scelta cavi RCA sbilanciati

dogma55

New member
devo prendere i cavi di segnale per l'impianto in firma, ed alla fine ho ristretto le scelte a questi due:


MOGAMI W 2497

VAN DEN HUL THE WAVE

ci devo fare dei cavi RCA sbilanciati, lunghezza massima di circa 5 metri.
il mogami costa circa 11 al metro mentre il va den hul 18, però io sarei orientato verso quest'ultimo per via della tripla schermatura.


ah, ovviamente questo post è solo per coloro che i cavi facciano qualcosa, o meglio che siano importanti per non perdere qualcosa.
se siete convinti che bastano cavi da 2 euro al metro rispetto la vostra scelta, ma è meglio che andiate altrove ;)
 
veramente quella frase l'ho messa proprio per EVITARE le solite polemiche che nascono sui cavi.
il senso di andare altrove non voleva essere "fuori dai c....." bensì "se volete contestare l'utilità di buoni cavi fatelo nei topic di chi vuole".

sinceramente non mi pare sgarbata come frase; se proprio magari un po' secca, ma nulla di più.

a questo punto però faccio ugualmente le mie scuse a chi fosse stato urtato da cotanta schietezza.
 
Ultima modifica:
Usi YPAO o altri strumenti di correzione acustica digitale?

Prima di Audyssey (e poi Dirac) davo molto più peso alla tipologia di cavi utilizzati. In realtà le colorazioni che inserivano nella catena venivano poi compensati in modo piuttostpo agile dalla calibrazione, riducendone di gran lunga l'impatto, se non annullandolo del tutto.

Di sicuro non consiglierei mai i tipici "red&black" che trovi nei compattini, ma oggi, col senno di poi (e Dirac) starei su cavi di buona fattura e diametro, ma dal prezzo molto più umano.

Se invece non usi nesuna calibrazione puoi sbizzarrirti nei confronti, ma non credere vi sia un rapporto diretto tra qualità e prezzo... va solo capito quale cavo mitiga le carenze del tuo impianto.

Il tutto IMHO chiaramente...
 
Onestamente un bello scazzo sui cavi RCA mi manca (o forse me lo sono perso), a parte il sub (che comunque non mi sembra particolarmente critico) non so quanta gente abbia un pre (o peggio una sorgente analogica multicanale) a 5mt dal finale (o dall'ampli tout-court). Diamo per scontato che se qualcuno arriva a spendere 50euro (da moltiplicare per 5 cavi? :eekk: ) per un cavo è perché un'altra soluzione non l'ha trovata...


...noto piuttosto che sono cavi a metro, sicuramente il richiedente è molto più bravo di me col saldatore in mano e credo ne sappia più di me anche di cavi, l'unica cosa che mi sento di dire di prenderli già pronti (credo che in gergo tecnico si dica "terminati").
 
Ultima modifica:
Usi YPAO o altri strumenti di correzione acustica digitale?
si

va solo capito quale cavo mitiga le carenze del tuo impianto

e qui sta l'intoppo.... come faccio a capirlo con i cavi provvisori da pochi spicci ?
avrei puntato quei due dato che sono cavi abbastanza neutri, al limite leggermente caldi.
il VAN ha anche la tripla schermatura che reputo ottima per scongiurare iinterferenze tutt'altro che improbabile data la mole di cavi presenti nell'imipianto.


l'unica cosa che mi sento di dire di prenderli già pronti (credo che in gergo tecnico si dica "terminati")
li faccio terminare dove compro i cavi con connettori SUPRA PPSL - RCA.
prendo quello a metraggio dato che così lo faccio su misura senza perderci soldi.

purtroppo le distanze si sono allungate per sistemare bene le elettroniche nella stanza, non posso fare diversamente, anche se mi sarebbe piaciuto avere cavi da solo 1 metro.


domanda: mi consigliate cavi dal prezzo più umano, ma visto che l'impianto passa già i 10 mila euro, mi chiedo allora quale impianto sia degno di cavi di questo livello.
ps. occhio poi che tutti i miei gingilli hanno un comun denominatore: alto rapporto qualità-prezzo.
se a pari caratteristiche li volete di marche griffate, la cifra salirebbe ancora di più
 
Ultima modifica:
la tripla schermatura che reputo ottima per scongiurare iinterferenze tutt'altro che improbabile data la mole di cavi presenti nell'imipianto
Basta una schermatura degna d questo nome, a meno che tu non abiti a fianco alla stanza dei generatori o dei trasformatori HT di una centrale elettrica.

Nel mio impianto ho una quindicina di apparecchi vari, con relativi cavi, di potenza, di segnale, di alimentazione, ed i cavi che vanno al sub sono di circa 5 m. ed utilizzo dei cavi con una schermatura singola, però molto fitta, fatta come si deve, e ti assicuro che non sento la benchè minima interferenza.

Mi è capitato di fare installazioni con cavi ben più lunghi, sempre in sbilanciato, in ambienti tutto sommato non proprio silenziosi dal punto di vista elettromagnetico ed anche qui senza alcun problema di interferenze.

Il mio impianto non sarà sicuramente a livello esoterico, (frontali e e centrale da soli arrivano alla cifra citata da te), ma si difende bene per quanto posso giudicare in base alla mia esperienza.
 
Penso sia riferito ai cavetti stereo con RCA con il corpo di plastica appunto rosso e nero, molte volte stampati.
 
Penso sia riferito ai cavetti stereo con RCA con il corpo di plastica appunto rosso e nero, molte volte stampati.

Esattamente.

curiosità: ma fino ad ora che cavi hai usato?

Se ne avessi almeno 2 coppie diversi potresti verificare quanto la calibrazione compensi le differenze tra cavi: basterebbero 2 calibrazioni dei soli frontali ascoltando in stereo e un paio di sweep di REW (o almeno una prova alla cieca...).
 
per adesso uso dei kabeldirekt pro series. ma per l'appunto sono cavi di fortuna.
niente, a sto punto mi sa che decido di andare sui VAN DEN HUL e fine, così almeno non ho rimpianti, visto che il mogami ha si una schermatura, ma non la definirei affatto spessa.
speravo di trovare qualcuno che li avesse già per sapere come vanno, ma direi che evidentemente qui non li usa nessuno, e nemmeno i i MOGAMI
 
Ultima modifica:
Top