ontheair ha detto:
... rallenta le operazioni sia di "scaricamento" che di eventuale montaggio successivo? ...
Caro il mio giovane
Padawan non ti preoccupare.
L'utilizzo di un'unità esterna NON rallenta assolutamente le operazioni.
Tieni presente che la connessione via Firewire lavora a 400Mb/s e la USB 2.0 lavora a 480Mbps (anche se lo standard USB ha delle limitazioni di carattere tecnico che ne sconsigliano l'utilizzo su telecamere e dispostivi che manipolano flussi video), quindi abbastanza vicini alla velocità di trasferimento degli HD interni IDE, EIDE e ATA.
Certamente siamo lontani dalle velocità dei Serial ATA (300MB/s) o degli SCSI Ultra-320 (quelli che uso io

) che lavorano a 320MB/s.
Però, spesso, lavoro anche con normalissimi HD esterni, collegati via Firewire 400, e non ho mai avuto problemi perchè, lavorando con file DV, il bitrate è fisso a 25,146 Mb/s, aggiungendo al quale i dati audio (1,536 Mb/s), i subcodici e i sistemi di rilevamento e correzione d'errore (circa 8,7Mb/s) si arriva a circa 36 Mb/s, quindi perfettamente gestibili dalla connessione Firewire.
è opportuno dotarsi di schede di acquisizione video (hardware) dedicate?
No, basta e avanza un qualsiasi scheda Firewire (magari con 3 ingressi, così colleghi contemporaneamente Vcr e HD esterno).
Ciao
Roberto