Scart-SVHS-Component-HDMI

cipariso

New member
Ciao a tutti voi, cari compagni di diatribe su compatibilità di ogni sorta!!!

ho uno sharp aquos (p50e) predisposto per l'HDMI con protocollo hdcp annesso. e utilizzo oggi un dvd recorder (Pioneer 530) per registrarmi i film da Sky (analogico) e rivederli quando posso.

Dal forum ho sentito un certo scetticismo circa il nuovo decoder HD e le sue caratteristiche. Visto che sto per farmi l'abbonamento hD mi rifarei alla vostra esperienza acquisita per chiarmi questi dubbi:

1 l'uscita component c'è o no?
2 l'uscita svhs c'è o no?
3 la scart c'è o no?

e ancora:
è prevista la possibilità di REGISTRARE il segnale su un DVD recorder o no? e se si lo si può fare utilitzzando le uscite svhs e componenet (ammesso che ci siano) oppure bisgna accontentarsi della maledetta scart?

Insomma io vorrei prendere il decoder HD e registrami i film per vederli oin seguito quando posso. Se non riuscirò a registrarmi quelli in HD, spero almeno di poterlo fare con quelli canonici, ma utlizzando uin'uscita migliore della STRAmaledetta scart!!!

Grazie a tutti;)

Grazie intanto !!!

ma scusa o scart o HDMI?? Ma è una sola portentosa !!!

Va be, posso almeno registrarmi i film tramite scart???

thanks

cipariso ha detto:
Va be, posso almeno registrarmi i film tramite scart???

thanks
Già e magari meglio del component o s-vhs ............... visto che uscirà in RGBs ............ non capisco il perchè della tua repulsione verso la scart che oltre al videocomposito (segnale abbastanza scarso) veicola pure il sopracitato ottimo RGBs. ....:)
ciao

benegi ha detto:
Già e magari meglio del component o s-vhs ............... visto che uscirà in RGBs ............ non capisco il perchè della tua repulsione verso la scart che oltre al videocomposito (segnale abbastanza scarso) veicola pure il sopracitato ottimo RGBs. ....:)
ciao
Il segnale (RGBS) è ottimo, è il connettore che è scarso e che vanifica parte della bontà del segnale...sarebbe stato molto meglio un component...ma è pur sempre superiore (nella maggior parte dei casi...) ad un segnale svideo, anche se veicolato su connettore mini-din a 4 poli.
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Il segnale (RGBS) è ottimo, è il connettore che è scarso e che vanifica parte della bontà del segnale
Lorenzo vedi che ci sono cavi scart che non hanno niente da invidiare ad un seppur ottimo component .....;) :)
ciao

Non credo che un cavo scart, per quanto buono, possa arrivare ai livelli di isolamento e schermatura dei segnali sui singoli cavi rca del component.
Il sincronismo composito miscelato sul verde (RGsB) di un normale cavo component crea sicuramente meno degrado dell'appena descritto minor isolamento dei segnali all'interno di un ottimo cavo scart... ;)
Usando cavi di qualità le differenze non saranno mai eclatanti ma il component sarà sempre un'anticchia più su.
Lorenzo.

Comunque dopo il Component decisamente meglio RGB da Scart che video composito.........
A margine vorrei comunque ricordare che sui decoder SD di Sky dalla scart n° 2 (quella dedicata al videoregistratore per intendersi) usciva solo segnale video composito (proprio per farci resgistrare in qualità peggiore possibile). Chissà cosa faranno adesso con i nuovi decoder HD

amxim ha detto:
Comunque dopo il Component decisamente meglio RGB da Scart che video composito.........
Be ...... io dico la mia ............. è un fattore di implementazione delle elettroniche di bordo delle apparecchiature che determina la differenza trà il component e l'RGBs ........... il problema cavo semmai interviene sulle lunghe distanze e quasi mai dove le elettroniche si toccano.
Più di una volta ho visto l'RGBs funzionare meglio rispetto al component (vedi mio caso) e dovrei andare a fare una ricerca per dirvi esattamente il motivo tecnico ......;)
ciao

benegi ha detto:
Più di una volta ho visto l'RGBs funzionare meglio rispetto al component (vedi mio caso) e dovrei andare a fare una ricerca per dirvi esattamente il motivo tecnico ......;)
ciao

In linea teorica sono d'accordo con te, infatti io volevo solo sottolineare che Component o non Component, comunque RGB è meglio di video composito, in risposta a Cipariso

amxim ha detto:
In linea teorica sono d'accordo con te, comunque RGB è meglio di video composito, in risposta a Cipariso
Già ma io volevo sottolineare la bontà di un segnale RGBs ............. cosa alla quale forse Ciparisio non ha dato il giusto peso ........:)
ciao

grazie per il dibatitto!!!:)

una cosa semplice: Component è meglio di Scart. e il nuovo decoder (pace) non esce in component. SArebbe stato meglio. Spero che la scart del nuovo decoder sia migliore del precedente, che francamente faceva piuttosto schifo.

Terrò comunque in considerazione l'appunto di RGBs e del suo valore. Ma sieti sicuri che si veda meglio del Svhs?? per i miei occhi negano assloutamente questa affermazione!!!!;)

MAh speriamo che sto decoder nuovo non sia una sola più di quanto già non sembri.......:confused:

cipariso ha detto:
Terrò comunque in considerazione l'appunto di RGBs e del suo valore. Ma sieti sicuri che si veda meglio del Svhs?? per i miei occhi negano assloutamente questa affermazione!!!!;)
Cipariso ............. che l'RGBs sia meglio tecnicamente del s-vhs non ci piove vedi mini tutorial di Nordata vero guru dei collegamenti ....
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=43376&highlight=rgb

Che poi tu veda peggio un collegamento in RGBs rispetto ad un s-vhs può dipendere da vari fattori tipo : modello del decoder e suo convertitore di segnale - convertitore/decodificatore del tuo tv e via cosi per chissà quali altri varianti del tema ....
ciao

cipariso ha detto:
ok. dovendo scegliere su internet un cavo scart RGB e uno hdmi dove lo trovo a meno e di quale marca??

Capisco l'idea di non dover pagare troppo un cavo ma, soprattutto per quanto riguarda il cavo Scart RGB, sarebbe bene comprarne uno di qualità altrimenti va a farsi benedire quanto detto sopra.
Per il cavo HDMI non ho ancora sufficienti informazioni per dire lo stesso.

Salve, sono nuovo del forum e chiedo preventivamente scusa se dico una fesseria...
ma siete sicuri che la scart faccia passare il segnale HD? Ho il sospetto che l'alta risoluzione sia limitata alla connessione HDMI, mentre tramite scart si può ottenere solo il segnale SD.
Ho un videoproiettore con risoluzione XGA, ma privo di ingresso digitale (HDMI o DVI), ed essendo costretto ad usare l'igresso analogico, vi sarei molto grato se poteste fugarmi questo dubbio...
thanks