Scegliere processore video

Riker

New member
Ciao,

Dopo un po di tempo sono tornato al grande schermo (non come quando usavo il vpr ma comunque ad un buon 65").
Si vede ovviamente benissimo con i BR ma su sky e DTT si percepisce chiaramente che lo "scarso" segnale di ingresso ne limita le potenzialità.

Leggendo ho capito che il darbee e' il massimo in fatto di miglioramento dell'immagine ma se a priori ha qualche cosa che scala e deinterlaccia bene (e se aiuta per la taratura ancora meglio). Quindi il darbee deve essere il secondo tassello.

Come primo tassello sono indeciso tra il dvdo edge green e l'hdcinescaler (lumagen mi viene l'orticaria solo a vedere il prezzo).

Secondo voi cosa conviene prendere in questo momento?
 
Senti non ho molta esperienza in proposito ma posso dire che ho da poco prese un Edge e l'ho trovato oltre che molto semplice da configurare( anche se poi dipende da dove vuoi arrivare ) ma anche ottimo sul alato prettamente video anche di ciò che cercavo io.A livello di ingressi mi sembra che il DVDO sia un attimino + agguerrito ma poi dipende da ciò di cui hai bisogno in termini di collegamento.A me interessava solo per migliorare le prestazioni di 3 lettori bd/dvd e tanto basta soprattutto in upscaling dove effettivamente hanno una discreta fama e ben motivata da quello che vedo.Certo sull'usato mi sembra di vedere che forse con il Cinescaler riesci a strappare un prezzo + competitivo e soprattutto mi sembra + disponibile.il mio DVDO l'ho abbinato con soddisfazione anche ad un Darbee migliorando ulteriormente la qualità complessiva.
 
posso fare una domanda stupida?
Prendiamo ad esempio il dvdo...
collego tutte le mie sorgenti (video) in hdmi al dvdo che esegue tutte le conversioni video del caso, ma dal cavo hdmi porto anche il segnale audio...
dal hdmi out del dvdo sparo verso tv/vpr e vedo benissimo...
la parte audio mi porta dei dubbi...
escludendo di collegare tutti i cavi audio delle varie sorgenti al sinto, posso uscire dal dvdo o con ottico o con hdmi (solo audio) e portarlo al sinto, ma il dvdo ha già fatto delle codifiche, o lascia comunque le decodifiche al sinto? è selezionabile cosa fare?
è giusto il collegamento che ho pensato?
 
Senti avendo un pre analogico video e audio a me camminano separati ma posso dirti che il DVDO consente collegamenti anche ottici e coassiali da abbinare ad ogni sorgente con tanto di regolazione fine del lipsync per compensare gli inevitabili ritardi che le elaborazioni introducono nel segnale complessivo ed inoltre un'uscita hdmi per solo audio da collegare ad un ricevitore/ampli. Io non ho collegato niente tranne hdmi al tv per i motivi detti ma non nutro dubbi sui collegamenti.Poi c'è un forum apposito con molti + dettagli.Posso solo dire che sono molto soddisfatto del processore e l'unico ripianto che forse postavo prenderlo prima...
 
Senti avendo un pre analogico video e audio a me camminano separati ma posso dirti che il DVDO consente collegamenti anche ottici e coassiali da abbinare ad ogni sorgente con tanto di regolazione fine del lipsync per compensare gli inevitabili ritardi che le elaborazioni introducono nel segnale complessivo ed inoltre un'uscita hdmi per solo audio d..........[CUT]

diciamo che mi sembra abbastanza logico il mio discorso, volevo evitare i singoli collegamento (audio) delle sorgenti al dvdo o al sinto... per cui l'uscita hdmi solo audio sarebbe da gettare in pasto al sinto, secondo il mio ragionamento...

mi puoi linkare il forum di assistenza a cui fai riferimento?
grazie
 
la parte audio mi porta dei dubbi...
escludendo di collegare tutti i cavi audio delle varie sorgenti al sinto, posso uscire dal dvdo o con ottico o con hdmi (solo audio) e portarlo al sinto, ma il dvdo ha già fatto delle codifiche, o lascia comunque le decodifiche al sinto? è selezionabile cosa fare?
è giusto il collegamento che ho pensato?
[CUT]

Ciao io ho tutto collegato al DVDO, HTPC, decoder Sky, lettore BR via HDMI e solo l'uscita audio-out in HDMI al sinto. Le codifiche sono bypassate dal DVDO è processate dal sinto, solo il decoder di Sky e' collegato direttamente al sinto per avere le codifiche digitali processate dall'Onkyo , in alternativa avrei avuto il PCM.
 
Ultima modifica:
I diversi ingressi onestamente non mi interessano molto perchè a monte ho già uno switch HDMI e comunque le sorgenti da trattare sarebbero al massimo due.

Il DVDO, a me, sembra più ingegnerizzato ma ho la sensazione che dia meno possibilità di regolazione. l'HDCinescaler invece credo abbia qualche limite sul 3D ma maggiori possibilità di regolazione.
Ma sono impressioni leggendo il forum e non per esperienza diretta.
 
Per me le regolazioni sono anche troppe tant'è che ne uso una parte perché poi tanti setting prevedono magari sonde ecc...La cosa che mi sembra ben fatta è che alcune regolazioni sono automatiche nel senso che sono relegate alla comunicazione fra tv e processore e questo non è male.Certo che se si cerca un prodotto al top dal punto di vista colorimtrico forse il Lumagen è migliore ma per sfruttarlo a pieno necessita di una regolazione a video forse da personale esperto o persone/appassionati che hanno esperienza e conoscenza ed io sono diciamo ai rudimenti in tal senso non fosse altro perché un colorimetro non saprei neppure metterlo in funzione altrimenti avrei già provveduto.
 
Nell'attesa ho trovato un HDCinescaler usato ed intanto inizio con questo :D Poi, forse, aggiungerò il darbee.

Temo che a differenza del DVDO il Cinescaler sia più manuale, nel senso che dovrò creare delle regolazioni a mano per SD e HD (se ho capito bene) scegliendole col telecomando in base a cosa metto. Poco male perchè il 80% del tempo è in HD su SKY.
 
io ho avuto e ho tutt'ora il dvdo vpr50pro, e non c'e storia, il dvdo è nettamente più performante e sopratutto stabile da quello che ho provato.
 
ma a livello di settaggi? ci vuole una laurea o si riesce a gestire tutto con pochi passaggi?

Nessuna laurea :D i comandi sono semplici e il dispositivo risponde molto bene alle variazioni di impostazioni, per darti un'idea delle varie funzionalità scaricati il manuale dai sito della DVDO
 
Pero' il vp50 e' una macchina dal costo non paragonabile al cinescaler o l'edge. Sono di classe differente.

usato lo vendono anche a 400 euro.... potrebbe valere la pena?
io ho il darbee che è altra cosa ma semplice da utilizzare, non vorrei prendere un qualcosa che per i settaggi complessi mi fa perdere la voglia di utilizzarlo....
 
Top