Scelta Diffuori Jbl Northridge

79markino ha detto:
ma sei un bambino o hai 40 anni? qual'e' la verità

boh contento tu... io non mi diverto a fare ste gioppinate da asilo se ho una opinione MIA non mi metto a tirare su i voti di chi la pensa come me per dare contro ad un altro per poi dire ho vinto io come fai tu e come fanno i bambinetti di prima elementare... che bel divertimento... spero che le discussioni con te non siano di questo livello altrimenti d'ora in poi faccio a meno di rispondere...
Se hai bisogno di difendere i tuoi pareri su un prodotto tirando in piedi altre trecento persone come te che la pensano uguale sei messo maluccio xchè io di persone che la pensano come me ne conosco parecchie (tra cui redattori di riviste di alta fedeltà) ma non le scomodo per intervenire a questo tipo di confronto di basso livello...

saluti
saluti


Beh, le faccine cercano di rendere l'atmosfera che si vuole dare della discussione.
Se vuoi ne parliamo + seriamente, ma io, visto che si parla di un hobby che dovrebbe dilettarci, preferisco un tono scanzonato ad uno compassato e serioso, ma se non ti garba punto, e vuoi ancora approfondire, oltre che invitarti da me(lo so che con le nicchie avrei poco da vantarmi:rolleyes: ), posso solo proseguire qui provando ad argomentare....

Partiamo da qui: se ti sei offeso mi spiace non era mia intenzione:)
Però se ogni tanto mi scapppa una battutina e ci metto le faccine non prendertela su più di tanto...

SO' RAGAAZZI!!

walk on
sasadf


p.s.:AH!! Se ti indigni qua, se vai a leggere il thread del fan club JBL scendi a Fr a picchiarmi?!?;)

p.p.s.:ammazza!! Ho trovato uno permaloso quasi quanto me!!
 
ma figurati non mi sono offeso,,, che sia un po permaloso è vero ma tutto dipende dalla situazione... qui di certo in un forum non arriverei mai a prendermela il mio richiamo voleva solo essere una cosa scherzosa ovviamente mi scuso ma non usando le faccine come fate voi mi rendo conto che puo' essere preso seriamente...

saluti!
 
oh si l'ho visto il thread sul fan club con tutte quelle foto di bandiere americane e tutte quelle targhette tirate a lucido... che spettacolo :D uauauau
 
state bboni ragazzi ...

sasadf ha detto:
p.p.s.:ammazza!! Ho trovato uno permaloso quasi quanto me!!

:D :D :D

non potrai mai sapere se è permaloso fino a quando non riceverà uno dei tuoi mitici MP :D :D

seguo questo thread in quanto potrei dover traslocare e quindi vendere le Klipsch ... magari proverò le JBL ;)
 
Ultima modifica:
Le JBL Ti6K sono dei buoni diffusori. Mi piacciono. Le ho sentite a Messina circa un anno fa. L'unica cosa che non sopporto è la forma a supposta....mi lascia pensieroso....
 
Ultima modifica:
cosa c'entrano qua le TIk, ed i giochini (auto:rolleyes: )erotici (:D ) che ci inventiamo quando siamo soli noi tre!?!?!?:rotfl:

In questo thread si parla dei Northridge...

@Pampie: se cambi le Klipsch, piuttosto che le Northridge(sarebbero quantomeno equivalenti rispetto ai tuoi cmq ottimi diffusori), io consiglierei la Serie L...

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
In realtà mi riferivo alle mie tik 6.:rolleyes:

In merito poi alle tue considerazioni sulle specifiche tecniche, posso confermarti quelel tedesche, aderenti a quelle del sito americano.....

Infatti, spulciando sul sito della JBL, ho scoperto due note dal sito diretto americano:

1) La serie L ha le misure dei woofer di 15 cm...(misura invero strana), e scende, come è giusto che sia per un doppio 15cm a 50 hz(70 sarebber invero pochini..)

2) La serie TIK, solo qui in Europa, perchè non apprezzata, è stata tolta dal listino, e dal sito, ma oltreoceano, è ancora indicata come in vendita.....di CIò me ne rallegro, uin prodotto così performante, sarebbe stato un peccato abbandonarlo...Purtroppo gli europei come gusti musicali son quello che sono.....:rolleyes:


3) Io, se fossi in te, prima di prendere due torri col woofer da 20, considererei prima l'ambiente dove andrebbero immesse.
Per torri così imponenti, bisogna avere a disposizione salotti da almeno 6x8 m( cioè per ambienti che in americani si definiscono "HUGE", as "Huge" è il diffusore....). Sennò hai solo rimbombi in sala!!


walk on
sasadf

Scusa, Sasà se vado OT, ma cosa c'entrano qui le TIK?:eek: :eek:

In questo 3ad si parla di Northrigde.
 
sasadf ha detto:
NO!!

O fai tutto Serie L o fai tutto Northridge!!

