• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Scelta ambiente per home cinema

piermor

New member
Ciao, un saluto a tutti e un complimento al forum veramente bello e interessante.
Stò cercando di progettare una stanza per Home cinema e posso scegliere fra queste due soluzioni dato che la casa è in costruzione , vorrei un consiglio considerando che prediligo una visione abbastanza vicina e anche in 3D, pensavo a uno telo di almeno 2,80 metri di base. La stanza sarà ad esclusivo uso cinema.
Cosa ne pensate?




[/IMG]]

Uploaded with ImageShack.us
 
Ciao io eviterei la prima che assomiglia ad un quadrato perchè ti darà problemi nel controllare l' acustica. Hai problemi col vicinato?
 
No, ma pensavo ugualmente di insonorizzare la stanza, la soluzione 2 piace più anche a mè e pensavo di usare un telo microforato per poter mettere dietro i diffusori ,quindi a circa 60/80 centimetri dalla parete di fondo cosa ne pensi?
 
Allora hai deciso di fare le cose sul serio! :D
Io non installerei con troppa luce dietro il telo. Ho visto che le installazioni sono fatte tenendo i diffusori a filo e usando materiali assorbenti tutt' intorno.
 
Per la luce dietro il telo non saprei, dipende ,credo, anche dai diffusori che devo ancora scegliere. Attualmente ho solo una coppia di proac d38r aplificate da un integrato Accuphase 460 ,
quindi devo valutare se proseguire con proac o cambiare.
 
Decisamente meglio la seconda, installando lo schermo sulla parete da 3,6 mt. Un microforato potrà andare bene, ma una base di 250/270 cm ti consentirebbe di disporre dei diffusori ai lati, permettendoti uno schermo con caratteristiche superiori e molto più performante, specie in ottica 3d.

Il punto di visione, ipotizzando che lo schermo sia distanziato dalla parete di fondo di un 50/60 cm, lo ipotizzerei tra i 350 ed 400 cm (sempre riferiti alla parete da 360), lasciando quindi un buon 150 cm alle spalle di spazio libero.

Se fossi in te non esagererei con la dimensione dello schermo, visto che la risoluzione in 3d non è elevatissima, almeno per adesso: per visioni comprese tra 350 e 400 cm non andrei oltre i 250/270 cm di base, ma ovviamente la decisione sta a te.

Auguri di buona realizzazione, a livello ambiente hai tutti i presupposti necessari per una installazione soddisfacente.

Ciao,
Andrea
 
Ciao Andrea, grazie per il consiglio, sicuramente opterò per la seconda soluzione, non sapevo che il telo microforato avesse prestazioni inferiori quindi credo che sceglierò per un telo con base da 270 cm.
Saluti paolo
 
Ultima modifica:
Sono d'accordo sulla seconda soluzione e sulle casse laterali, io per forza di cose ho dovuto metterle dietro lo schermo (microforato) ma potendo ci avrei messo un bello schermo ad alto contrasto, che per il 3D "è la morte sua...)
 
piermor ha detto:
Ciao Andrea, grazie per il consiglio.....

Paolo,
sto facendo un discorso svincolato da limiti di budget, ovviamente; partendo dal presupposto che io sconsiglio SEMPRE il 3d a livello proiezione, dato che a mio modesto parere è di qualità ancora inaccettabile, se proprio lo vogliamo è fondamentale disporre di uno schermo ad alto guadagno per non perdere troppa luminosità. Un microforato, per piccoli che siano i fori, catturerà sempre parte della luce incidente attraverso di essi, e non potrà mai avere i guadagni di schermi tipo gli HD o simili, ma potrà essere ottimale per una buona proiezione 2d.
Ciao,
Andrea
 
Sono interessato al 3d ma devo ancora valutare un pò tutto dato che non ho mai avuto una sala dedicata e tantomeno un proiettore, la mia difficoltà sulla scelta della stanza nasceva dal fatto che due diffusori abbastanza alti come le proac d38 . Potrei quindi usare un telo da 270 e rimmarrebbero circa 45 cm per lato dove posizionare il diffusore che è circa 24 cm, credo possa andare.
 
@ Piermor

Hai aperto la tua discussione nella Sezione dedicata all'autocostruzione.

Poichè ritengo che tu non sia interessato alla costruzione in proprio della tua sala (sarebbe più indicato un forum sull'edilizia) nè di costruire i diffusori o lo schermo o altre partti, sposto al discussione in una Sezione più appropriata.

Ciao
 
Ciao, finalmente il progetto comincia a prendere forma:



Cosa ne pensate? Gradirei avere qualche consiglio e parere sulle dimensioni dello schermo, distanza dai difusori ecc .Grazie e buona Domenica
 
io ti consiglio 7 sedute , 3+4 sempre che tu non sia possibilitato a fare un bello scalino di almeno 20cm tra la prima e la seconda fila , altrimenti una persona che si siede dietro trova la capoccia di quello davanti in mezzo ai piedi :cool:
io non avendo spazio lateralmente le disporrò su 3 file da 3 ma ho messo dei bei scalini tra una fila e l'altra;)
 
Dopo una lunga pausa dovuta al trasloco e vari motivi di lavoro riprendo il progetto




con la variante consigliata da Lucasantu
attendo consigli.
Ciao
 
Top