• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SCANDALOSO - Cofanetto cartoni Pantera Rosa in 16:9

pacchio

New member
Vi segnalo, con grosso dispiacere, che il cofanetto dei cartoni animati della Pantera Rosa, appena uscito, è in formato 16:9, quando gli originali sono in 4:3.

Ovvero hanno tagliato sopra e sotto per avere un formato più alla moda.

Sono sicuro di quello che dico perché ho fatto il confronto con il DVD americano che è nel giusto formato 4:3.

Quindi i casi sono due: o alla MGM Home Entertainment sono dei perfetti incompetenti, oppure pensano che noi consumatori siamo i soliti coglioni non in grado di accorgercene, e abituati a subire tutto.

Personalmente, per la mia passione per la Pantera Rosa, considero la cosa un affronto personale e mi sto attivando per denunciare questo scempio alle maggiori testate e siti di settore.

Attendo commenti.

ciao:(
Pacchio

Sei sicuro?

Non trovo alcuna nota che l'aspect ratio di questa edizione sia sbagliato.

Essendo la prima apparizione del cartone legato al film di Blake Edwards, il rapporto corretto sembrerebbe essere proprio il 2.35:1 incriminato...
La ricerca continua.....
:D

Re: Sei sicuro?

pizzo ha scritto:
Non trovo alcuna nota che l'aspect ratio di questa edizione sia sbagliato.

Essendo la prima apparizione del cartone legato al film di Blake Edwards, il rapporto corretto sembrerebbe essere proprio il 2.35:1 incriminato...
La ricerca continua.....
:D

Sicurissimo, ho confrontato il cofanetto con un'edizione americana corretta.

Considera che non stiamo parlando dei titoli di testa dei film, mai dei cartoni animati autonomi.

Si tratta di due cofanetti diversi.

ciao:)
Pacchio

Ho già scritto per segnalare lo scempio a:

AFdigitale
Digital Video HT
Ciak
Cult Fiction
DVD.it Magazine
dvdweb.it
Kataweb
Morelli's Movie Guide

Accetto suggerimenti.

Pacchio

Ultima modifica:
scrivi anche al corriere dei piccoli

sono convinto che si dimostreranno sensibili al problema

:D ciao, a presto da me per una serata 1080p ;)

lanzo ha scritto:
che cazzoni

manco uno alle prime armi con l'authoring farebbe una cagata simile

Purtroppo non è un errore ma un crimine deliberato, alcuni fotogrammi sono tagliati sia sopra che sotto, altri solo sopra o solo sotto.

Trattasi di pan e scan verticale.

Pacchio

pacchio ha scritto:
Purtroppo non è un errore ma un crimine deliberato, alcuni fotogrammi sono tagliati sia sopra che sotto, altri solo sopra o solo sotto.

Trattasi di pan e scan verticale.

Pacchio

Era successa una cosa simile, tempo fa, con alcuni film di Ray Harryhausen, come Gli Argonauti, editi da Columbia, solo che all'epoca me n'ero accorto solo io che avevo i Laser-Disc americani della Criterion;)

Ciao,

Locutus2k

sei un grande!

un giorno capiterò a casa tua con 14 hard disk esterni

non potrai opporti perché adesso che so come salire sul tuo tetto ho la possibilità di ricattarti, penso ti orienterò la parabola verso il satellite marocchino

Brutta storia davvero. Era un dubbio che avevo pure io. Com'era possibile che dei cartoni concepiti per la tv avessero quel formato.
A forza di protestare (giustamente) per i vari mostruosi dvd in pan e scan, siamo arrivati all'effetto opposto...

CarloZed ha scritto:
Brutta storia davvero. Era un dubbio che avevo pure io. Com'era possibile che dei cartoni concepiti per la tv avessero quel formato.
A forza di protestare (giustamente) per i vari mostruosi dvd in pan e scan, siamo arrivati all'effetto opposto...

Purtroppo però mi sembra di capire che non sia un problema che toglie il sonno a molti, sia nel forum sia alle riviste e ai siti specializzati a cui l'ho segnalato.

Apprezzo la tua solidarietà.:)

Buon anno.:) :) :)

Ciao:)
Pacchio

MA siete sicuri ? In effetti sarebbe scandaloso dal punto di vista tecnico ma la vicenda mi sembra troppo assurda...
Di chi sono quelle foto in link ?
In effetti il taglio è abnorme...mah sono proprio pazzi
questi...neanche più un cartone animato 4:3 sono più in grado di fare.Io propongo una lista di firme per il rimborzo a chi come me ha acquistato il cofanetto.Mi hanno stufato con questa incompetenza.
Volendo se siamo un discreto gruppetto potremmo adire per vie legali...

Inner ha scritto:
MA siete sicuri ? In effetti sarebbe scandaloso dal punto di vista tecnico ma la vicenda mi sembra troppo assurda...
Di chi sono quelle foto in link ?
In effetti il taglio è abnorme...mah sono proprio pazzi
questi...neanche più un cartone animato 4:3 sono più in grado di fare.Io propongo una lista di firme per il rimborzo a chi come me ha acquistato il cofanetto.Mi hanno stufato con questa incompetenza.
Volendo se siamo un discreto gruppetto potremmo adire per vie legali...

Gli screenshot del link li ho fatti io.

Adire alle vie legali penso non si possa, perché seppur nascosto sulla confezione c'è scritto che sono in formato panoramico.

E purtroppo in Italia la stupidità non è un reato.

Pacchio