MAPPERCHE' a voi inesperti piace così tanto mischiare e frammuschiare e rimpuscugliare pasticciando anche le cose semplici?!?!?


MA LA COERENZA TIMBRICA NON LA CONOSCETE PROPRIO!?

Tra tutti i cambi che ho fatto nel mio thetaer, tra le varie casse passate a casa mia, tutte JBL tranne delle Tannoy, ebbene lo sapete a parte ovviamente l'ingresso delle due torri frontali, quale è stato il cambio + eclatante che ha migliorato sensibilemente(inteso in senso molto tangibile), la qualità sonora del tutto?

Il passaggio delle posteriori dalle LX44 alle TI2K.
Tutto il suono si è aperto e si è allargato in maniera molto più omogenea e naturale....ora è un ambiente che suona, prima era un insieme di suoni che faceva effetto!Spero di aver reso l'idea.
NON CI DOVREBBE MAI ESSERE DISTONIA tra davanti e dietro.

Aneddotuccio: L'altra sera son stato a casa di un mio discepolo (DSP AX2 e JBL TI2K Frontali+ Kit scs 178), e L'UNICa COSA sgradevole che si percepiva era la netta differenza tra l'audio del fronte e quello di dietro....Era innaturale per me abituato al tutto TIK.

NON COMMETTERE LO STESSO ERRORE! Se non arrivi a tutta serie L, resta per terra e goditi un tutto Northridge, sennò aspetti un pò e poi fai il grande passo...

Capitolo Amplificazione: ricodate TUTTI QUANTI una regola aurea!

L'impianto, AL MASSIMO SUO POSSIBILE TEORICO, suona come suonano al meglio i trasduttori: quindi si parte da lì per ottenere il massimo.

Loro stanno lì ed aspettano solo di tirare fuori quello per cui son stati progettati, e dipenderà soprattutto dalle vostre scelte di accoppiamento elettroacustico, e dall'ambiente in cui li metterete.
Curate, nei limiti del possibile e oltre, entrambe!

walk on
"Messia"(:D :cool: )
sasadf


p.s.:mi fa proprio male guardare "Voyager" su Raidue, mi vengono strane idee in mente!:rolleyes:

Ancora....qui si parla delle Northridge, non delle TIK...:D :D ...
 
sasadf ha detto:
La configurazione che hai fatto è semplicemente perfetta dal lato audio, invece per l'ampli puoi sbizzarrirti come vuoi tu, dipendentemente dal budget per tale investimento.

I marchi tra i quali scegliere:
Yamaha, Denon.... BASTA!!:sofico:

In realtà ci sarebbero Rotel, Onkyo, Marantz, tra gli altri(marche che non mi piacciono se pilotano JBL).

Poi ci sono le soluzioni pre+finali (la serie L apprezzerebbe)

Ma devi dire innanzitutto il budget che sei pronto a stanziare...

Io andrei sullo Yamaha rx-v2600 nuovo bello bello, e completissimo sotto tutti gli aspetti....

Però ci vuole ancora qualche settimana per averlo disponibile...

walk on
sasadf

Sempre a proposito della trave....:D :D ....questo è un 3ad dove si parla di JBL Northridge....a buon intenditor....:eek: :eek:
 
MA cosa diavolo c'entrano i tre post che hai evidenziato col quote immediatamente sopra??!?!

Quei post erano a risposta a utenti che chiedevano chiarimenti su loro dubbi, ed io cortesemente rispondevo in maniera estensiva e chiarificatrice: del resto, dopo tale tipo di risposta sono sempre io a richiamare per rientrare in topic dopo la divagazione.

Questi tuoi richiami, invece, sono solo delle chiare ed evidenti provocazioni dettate dalla scaramuccia avuta in privato nei giorni scorsi: e nonostante sapessi dove miravi col tuo primo intervento ad minkiam sulle ti6k, la mia prima risposta era proprio tesa a allentare la tensione, ma vedo che è servita a poco: segnalerò immediatamente ai moderatori questa cosa: saranno loro a decidere.

Mi scuso invece a tutti coloro stanno leggendo le presenti pagine e che non si interessano affatto ad una questione personale che non avrebbe dovuto comparire sul forum.

walk on
sasadf

p.s.:13.000 visite!
 
Ultima modifica:
Per burgy:

la prossima volta pensa ad una segnalazione e basta.


E' in questo modo che partono i flame. O ce ne siamo già scordati di come funziona? :rolleyes:


Emidio
 
sasadf ha detto:
cosa c'entrano qua le TIk, ed i giochini (auto:rolleyes: )erotici (:D ) che ci inventiamo quando siamo soli noi tre!?!?!?:rotfl:

In questo thread si parla dei Northridge...

@Pampie: se cambi le Klipsch, piuttosto che le Northridge(sarebbero quantomeno equivalenti rispetto ai tuoi cmq ottimi diffusori), io consiglierei la Serie L...

walk on
sasadf

sottoscrivo: seppur felicissimo possessore di un bel completo Northirdge, penso che Pampie possa buttarsi sulla serie L.

salutoni

matteo
 
Salve a tutti, avrei un quesito da porvi!

