Scelta del centrale

musicblood

New member
Buongiorno a tutti,
possiedo un Onkyo 709 al quale ho abbinato due diffusori Kenwood presi in prestito dall'impianto stereo che ho da 15 anni.
I diffusori sono simili a quelli in basso. Mi piace il suono che producono. Hanno un woofer da 20 cm che rende bene i bassi, e generano una notevole pressione sonora. Quello che manca è la chiarezza dei dialoghi dovuti all'assenza di un centrale.
La domanda è: sapendo che il fronte sonoro anteriore deve essere uniforme il più possibile, quale centrale è più indicato ad essere abbinato ai suddetti diffusori?

L'alternativa sarebbe rinunciare a queste casse per comprare frontali + centrali nuovi, ma ho paura di non riuscire a trovare dei diffusori che, avendo woofer da 16 (come per esempio le IL Tesi) o 14 cm (per esempio le IL Diva), mi diano la stessa pressione sonora e la stessa generosità nei bassi.
Che mi suggerite?

Spoiler:
22e901fea6884d95862894d690f91ccf_orig.jpg
 
Cambierei i diffusori. In 15 anni la tecnologia ha galoppato e un buon woofer da 16 cm caricato in reflex potrebbe stupirti.
Inooltre la sospensione in foam come quella in foto) è soggetta a degrado meccanico nel tempo e conseguente peggioramento qualitativo.
 
Ma quindi dici, sempre per citare il mio esempio, che dovrei preferire le Tesi alle Diva, per la questione dei woofer con più diametro?

Invece su quale marchio dovrei orientarmi (tra i più popolari) per ritrovare le caratteristiche che mi piacciono, pressione sonora,una certa (non eccessiva) esaltazione dei bassi, ma aggiungerei anche chiarezza dei dialoghi? Premetto che prima di acquistare ovviamente mi organizzerei per un ascolto mirato, però so che non avrò le stesse sensazioni che provandole nella mia stanza (20 mq), quindi si tratta sempre di compiere un salto nel buio, in un certo senso.
 
concordo con mr.mau.

oppure valuta anche le klipsch serie reference o anche le paradigm serie monitor.

che budget hai?
 
Top