Credo che @aless@ndro sti impostando una delle migliori soluzioni in rapporto al prezzo[CUT]
mi fa piacere che si sia capito, sto cercando appunto di ottimizzare al meglio le risorse economiche in modo da costruire in ht piacevole.
Complimenti, hai fatto proprio un bel lavoro.
Ma il velluto è stato incollato sulla cornice e poi il tutto è stato inchiodato sullo schermo??? Sono coperti anche i lati???
Hai la possibilità di far vedere come era la cornice esterna prima di mettere il velluto(se ti è avanzato un pezzo ovviamente)?
Proprio un bel lavoro, minima spesa per max rendim..........[CUT]
grazie

per la cornice purtroppo non ho piu' pezzi a cui far le foto e per il momento la lascio inchodata.

ti spiego il procedimento che comunque e' molto semplice. mi serviva un materiale rigido ma leggero per non appesantire troppo lo schermo, all'inizio stavo guardando il polionda (quello delle cartellette da disegno), pensavo poi di ricoprirlo con il velluto ma l'altezza massima che ho trovato da leroy merlin era di 2m, non ero sicuro che una 'saldatura' avrebbe retto. ho guardato anche tra i battiscopa ma alla fine mi costava piu' che comprare queste 3 aste di samba, un legno che non conoscevo moooolto leggero ma comunque con una buona resistenza e molto elastico. le ho prese sempre da leroy merlin, 3 pezzi da 6cm x 0.5cm x 250m costano circa 5e l'una, non mi ricordo se lo spessore e' esattamente 0.5cm, forse un filo meno. ho poi riportato la misura della larghezza del listello (che nel mio caso non era 6cm ma 5.9)sulle due estremita' della lunghezza in modo da formare due quadrati, i quali tagliati in due permettevano poi un perfetto incastro con gli altri pezzi della cornice. per tagliare questa samba ho preferito usare il taglierino in modo da essere piu' preciso rispetto ad una seghetto. ho poi tagliato il velluto a strisce di circa 10cm (l'asta ne misura 6 e 2 cm dietro), la cosa e' stata mooolto difficile in quanto ho tagliato la stoffa senza segnarla prima con una matita, quindi mi sono venuti delle strisce stortissime.

ho poi spalmato un filo di vinavil sul lato dove poi andava messo il velluto, girandolo poi e mettendo colla pure dietro per fissare la stoffa. per fissare la cornice allo schermo ho usato prima un paio di pezzetti di biadesivo, giusto per controllare che fosse tutto a posto, poi dopo aver effettuato bene le misure, le quali non coincidevano con la teoria ma erano comunque ottime, infatti era previsto per avere una base di 220cm ma alla fine e' venuta di 221cm, ovviamente anche l'altezza e' venuta diversa, al posta che 124 e' venuto un valore un filino piu' alto. l'importante che poi il rapporto delle due grandezze sia 1.77, come effettivamente e' venuto a me. abbiamo poi messo 2 chiodini sui lati verticali e 3 su quelli orizzontali, i chiodini usati sono quelli minuscoli, un filo meno di 1cm di lunghezza. avevo visto qua sul forum un ragazzo che anche lui aveva messo questi chiodini, colorandoli poi di nero e asserendo che diventassero invisibili, appena riesco a procurarmi un indelebile provero, per il momento posso dire che si vedono solo da vicino e solo se uno li va a cercare.
ps. quello che chiamo vellluto non e' esattamente velluto
pps. se leggi attentamente ti accorgerai che ho preso solo 3 pezzi di samba da 2,5m, ovvero non sufficienti per tutta la cornice, da bravo pirla me ne sono accorto mentre stavo tagliando il legno.

non volendo andare a comprare un'altra asta ho provveduto a 'saldare' iun pezzo di legno lungo avanzato dalla parte verticale con il pezzettino avanzato da uno dei due lati orizzontali, ho messo della vinavil in mezzo e due pezzi di viacard (tipo scheda telefonica vecchio stile) fissati con vinavil, due pezzi di legno e morsetti. dopo qualche ora ho tolto il tutto, lasciando il pezzo di viacard solo da un lato (il retro) e ho vellutato il tutto, ovviamente questo adattamento non si vede a lavoro finito.
spero di essere stato chiaro, probabilmente ti ho solo confuso le idee

se hai altre domande chiedi pure.