in generale) anche se visto che hai usato il termine "frizzante" forse le klipsch ci stanno come soluzione.
 
Io mi riferivo al mio centrale paragonato coi diffusori anteriori. Ho letto che le klipsch sono molto "frizzanti', se così si può dire, e per questo anche se ne sono attratto, mi mettono anche paura non avendole mai ascoltate in vita mia
Quali potrebbero essere invece" neutri" come timbrica?
Io questo sto cercando di capire da inesperto quale sono.
Non vorrei spendere 2,3,400€ per poi trovarmi un altro centrale che non mi piace... Anche se nel mio caso non credo ci voglia molto a trovarne uno meglio dell'attuale.
 
Ultima modifica:
Top