Scelta del Telecomando universale, ho qualche dubbio

Riker

New member
Ciao,

Volevo prendermi un telecomdando universale per l'impianto.
Ho letto un po' di cose sul forum e sulle riviste di settore e così su due piedi mi sembra adatto il kameleon 8308.

Prima di procedere all'acquisto volevo sapere se ci sono controindicazioni all'uso di questo telecomando e/o se è meglio prendere un logitech od un philips della stessa fascia di prezzo.

Grazie
Luca
 
Se decidessi di mettere a budget una cifra un 50% più alta, potresti puntare su un Philips Pronto nel mercato Refurbished . Da noi non è diffuso, ma specie negli States, si trova merce ritirata o proveniente da fiere/esposizoni, rimessa sul mercato dagli stessi costruttori a prezzi enormementi scontati.
Io, 3 anni fa, presi un Pronto 1000 a circa 120€ comprese le spese di spedizione, grafica ormai passata, ma va alla grande, ci si fa di tutto!!!
 
Il pronto non è male come telecomando (anzi è favoloso) ma visto l'esborso necessario cosa mi da di più rispetto ad un telecomando come quelli che ho indicato per le applicazioni HT?
 
Se vuoi un consiglio dirotta le tue attenzioni su un Logitech: per esperienza personale posso dirti che meno tasti touch screen ci sono e meglio è.

L'utilizzo dei tasti tradizionali, chiacchiere a parte, è più pratico, più veloce e più intuitivo :cool:.
 
ARAGORN 29 ha detto:
L'utilizzo dei tasti tradizionali, chiacchiere a parte, è più pratico, più veloce e più intuitivo :cool:.

E a livello di funzionalità il logitech 555 è equivalente al Kameleon 8303?
 
ARAGORN 29 ha detto:
Ad occhio, direi proprio di si...
Ma le caratteristiche le trovi facilmente su internet

Su internet, a occhio, sono equivalenti.
Ma nell'uso pratico dici che è meglio avere i tasti normali invece che il touch screen (anche se in realta non è proprio un touch screen, ho visto il kameleon oggi da unieuro... in effetti mi ricredo sul feeling... forse un po' troppo pesante e squadrato).

Alla fine mi sa che è davvero una questione di estetica e basta... ma allora è più carino il logitech 885 :D

A questo punto, vedendo le caratteristiche, mi assale un dubbio: ma per l'HT serve avere anche la radiofrequenza oltre agli infrarossi?

(Abbiate pazienza... è che a differenza di altri prodotti i telecomandi è un problema provarli prima )
 
Ultima modifica:
che i tasti "hard" siano più comodi rispetto ai simulati sul touch screen è indubbio, però la flessibilità di quest'ultimi è difficile da superare. Sono fermamente convinto che l'importante sia avere "hard" i tasti di uso più comune: navigazione menu, ok, exit, volume +/-, prog +/-, mute e gli altri totalmente configurabili per forma, dimensione, funzione.
tele.png


E' difficile replicare con un tele classico le funzionalità dell'ultima schermata a destra, per esempio. Tenete presente che, oggi, i Philips Pronto presenti sul mercato hanno molti più tasti "hard" rispetto al mio vetusto :( TS 1000
Non conosco le potenzialità di editing dei tele logitech o kamaleon, ma i Pronto hanno i comandi IR totalmente "editabili" e questo li rende estremamente potenti. Ad esempio, difficilmente sarei riuscito a "espandere" l'utilizzo di un sistema di controllo basato sul telecomando della Skystar+Winlirk per DVBViewer, se non avessi avuto il controllo totale sui comandi IR.
Sono fermamente convinto che un sistema HTPC (che magari si espande verso un minimo di domotica: controllo luci, schermi elettrici, condizinamento, etc etc) non possa prescindere dalla flessibilità di questo tipo di apparecchi :)
 
Ultima modifica:
Anch'io sono un "Prontista" convinto (ora ho il TSU7000 che è davvero eccellente)

I tasti hard sono indubbiamente più comodi, ma l'impossibilità di dargli delle label personalizzate è molto limitante.

Quoto quindi porksoda quando afferma:

Sono fermamente convinto che l'importante sia avere "hard" i tasti di uso più comune: navigazione menu, ok, exit, volume +/-, prog +/-, mute e gli altri totalmente configurabili per forma, dimensione, funzione.
 
Alla fine ho deciso di prendere il logitech 885, ordinato ieri, mi è sembrato un buon compromesso ;)

Grazie a tutti per l'aiuto :D
 
Io possiedo un 885 e mio fratello un 555
personalissima opinione

il mio 885 è bello da vedere bello l'LCD a colori è comodo che si possa ricaricare ma per come è fatto forma e per disposizione di tasti il 555 è molto molto molto più comodo! e costa anche un bel po' meno.

poi credo ceh l'idea di logitech della varie attività con i tasti ceh hanno funzioni diverse a seconda della ttività in cui si è è straordinaria e ritengo queti telecomandi fantastici, un po' rognoso configurarli, ma fantastici
 
Top