Sono già possessore di 2 altoparlanti Jbl Northridge E10,
che userò come surround, in futuro vorrei completare l'opera
con 2 E100 come frontale, un subwoofer E250P, e il centrale EC35.

Sono possessore di un amplificatore Yamaha modello Htr-5740 e per forza di cose (disponibilità economica) non cambierei almeno nel periodo iniziale, questo amplificatore supporterebbe le casse?

Avrei intenzione di acquistarli via internet, in quanto i costi sono sensibilmente minori, sapreste consigliarmi qualche sito (eventualmente anche in mp!)

Il 6° canale, quello posteriore centrale, secondo voi serve realmente, e quindi consigliate l'acquisto di un ulteriore cassa (se si quale) o lascereste perdere!?

grazie per le risposte!

Alex
 
Ciao a tutti. sono in procinto di cambiare le due casse frontali e le 2 sourround.

Per quelle frontali ho già scelto le E80. Per quelle dietro le E30.

Pero' mi sono sempre chiesto se magari non sarebbe meglio averle tutte e 5 a 3 vie.

Il mio quesito è.... cambia qualcosa se prendo la centrale e le due dietro a 3 vie ? Parlo principalmente per film in DD e DTS.

Mi sapreste spiegare per cosa potrebbero essere sfruttate ? film in dolby sourraund... musica ecc... non so' grazie
 
hai intuito bene. Una coerenza timbrica quasi eccellente e quindi con gli effetti di panning un effetto di circondamento e di passaggio fronte retro fronte molto più compatto e realistico....

se ve la fai, fai tutti tre vie...

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
hai intuito bene. Una coerenza timbrica quasi eccellente e quindi con gli effetti di panning un effetto di circondamento e di passaggio fronte retro fronte molto più compatto e realistico....

se ve la fai, fai tutti tre vie...

walk on
sasadf


si pero' ho già visto che i bassi posso farli andare al sub , alle frontali o ad aentrambi. ma non ho trovato il modo di farli andare su tutte e 5 le vie. non ci sono bassi che escono da dietro e dalla centrale.
 
di solito anhce i tecnici non mandano bassi alle altre casse.....


cmq se vuoi puoi fare in modo che gli eventuali segnali sulle basse frequenze vadano anche a loro, ti basta settare l'av receiver alle impostazione indicandogli che le tue posteriori ed il tuo centrale sono GRANDI!!!
 
sasadf ha detto:
di solito anhce i tecnici non mandano bassi alle altre casse.....


cmq se vuoi puoi fare in modo che gli eventuali segnali sulle basse frequenze vadano anche a loro, ti basta settare l'av receiver alle impostazione indicandogli che le tue posteriori ed il tuo centrale sono GRANDI!!!


ah.. quindi quando intendono piccole sono per le 2 vie e grandi per le 3 vie ?
 
Apple^HT ha detto:
ah.. quindi quando intendono piccole sono per le 2 vie e grandi per le 3 vie ?

non credo, credo sia proprio una questione di capacità del diffusore di riprodurre più o meno tutte le frequenze.

se un diffusore è small (piccolo) vuol dire che non riceverà le basse frequenze (di solito sotto gli 80Hz), che vengono dunque convogliate al sub. a questo punto il sub riprodurrà il suo canale (LFE ) più le basse frequenze che (teoricamente) dovrebbero essere riprodotte dai diffusori posteriori. ho scritto teoricamente perchè al 70 % dei casi i diffusori posteriori non sono in grado di riprodurre tali frequenze, ed i tecnici audio ne tengono conto di questa cosa (tanto più poi che le basse frequenze non sono direzionali, dunque non è necessario che vengano emesse dai diffusori posteriori per ricreare un effetto surround).

salutoni

matteo
 
matazen ha detto:
non credo, credo sia proprio una questione di capacità del diffusore di riprodurre più o meno tutte le frequenze.

se un diffusore è small (piccolo) vuol dire che non riceverà le basse frequenze (di solito sotto gli 80Hz), che vengono dunque convogliate al sub. a questo punto il sub riprodurrà il suo canale (LFE ) più le basse frequenze che (teoricamente) dovrebbero essere riprodotte dai diffusori posteriori. ho scritto teoricamente perchè al 70 % dei casi i diffusori posteriori non sono in grado di riprodurre tali frequenze, ed i tecnici audio ne tengono conto di questa cosa (tanto più poi che le basse frequenze non sono direzionali, dunque non è necessario che vengano emesse dai diffusori posteriori per ricreare un effetto surround).

salutoni

matteo


se mettessi delle cassse a 3 vie dietro quindi non avrei nessun beneficio valutando la spesa .


Altra cosa... davanti ho tutte jbl... incapperei in qualche problema se mettessi delle sourraund di marca divera ma uguali come specifiche ?

avevo intenzione di mettere delle bose che sono a 8ohm e uguali frequenze
 
Top