Scaler....Momento per acquistare? Forse no..

Raffaele

New member
La presentazione/commercializzazione dei primi proiettori con risoluzione 1080p evidenzia come con materiale full HD quasi inesistente si riproponga la necessità di accoppiare uno scaler/deinterlacer di qualità.
Cinemateq propone un upgrade software ed hardware ( ma solo per quanto riguarda i collegamenti e non il processamento )
Dvdo è uscito con un prodotto ( probabilmente ) intermedio, L'Iscan VP30
I prodotti Algolith ( Dragonfly e Mosquito ) rimangono una incognita
Crystalio II, ora interfacciato anche al PD1080, in uscita a marzo/aprile
La Calibre con il Vantage HD.
Aspettiamo tempi migliori ( inteso come prove su strada ) per upgradare l'impianto?;)

Direi di sì, soprattutto per verificare se - nel frattempo - anche il prezzo dei full HD si attesta su livelli ragionevoli.
Non mi è chiaro infatti quanti di questi VPR escono con una sezione di processamento autonoma (tipo Sim2 o Canon) di altissimo livello (es. PD) che potrebbe essere un doppione del processore video.

Come in tutte le cose si deve verificare la prospettiva dal punto di partenza....
Per chi ha uno scaler, probabilmente non è questo il momento migliore per pensare ad una sostituzione...
Per chi non ce l'ha invece, potrebbe essere un momento buono per fare ottimi affari sull'usato....;)

Una domandina (prometto che su scaler "esterni" non sono un granchè ferrato, anzi..."):

Mettiamo caso di avere un LCD/PLASMA/VPR full_HD collegato con un HD_DVD e con SKY_HD (entrambi a quanto sembra di imminente arrivo), in questo caso che senso avrebbe l'acquisto di uno di questi scaler?

55AMG ha detto:
Una domandina (prometto che su scaler "esterni" non sono un granchè ferrato, anzi..."):

Mettiamo caso di avere un LCD/PLASMA/VPR full_HD collegato con un HD_DVD e con SKY_HD (entrambi a quanto sembra di imminente arrivo), in questo caso che senso avrebbe l'acquisto di uno di questi scaler?

- utilizzo eventuale dell'sdi;
- commutazione;
- upscale di materiale a risoluzione SD;
- mappatura decente (anche per materiale HD-DVD) per risoluzioni diverse da quella nativa del display.

ciao
Gianni

p.s. comodità di un unico cavo verso il display/vpr

Grazie Giapao, sfrutto ancora la tua gentilezza per un dettaglio.

Mettiamo caso usassi solo:
Un pannello Plasma Full_HD (Pioneer 50" 1920x1080) collegato ad un lettore HD_DVD. In questo preciso caso avrebbe senso?
Grazie ancora e scusa per eventuali stupide domande, ma ripeto gli scaler esterni non sono il mio settore. ;)

Lo stesso senso che ha avuto (e continua ad avere) sino ad ora.

Qualsiasi TV LCD/Plasma o vpr hanno forzatamente al proprio interno uno scaler/deinterlacer, per cui, a prima vista, lo scaler esterno sarebbe inutile, in quanto farebbe esattamente lo stesso lavoro.

Il discorso va visto nell'ottica della qualità, lo scaler esterno diventa utile quando la sua qualità è sicuramente migliore di quello contenuto nel TV o vpr.

Con scaler di classe media o alta questa condizione è quasi sempre soddisfatta, probabilmente qualche vpr di classe elevata se la può giocare alla pari, ma non sono molti.

Inoltre lo scaler (così comunemente chiamato) non fa solo questo lavoro, ma processa anche il segnale video, il più delle volte con ottimi risultati.

Punto finale, l'eventuale collegamento in SDI, che permette di bypassare anche quasi tutta l'elettronica del player, con risultati ancora migliori; su questo ulrimo punto, per quanto riguarda l'HD rimane però ora l'incognita della protezione HDCP (non ho ancora approfondito l'argomento).

Tra l'altro il discorso fatto per lo scaler interno esistente nei TV e vpr vale anche per il continuo interessamento sui lettori o ampli dotati o meno di upscaling a 720 o 1080, interessamento che non capisco, forse mi sfugge qualcosa, in quanto, come detto prima, l'upscaling alla matrice nativa del display viene comunque effettuata.

Ciao

Grazie anche a te Nordata, daresti un occhio anche alla mia ultima domanda subito sopra il tuo intervento?
Grazie.

55AMG ha detto:
Grazie Giapao, sfrutto ancora la tua gentilezza per un dettaglio.

Mettiamo caso usassi solo:
Un pannello Plasma Full_HD (Pioneer 50" 1920x1080) collegato ad un lettore HD_DVD. In questo preciso caso avrebbe senso?
Grazie ancora e scusa per eventuali stupide domande, ma ripeto gli scaler esterni non sono il mio settore. ;)

il segnale puo' uscire a 720p o 1080i (generalmente), in tutti e due i casi l'elettronica del pannello dovrebbe compiere del lavoro... serve, serve.
Gianni

Ok nel caso uscisse a 1080i, percui risoluzione nativa del pannello, quest'ultimo dovrebbe trasformarlo in progressivo giusto?

