Scelta componenti per HTPC

jiji83

New member
Mi sono appena iscritto al forum, volevo chiedere un parere a qualcuno più esperto di me in questo campo.
Ho da poco acquistato un plasma LG 42pc55 ed ora vorrei assemblare un HTPC. Questi i componenti:
ASUS - M2N AM2 NFORCE430 ATX SND+GLN+U2 FSB2000 SATAR IN 62€
ATHLON 64 4000+ 2.6GHZ 53€
XFX GF 8600GT 540MHZ 256MB DDR3 PCI-E DUAL DVI TV IN 119€
Kingston 1Gb DDR2 PC2-5300 533 Mhz x 2 30€
Poi lettore dvd, hard disk, case e ali scelte meno rilevanti.
Voi cosa mi consigliate?
La scheda madre deve avere l'uscita ottica spdif, che collegherò poi all'home theater, la scheda video mi servirà per mandarci qualche gioco, se non la metto poi me ne pentirò. Ho letto anche della asus hd 2600 pro, cosa ne dite?
Sistema operativo? Media center edition?

Grazie

Ultima modifica:
le motherboard è più facile abbiano l'uscita digitale coassiale non ottica.
che comunque va benissimo uguale. per la scheda video verifica abbia
il supporto hdcp per l'eventuale utilizzo con br o hd-dvd.

Edit : ho trovato quello che mi interessa in un'altra discussione. Scusate :)

Ultima modifica:
come processore credo sia meglio il 4000+ x2 dual core,se posso permettermi di consigliarti la scheda madre la m2a vm o con hdmi,costano la prima 59€,la seconda 69€ entrambi hdcp,se poi vuoi puoi aggunderci una scheda video,ma già cosi i filmati hd si vedono bene.
Le schede video ati serie x2000 hanno colori più vivi,da quello che ho potuto notare,comparando il tutto con htpc di un mio amico che ha la 8600gts,ovvio il tutto è soggettivo.

Grazie per i consigli!
Ho ordinato tutti i componenti ieri:
Scheda madre asus m2n-x am2
Processore amd athlon 64 x2 4200
2gb ram
Scheda video sapphire hd 2600 xt 256mb
Hard disk samsung 400gb
Case Thermaltake Mozart
Alimentatore antec 350w
Masterizzatore DVD samsung

Sistema operativo penso che utilizzerò vista.

Sono rimasto in dubbio per un po', poi sono stato consigliato sulla sapphire visto l'uso videoludico che dovrà fare...
Bè, nel caso sarà rumorosa, cambierò il dissipatore...

confermo sulla Asus 2600 pro che è molto silenziosa. credo di essere
stato il primo o quasi qui a prenderla. costa certamente più cara.
sull'uso videoludico la gpu è la stessa quindi Sapphire o Asus poco cambia. certamente alla Asus il dissipatore non glielo cambi più. La Asus EAH2600PRO io l'ho pagata 100€.
edit : a maggior ragione vedo ora se prendi una mobo Asus !

Un'altra differenza tra la asus e la sapphire sono le memorie, ddr2 per la asus e ddr3 per la sapphire...forse per questo me l'hanno consigliata.
Il dissipatore della Asus confermo che non si cambia più!

Dopo 5 anni di HTPC sono arrivato alla conclusione che "butto" tutto e mi prendo un Popcorn hour. Le cose che si possono fare con un HTPC sono pressocchè infinite, mi sono visto centinaia di film, ma ora non ne voglio più sapere di codec, player, frame rate, reclock, windows che si blocca, linux che scatta, aggiorna i driver, ecc...
Voglio una cosa così ora: accendo, scelgo il film, play.