• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

scattosita' immagini e ghosting

maurolaz

New member
Ciao a tutti,
continuo, da profano nel settore, a chiedere informazioni man mano che mi si presentano anomalie nell'usp del mio 42pfl7403.

Il peimo punto e che a volte, guardando dei bd, mi capita di avere un'effetto che credo si chiami ghosting, ovvero, la figura nell'immagine si sposta e io vedo la scia , come se ci fosse per l'appunto un fantasma.
L'altro , diciamo dubbio, e' che nonostante i 3ms e i 100hz, le immagini che dovrebbero essere estremamente fluida, va' a scatti,senza parlare di quando guardo le partite , dove spesso , la palla va a scatti.

Secondo voi, e' normale,e' un difetto noto oppure devo richiamare l'assistenza per l'ennesima volta ( e la cosa mi scoccerebbe non poco ) ?

Disattivanto poi il hd natural digital motion, queste cose sono ancora piu' accentuate.

Grazie

mi spiace ma mi sa che devi tenertelo!
il problema di molti lcd non equilibrati come setting di fabbrica è che devi smanettare con il telecomando per ottenere situazioni accettabili!
Cmq per le partite lascia attivo il 100 Hz e disattiva tutti i filtri digitali...vedi che migliorerà la "scattosità"..a danno del colore...
per quanto riguarda i fantasmini abbassa la saturazione del colore e sempre i famosi filtri digitali...tipo nero più profondo...bianco più brillante...
insomma poteva andarti meglio sulla scelta del modello ... cmq non penso sia guasto...ciao...

Ciao!

A mio avviso invece credo che il problema di "ghosting" sia dovuto dal 100Hrz, dove nei movimenti meno bruschi rivela un'immagnie più reale e fluida, ma nel momento in cui vi è una scena veloce, come una rincorsa, o nel caso del nostro amico, di una partita di calcio, la palla sembra sdoppiarsi mille volte e si vedono difetti di sgrano sui calciatori!

Questo perchè il 1ooHrz è una funzione concedetemi il termine "artificiale" per cui non è un immagine vera ma è un'insieme di rappresentazioni finte aggiunte per vedere più immagnini in una!!!

Quindi oltre ai consigli di Avadrjo "ottimi" e "corretti" prova ad escludere la modalità 100Hrz e vedi se rsolve il problema o lo allevia!

Ciauuuuu:D

Sicuramente ti sarai reso conto che non sono tanto i 100Hz (200Hz) o i 3 ms che eliminano certi problemi intrinsechi alla tecnologia LCD.
Basterebbe una più attenta taratura del pannello e soprattutto un'elettronica di maggiore qualità per ovviare in maniera decisamente migliore.
Il fatto è che con "i numerini" si vende di più e i costi di produzione sono minori. :D

Tornando a noi, senza mettere in dubbio le buone qualità del Philips, prova a disattivare TUTTO (filtri riduzione del rumore, effetti cinema avanzati, ecc ecc)
Dopo di ché, cerca in rete - se non lo hai già fatto - i settaggi adatti per il tuo pannello (solitemente si trova sempre qualcosa), poi se vuoi personalizzarli ulteriormente fai pure ma NON discostarti troppo dai settaggi "modello"
Infine verifica il funzionamento e prova a riattivare i 100Hz (se lavorano bene non dovresti vedere alcun artefatto).

Su col morale e buona visione! :D