SCELTA DIFFICILE RECEIVER: MARANTZ O DENON?

Fiorenzo

New member
Ciao a tutti, scrivo poco sul forum ma lo leggo quotidianamente.
Mi serve il vostro aiuto per passaggio mch.

Dopo aver letto, ascoltato e molto navigato su internet la mia scelta si e' ristretta tra Marantz e Denon (ascolto 70% stereo 30% film).

Il problema e' fare la scelta migliore - budget max 800 euro - mantenendo un certo future proof per l'impianto.

Il mio lettore bluray e' LG BD390.

Tra Marantz sr5005 che supporta hdmi 1.4 e Denon avr 2310 che non le supporta, quale prendo? Ho l'impressione che questi due ampli il Denon sia di una fascia leggermente superiore al Marantz.

Che differenze ci sono tra fare entrare il flusso audio in hdmi e in multicanale analogico? Tutte le codifiche sono supportate? A livello della calibrazione audissey cambia qualcosa? Cambiano e come le regolazioni audio che si possono fare nei due modi?

Il 3d per ora non mi interessa ma se dovesse migliorare la resa, chissa'.

In questo momento ho solo i diffusori frontali da pavimento che sono due kef 105.3, hanno 4 ohm di impedenza ma (stando al depliant sono totalmente resistivi questo dovrebbe agevolare l'amplificatore) ma acuistero' presto diffusori surround e e penso di rimanere sulla stessa marca.

I miei dubbi sono tutti per la parte audio, il video non mi interessa dato che metterei il receiver in pass trough sulla hdmi.

Lo so sono tante domande ma credo che mi potete togliere molti dubbi.

Grazie in anticipo!
 
Prendi quello che secondo te si avvicina più ai tuoi gusti musicali, visto che prediligi più l'ascolto musicale.
Vai a fare degli ascolti...il resto verrà da se :D
 
Nella mia lista ho messo il denon 2310 in quanto ho scoperto che al 2311 hanno tolto le entrate analogiche multicanale che - secondo me - e' sempre meglio avere.

Nessuno mi ha ancora risposto pero' sulle differenze tra l'entrata di un flusso audio via hdmi ed entrate analogiche multicanale.

Aiutini??
 
con il flusso di segnale hdmi sfrutti i nuovi formati HD sarebbe il dd hd e dts hd ecc. pero potrebbe anche farle il lettore se hai un lettore bd che ha le uscite 7.1, dipende da quella che hai e da cio che vuoi ottenere
 
Si il mio lettore ha le uscite 7.1.
A questo punto a livello di equalizzazione audissey che puo' fare l'amplificatore e delle varie regolazioni del suono e' la stessa cosa entrare via hdmi o analogico?
 
se entri in analogico non sfrutti l'audyssey, e usi i convertitori del lettore ed e lui a farti anche le codifiche, a mio parere e meglio che le fa l'ampli almeno che non hai un lettore di fascia alta
 
L'audyssey la puoi sfruttare, come già detto, solo se entri in digitale.
La conversione digitale->analogica in teoria la dovresti far fare all'apparecchio che ha i DAC più performanti. Non conosco i modelli specifici ma presuppongo che il lettore LG abbia i più scarsi in confronto a Marantz e Denon. Detto questo potresti addirittura andare sul Denon 2311 e rinunciare senza problemi alle entrate analogiche che non userai mai.
 
Leggendo e confrontando i pareri alla fine ti farai un'idea abbastanza precisa.
Dopodichè andrai ad ascoltare (se puoi) e rimetterai tutto in discussione...:D
 
Top