scaricare filmati da una panasonic nv-gs11 sul pc

Concludendo, le videocamere che registrano su nastro MiniDv devono essere collegate al Pc tramite Firewire (per poter scaricare i filmati), quelle che registrano su HD via USB 2.0.

Ciao

Roberto ;) [/I]

grazie mille era quello che mi interessava sapere!
 
salve a tutti , stavo leggendo dei vari problemi relativi allo scaricamento dei filmati mini-dv sul pc e volevo aggiungere un problemino............una volta scaricato tutto tramite il programma pinnacle studio 9 ci si ritrova con videoclip da 9- 10 gb e piu'.................in questo caso come riversare tutto su 1 dvd che tiene normalmente 4'7 gb??
e se volessi trasformare il tutto in divx per farci stare tutto??
ringrazio anticipatamente..................Enzo
:rolleyes: :confused:
 
facocero ha scritto:
........una volta scaricato tutto tramite il programma pinnacle studio 9 ci si ritrova con videoclip da 9- 10 gb e piu'.................in questo caso come riversare tutto su 1 dvd che tiene normalmente 4'7 gb??
...

Il file che hai acquisito è un AVI/DV (compressione DV 5:1, con data-rate di 25.000Kb) ed è molto pesante.
Quando masterizzi un Dvd, il SW che utilizzerai per l'Authoring Dvd trasforma l'AVI in Mpeg2 (con un bit-rate di circa 5.000Kb) rendendolo molto più leggero.
Quindi non ti preoccupare. Se il tuo video durasse anche 2 ore e 10 minuti, il SW con cui farai il Dvd, comprimerà l'Mpeg2 per farlo stare nei benedetti 4,7GB.
L'alternativa del DviX, che usa l'Mpeg4, comprime ancora di più ma a discapito della qualità.
Voto il Dvd.

Ciao

Roberto ;)

P.S. Un'ora di AVI/DV sono circa 18GB. Un'ora di Mpeg2 (quello dei Dvd normali) sono circa 3GB
 
cari amici, ho una panasonic nv gs 11 e vorrei passare la cassetta dv sul pc ma nn so assolutamente come fare... help me!!! :(
 
Goose ha detto:
... panasonic nv gs 11 ... vorrei passare la cassetta dv sul pc ma non so assolutamente come fare...
Già qualcosa è stato scritto in questo 3AD (ed eventualmente in questa sezione dedicata all'editing video).

Ti segnalo, comunque, QUESTO link dove vengono spiegate, molto bene, le varie procedure per l'acquisizione da Vcr MiniDv.
Se poi navighi all'interno di quel sito troverai anche un sacco di consigli sul montaggio.

Ciao
Roberto ;)
 
aiuto non so cosa fare con questa dideocamera

Salve a tutti, ho bisogno di un prezioso aiuto. Ho letto le vostre discussioni e credo di essere nell'argomento giusto.
Ho una videocaemrta digitale JVC GR-DF540, ho comprato e installato la scheda di acquisizione firewire, ho scaricati i vari programmini tipo adobe premier e altri, ma il problema e che non riesco a scricare il filmino dalla mini-dv. Ho collegato la videocamera al PC con il cavetto che è uscito insieme alla firewire inserendolo nell'uscita DV, ho impostato l'interruttore su play, il Pc riconosce la videocamera, ma quando inizio l'operazione di acquisizione filamto mi dice che non esiste alcuna periferica Dv collegata e si disconnete autonomamente la videocamera.
Cosa devo fare? ho la videocamera da 5 mesi e non sono ancora riuscita a scaricare un fimato, avevo inetnzione di montere qualche filamto, ma come facciose non riesco nemmeno a scaricarlo?
Vi ringrazio e aspetto una risposta urgente
 
Cara Marianna, benvenuta nel Forum.
L'operazione di riversamento del girato da Vcr a Pc, tramite Firewire, è abbastanza semplice.
Una volta installata la scheda Firewire, collegata la Vcr (via Firewire e NON via USB) e accesa, bisogna aprire il SW di editing (Premiere nello specifico).
L'unica operazione da fare, prima di lanciare il comando "Capture" è quella di entrare nelle "Preferenze", quindi nel menù "DV Device Control Option" e inserire le impostazioni della Vcr che si sta utilizzando.
QUI ti ho messo il link a un tutorial di Premiere Pro, nello specifico alla pagina riguardante questo settaggio.
Prova a dare un'occhiata (anche a tutto il tutorial. E' fatto molto bene).

Ciao
Roberto ;)
 
Buongiorno, scusate se riapro la discussione dopo un pò di tempo ma sembrava opportuno continuare qui.

In merito all'acquisizione da MiniDV su Pc, un consiglio di corobi è quello di dotarsi di hard disk esterno, e scaricare direttamente lì il filmato. Questa procedura però non rallenta le operazioni sia di "scaricamento" che di eventuale montaggio successivo? Perchè in questo caso i dati dovrebbero passare, via pc, ad un'unità esterna collegata via usb 2; tale passaggio potrebbe rallentare ulteriormente l'elaborazione successiva...? Un conto è utilizzare, ad esempio, Studio9 su hard disk interno, sul quale ho anche il filmato da editare, e uno è utilizzare Studio9 su hard disk interno per lavorare su un filmato su periferica esterna. O continuo a sbagliare?

