SCELTA CASSE DOPO ASCOLTO INDIANA LINE O KLIPSCH

accaddedomani

New member
Salve, ho già aperto alcune discussioni per chiedere il vostro aiuto e letto altre simile alle mie.
Oggi sono andato ad ascoltare delle indiana line nota 550 e delle klipsch rf 52 , ho ascoltato Autumn Leaves di Miles Davis e a dirvi la verità leggendo molte recensioni e commenti sulle indiana line mi aspettavo di meglio, cioè il suono sembrava abbastanza chiuso ma non nel modo giusto (per me) ascoltavo il sax molto soffocato e non definito mentre le rf 52 avevano davvero un buon sound forse troppo squillanti ma a loro favore devo dire che i diversi strumenti erano ben distinti e i bassi adeguati. Certo avevo l iphone come sorgente in airplay ma dopo questo ascolto sono molto propenso per le rf 52.
Ora mi chiedo (domani faro un altro ascolto in un altro negozio) il mio orecchio da profano e' talmente inesperto che non capisco le vere capacita di questi due diffusori o pretendo troppo dalle indiana line.
Grazie per i commenti
PS
se poteste consigliarmi altri diffusori da prendere in considerazione tenendo conto che andrei a sentire questo tipo di musica (e mi piace molto il suono caldo avvolgente ma non soffocato )sarebbe ottimo
 
Ma il suono "caldo" come dici tu è qualcosa che forse sta nella tua testa, non necessariamente in ciò viene riprodotto. Tra l'altro le Klipsch tutto sono fuorché calde. Sono piuttosto aperte e vincono facilmente al primo ascolto proprio per questo motivo. Occorre vedere se è veramente questo che cerchi oppure potresti trovarle stancanti in casa alla lunga.

Ho messo a confronto le HC-260 - modello precedente sostituito dalle Nota 260 - con un paio di Dynaudio dal costo quindici volte tanto. A parte che una è bookshelf e l'altra floorstand e tutto il resto la voce tende ad essere meno veritiera, più finta e artefatta ma non è un paragone da farsi, no? Anzi tutto sommato si difendono benissimo e con 40 W sonorizzano ottimamente stanze medie.
 
Come musica ascolto classica jazz blues e poi un po di tutto battiato queen beatles e così via cmq il discorso e che sono molto disorientato, non capisco se su questa fascia di prezzo bassissima riuscirò a trovare qualcosa di "decente" le nota 550 m le han fatte ascoltare e poi e passato subito alle rf 52 e in quanto a "squillare" non c 'e dubbio che squillavano ma non sono riuscito ad apprezzare le nota, cioè sembrava un suono chiuso, non so i termini adatti ma per il mio orecchio ripeto da profano, e sembrato come se non si distinguessero gli strumenti , le klipsch forse si sono troppo squillanti per i miei gusti ma la definizione del suono e quella che più si adatta alle mie esigenze se fossero meno squillanti sarebbero ottime (per me) pero vorrei consigli per farmi sorgere dubbi e documentarmi a riguardo :D che masochista :P
 
Prima di acquistare le RF52 io farei altri ascolti. Di vie di mezzo ce ne sono molte. B&W 686 ad esempio, o Focal, più vicine alle Klipsch.
Dopo un pò di ascolti vedrai che ti si chiariscono anche le idee.
 
___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature.
(nordata)


ma se compra b&w o focal se non ha gli stand sfora con il budget
 
Ultima modifica da un moderatore:
per salire di qualità devi spendere di più, le tue orecchie da "non esperto" hanno sentito esattamente quello che sentiremmo tutti.
Se ci sono ascolta le mordaunt short aviano o mezzo (meglio ancora), le monitor audio bx5, o le focal 716 (meglio 726), sono un po più care ma dovrebbero farti già un'impressione migliore... (lascia perdere le kef C5, siamo ai livelli delle indiana line, forse peggio)
 
Ultima modifica:
ragazzi piano piano scopro mille altre opzioni
proson Wharfedale polk audio
audiosophia j3
MAGNAT MONITOR SUPREME 800
Dynavoice Definition DF-5
PROSON EVENT 10
JAMO S 506
kef c 5

VI prego aiutatemi a fare chiarezza perche e da pochissimo che mi sono avvicinato a questo ramo e non vorrei impazzire e poi scappare :P
 
carlito1 ha detto:
per salire di qualità devi spendere di più, le tue orecchie da "non esperto" hanno sentito esattamente quello che sentiremmo tutti.


Carlito scusami quindi tu mi consiglieresti tra le nota e le rf 52 quest ultime? date le mie conclusioni
 
le rf52 costano 800 euro di listino, a 380 euro prendile che le rivendi domani allo stesso prezzo!!, magari abbinale ad un valvolare.....
i diffusori suonano esattamente come hai descritto, io dovessi scegliere per me andrei sulle klipsch, anche se leggi in firma tutt'altro....
 
Ultima modifica:
se non vuoi aumentare il budget non ti rimane che convincerti con degli ascolti, hai sentito con le tue orecchie che a "caso" potresti non avere qualcosa che ti soddisfa.
 
___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature.
(nordata)


Mi fido di te spetterò ancora qualche commento e faro altri ascolti l unico neo che ho trovato nelle rf 52 e' l estetica molto "plasticosa" cioè i magnat 800 mi piacciono di più ma credo siano due pianeti diversi
 
Ultima modifica da un moderatore:
anche l'estetica a questi prezzi è proprio dura. I magnat li conosco meno, fatti qualche ascolto, che poi purtroppo convince sempre il diffusore più caro... ehehehehe
Hai la possibilità di farti collegare le klipsch ad un valvolare?, perchè se riesci a fartele piacere sono impareggiabili come sound (a questi prezzi), però devono piacere.
O aspetta e cerca nell'usato, ad esempio le monitor audio rs6 che avevo prima le avevo vendute a 450 euro.
 
Ultima modifica:
Ho letto che ami la classica, il jazz, il blues, oltre ad altro, per cui direi di escludere le Klipsch, vai su qualsiasi altro prodotto, ascoltalo, ma lascia perdere quei diffusori.

Per HT possono anche andare bene (se proprio piacciono), per la musica non sono il massimo (qualsiasi modello a parte le Klipschorn e simili :D).

Ciao
 
___[CUT]___

Sei pregato di rispettare la regola 2h riguardante le quotature.
(nordata)


sorrry la confusione si e' impossessata di me :P tu che ne pensi delle IL hc 505 a 199?
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top