Percui deduco che dove uno scaler esterno non serva, sia nel caso di un lettore BLu_Ray che esce a 1080P ed arriva in un plasma FULL_HD che accetta in ingresso la 1080P.
Giusto?

Nordata, più che altro sono le case che propongono l'uscita HDMI sempre e inevitabilmente accoppiata alla possibilità di riscalare l'immagine a 720p e 1080i. Devo dire che ho fatto delle prove con l'Oppo e il mio Hitachi 42pd7200 e le differenze erano praticamente inesistenti, immagino grazie all'ottima qualità dello scaler interno del tv.
Fosse per me, io prenderei volentieri un lettore con uscita HDMI senza l'upscaling.
Se solo fosse in commercio! :D

pcusim ha detto:
Nordata, più che altro sono le case che propongono l'uscita HDMI sempre e inevitabilmente accoppiata alla possibilità di riscalare l'immagine a 720p e 1080i. Devo dire che ho fatto delle prove con l'Oppo e il mio Hitachi 42pd7200 e le differenze erano praticamente inesistenti, immagino grazie all'ottima qualità dello scaler interno del tv.
Fosse per me, io prenderei volentieri un lettore con uscita HDMI senza l'upscaling.

ARCAM DV79 !

pcusim ha detto:
In realtà esistono anche delle "ciofechette" tipo il Sansui Dv-x2700Hd (69 euro) che mi sono tolto lo sfizio di comprare e collegare via hdmi (576i) quindi facendogli rovinare il meno possibile il segnale video,ad un processore esterno,non avvengono miracoli ma ne sono soddisfatto.
Ciao

Ninja ha detto:
Direi di sì, soprattutto per verificare se - nel frattempo - anche il prezzo dei full HD si attesta su livelli ragionevoli.
Non mi è chiaro infatti quanti di questi VPR escono con una sezione di processamento autonoma (tipo Sim2 o Canon) di altissimo livello (es. PD) che potrebbe essere un doppione del processore video.

Sicuramente i primi FULL HD usciti sul mercato fanno pagare all'acquirente lo scotto della primizia. Certo che sia il Sony Ruby che il Fujitsu LPF-D711 hanno da subito evidenziato come il segnale SD sia mal digerito, da qui la domanda per upgradare lo scaler esterno, presupponendo che quelli attuali siano nati per gestire risoluzioni standard.

Raffaele ha detto:
Certo che sia il Sony Ruby che il Fujitsu LPF-D711 hanno da subito evidenziato come il segnale SD sia mal digerito, da qui la domanda per upgradare lo scaler esterno, presupponendo che quelli attuali siano nati per gestire risoluzioni standard.

Anche io mi sono letto le diverse recensioni dei due prodotti, ed ero a Milano a vedere il PD (ovviamente senza elettroniche).
Mi sto domandando l'utilità della cosa perchè mi sto accorgendo che con HDMI in uscita dalle sorgenti i processori "solo" audio e "solo" video - come i miei - potrebbero segnare il passo a favore di integrati A/V.
L'Anthem D2 o il futuro prox Denon di alta gamma dovrebbero dire la loro anche in fatto di processamento video. Ecco perchè - visti i costi e il fatto che comunque un processamento audio sarà necessario (visto che occorrerà processare il flusso audio HDMI) - mi sto convincendo che il mio HD+ sia un bell'acquisto!
Probabilmente uno switcher HDMI sarà sempre più incluso degli integrati A/V (per ora siamo a livello di 2-3 ingressi, i prossimi ne avranno 4).
Pertanto resta da vedere gli altri fenomeni di processamento dell'immagine, ma spero che il full HD (come sorgente) non ne abbia granchè bisogno.
Un capitolo a parte per il deinterlacciamento 1080i, che invece vedo ancora adesso come qualcosa di poco analizzato qui da noi ma che di là fa la differenza tra un processore video e l'altro.

....ed ero a Milano a vedere il PD (ovviamente senza elettroniche)...

OT ( ma non troppo ) un commento? Senza elettroniche inteso senza Crystalio II?

Si, l'offerta Crystallio II è arrivata ben dopo. Era pilotato da un HTPC con un poco di materiale demo in HD.
Quindi nessuna impressione con SD.

Ninja ha detto:
Si, l'offerta Crystallio II è arrivata ben dopo. Era pilotato da un HTPC con un poco di materiale demo in HD.
Quindi nessuna impressione con SD.

Quindi anche ( per il momento ) questo prodotto è paragonabile ad un automobile con propulsore ad idrogeno. Sarà uno spettacolo ( ad idrogeno ), ma bisogna trovare il distributore:p

Scusate la mia ignoranza, ma potrei sfruttare uno scaler esterno per riuscire a far diventare "HD Ready" il mio LCD Panasonic LX50F con component ma privo di HDMI e che accetta scansioni di 720p e 1080i, pur non considerando il problema HDCP ?
Se ho detto delle bestialità , perdonatemi.