Secondo quesito: è opportuno dotarsi di schede di acquisizione video (hardware) dedicate? Per non affaticare troppo il processore.
 
ontheair ha detto:
... rallenta le operazioni sia di "scaricamento" che di eventuale montaggio successivo? ...
Caro il mio giovane Padawan non ti preoccupare.
L'utilizzo di un'unità esterna NON rallenta assolutamente le operazioni.
Tieni presente che la connessione via Firewire lavora a 400Mb/s e la USB 2.0 lavora a 480Mbps (anche se lo standard USB ha delle limitazioni di carattere tecnico che ne sconsigliano l'utilizzo su telecamere e dispostivi che manipolano flussi video), quindi abbastanza vicini alla velocità di trasferimento degli HD interni IDE, EIDE e ATA.
Certamente siamo lontani dalle velocità dei Serial ATA (300MB/s) o degli SCSI Ultra-320 (quelli che uso io :D ) che lavorano a 320MB/s.

Però, spesso, lavoro anche con normalissimi HD esterni, collegati via Firewire 400, e non ho mai avuto problemi perchè, lavorando con file DV, il bitrate è fisso a 25,146 Mb/s, aggiungendo al quale i dati audio (1,536 Mb/s), i subcodici e i sistemi di rilevamento e correzione d'errore (circa 8,7Mb/s) si arriva a circa 36 Mb/s, quindi perfettamente gestibili dalla connessione Firewire.
è opportuno dotarsi di schede di acquisizione video (hardware) dedicate?

No, basta e avanza un qualsiasi scheda Firewire (magari con 3 ingressi, così colleghi contemporaneamente Vcr e HD esterno).

Ciao
Roberto ;)
 
corobi ha detto:
Tieni presente che la connessione via Firewire lavora a 400Mb/s e la USB 2.0 lavora a 480Mbps (anche se lo standard USB ha delle limitazioni di carattere tecnico che ne sconsigliano l'utilizzo su telecamere e dispostivi che manipolano flussi video), quindi abbastanza vicini alla velocità di trasferimento degli HD interni IDE, EIDE e ATA.
Senza contare che, configurazioni RAID a parte) dischi IDE o SATA che abbiano un sustained transfert rate superiore alla velocità di trasferimento della FW o USB2 ne esitono pochi e quasi mai sono quelli che vengono di serie montati nei PC.

Ciao.
 
corobi ha detto:
No, basta e avanza un qualsiasi scheda Firewire (magari con 3 ingressi, così colleghi contemporaneamente Vcr e HD esterno).
Ho una schedina firewire integrata nel pc con un solo ingresso... Potrei collegare l'hard disk esterno via usb 2.0
Oggi / domani faccio le prime prove di scaricamento filmati e primi editing (solo smanettamenti vari, giusto per giocare con Studio9 e provare), vi faccio sapere
 
Scusate, ritorno su una discussione di qualche tempo fa, ma vorrei acquistare un HD esterno (premetto che non ne ho mai avuti e non so se si possono gestire "esattamente" come quelli interni) e mi interessano le vs esperienze...
E' possibile quindi acquisire un filmato via firewire (grazie corobi...) e scaricarlo direttamente sull'HD esterno collegato al notebook via USB 2.0? lo chiedo perchè la scheda firewire del mio portatile ha un unico ingresso e sarebbe quindi utilizzato già per la VCR...o si deve prima scaricarlo sull'HD interno e poi trasferirlo sull'esterno?
Grazie mille in anticipo!!!
ciao Matteo
 
sgarligator ha detto:
... acquisire un filmato via firewire e scaricarlo direttamente sull'HD esterno collegato al notebook via USB 2.0? ...
E' la procedura esatta.
Utilizzi la Firewire per collegare la Vcr e l'USB 2.0 per collegare l'Hardisk esterno.
Quando apri un nuovo progetto, col SW di editing che userai, nel settaggio sceglierai come disco di acquisizione quello esterno (si usa un HD esterno per non andare ad intasare il disco di sistema, sul quale dovrebbero esserci solo i SW e il sistema operativo).

Ciao
Roberto ;)
 
Ragazzi, a me succede una cosa stranissima. Posseggo la videocamera in questione e Windows Vista Ultimate come sistema operativo (aggiornato con le ultime patch). Collego la videocamera alla scheda firewire del pc, la riconosce e mi chiede di installarne i driver (assurdo)! Ovviamente in giro si trovano solo driver (per XP) relativi al collegamento USB, non a quello firewire! Inoltre, con XP installato la configurazione via firewire era immediata... In questo modo non posso acquisire alcun filmato! Qualcuno ha suggerimenti (oltre a quello di formattare e rimettere XP) ??

Grazie anticipatamente
 
cosa estremamente strana

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei raccontarvi una cosa strana che mi è successa con la mia nv-gs11. Da parecchio tempo avevo dei problemi con la porta firewire del mio pc che non rilevava la videocamera. Premetto che il mio pc ha due porte, quella anteriore a 4 pin dalla quale non ho mai avuto problemi ma che mi si è rotta (un pin spezzato) e quella posteriore a 6. Decido di prendere una scheda firewire PCI ma nemmeno così risolvo la situazione. Scarico drivers su drivers e niente. Alla fine la collego con l'USB e noto che non mi funziona nemmeno come webcam. Formatto il pc e...e succede una cosa stranissima; La webcam funziona correttamente, in più, riesco a scaricare i video girati tramite USB 2.0...con windows movie maker. Qualcuno di voi ha una spiegazione??? grazie in anticipo!!!
 
Top