scalare un crt 100hz a 50hz

epicuro

New member
Salve, ho di recente comprato un crt Thomson con tecnologia 100hz (comprato usato a pochi penny) da sistemare in una stanza col solo scopo di essere adoperato per giocare alla play (PS2 + PES6). Poche pretese quindi. Tuttavia mi son reso conto fin da subito che qualcosa non andava. Giocando notavo fastidiose alterazioni dell'immagine la più evidente delle quali era sicuramente l'effetto ghost o effetto scia (del tutto simile a quello dei primi schermi lcd e plasma). Informandomi sul web sono giunte alla mia conoscenza tutte le ca**te della blasonata tecnologia a 100hz. Prendo un articolo a caso di quelli consultati:

http://www.afdigitale.it/vmagazine.aspx?id=21&cat=Prove&sottocat=Articoli%20dei%20lettori

Riassumendo si dice che in genere i 100hz su un crt danno:

- Una qualità dell'immagine inferiore
- Una resa cromatica non ottima
- Artefatti visivi e distorsioni come l'effetto scia

Ovviamente la tecnologia a 100hz ha fatto miglioramenti incredibili e già da anni le marche più prestigiose adottano stratagemmi quali il "digital scan" per ridurre al minimo le anomalie date dalla doppia frequenza. Senza contare che nei modelli di punta o cmq di fascia medio alta esiste la possibilità di passare dalla modalità a 100hz a quella a 50hz semplicemente da menù. Detto questo la mia domanda è molto semplice: sarebbe tecnicamente possibile agire meccanicamente sull'hardware di un crt a 100hz per downgradare il segnale ai vecchi 50hz oppure la tecnologià a 100hz è parte integrante e costituente di un televisore e non può essere modificata?
 
epicuro ha detto:
sarebbe tecnicamente possibile agire meccanicamente sull'hardware di un crt a 100hz per downgradare il segnale ai vecchi 50hz oppure la tecnologià a 100hz è parte integrante e costituente di un televisore e non può essere modificata?

No, solo alcuni CRT di prestigio prevedono la possibilità di operare a 50Hz.
L'unica possibilità l'avresti se il tuo tv gestisse il segnale progressivo attraverso l'ingresso component poichè questo ha la peculiarità di andare a 50Hz. Se hai solo ingressi scart niente da fare.
ciao
 
se' non puoi disattivare il circuito 100 hz dal menu' normale o anche service menu' tecnico,

attivabile con una sequenza di tasti da' telecomando, c'e' poco da' fare va' fisso credo.
 
ho gli ingressi component (la play l'attacco proprio usando i 3 cavetti colorati rosso-bianco-giallo) e s-video. Per la sequenza di tasti non saprei proprio da dove partire. Il manuale del thomson è voluminoso ma solo perchè è in "200" lingue diverse....non fa alcun riferimento a combinazioni di bottoni via telecomando. :cry: quindi nemmeno portandolo in un centro specializzato da un mago dell'elettrotecnica si può fare il miracolo?
 
epicuro ha detto:
quindi nemmeno portandolo in un centro specializzato da un mago dell'elettrotecnica si può fare il miracolo?

Niente da fare, se la commutazione non è stata prevista in fase di progetto del TV non c'è verso...
Come ti ha già suggerito Bidddo puoi usare l'ingresso component e un tuner esterno (tipicamente un DVD-REC)...

Ciao,

Ice
 
epicuro ha detto:
ho gli ingressi component (la play l'attacco proprio usando i 3 cavetti colorati rosso-bianco-giallo) e s-video.

Non vorrei aver interpretato male il tuo post: i tre cavetti colorati rosso-bianco-giallo non sono l'ingresso component.
Comunque, per ottenere i 50 Hz la sola presenza dell'ingresso "component" non è sufficiente, è necesario che sia il tv, sia la periferica, supportino la scansione progressiva.
ciao
 
Bidddo (°J°) ha detto:
Non vorrei aver interpretato male il tuo post: i tre cavetti colorati rosso-bianco-giallo non sono l'ingresso component.
ciao

a cavolo...io credevo fosse quello il component! di sicuro non è a scansione progressiva. mi sa che son fregato.
 
epicuro ha detto:
ho gli ingressi component (la play l'attacco proprio usando i 3 cavetti colorati rosso-bianco-giallo) e s-video

Puo anke essere ke la bassa qualità sia data dal composito, hai provato a collegare la play con scart rgb???
 
epicuro ha detto:
ho gli ingressi component (la play l'attacco proprio usando i 3 cavetti colorati rosso-bianco-giallo) e s-video.

Il cavo che hai e'

Bianco = audio canale sinistro
Rosso = audio canale destro
Giallo = video composito

E cioe' il peggior collegamento video possibile :D

Prima di affrontare la questione 100/50 hz proverei ad acquistare per la tua PS2 un buon cavo scart RGB.
 
grazie delle dritte ragazzi. Mi munisco quanto prima di una buona presa scart (nel lettore dvd ne ho una con placcature in oro..farò dei test con quella). Ora mi sorge una domanda: la play ha un'uscita a tre cavi (rosso-bianco-giallo) che possono essere connessi alla scart grazie ad un apposito adattatore. La connessione a conti fatti resta cmq una "composita" (per comodità continuo a chiamarla così anche se in realtà è una semi-composita). Questo implica che la perdita di qualità è da imputare al cavo giallo che (credo) non separa adeguatamente i segnali video. Quindi come può un adattatore risolvere un problema a valle quando la degradazione del segnale è a monte. Nel lettore dvd l'uscita video parte come scart e arriva come scart....nella play no. Chiedo scusa fin d'ora se ho detto delle idiozie.

P.S: il collegamento s-video è migliore del collegamento scart?
 
Ultima modifica:
E' normale ke nella play la scart è solo da un lato nn puo essere altrimenti, ma se compri il cavo scart rgb avrai una qualità migliore nn solo del composito ma anche dell' s-video, superiore all'rgb x la play2 vi è solo il component (3 cavi video + 2 audio).

P.S: devi cmq collegare il cavo scart alla scart rgb del televisore, di solito una una scart è rgb mentre l'altra e solo composita.
Quindi anche se usi un cavo scart rgb ma lo colleghi alla scart del televiore ke è solo composito ,avrai un collegamento composito come quello ke hai x ora con il cavo con 3 connettori.
 
Ultima modifica:
ok: cavo scart rgb connesso a presa scart rgb su televisore. la domanda che ho fatto prima era viziata da un pizzico d'ingenuità: non sapevo infatti che esistessero cavi per PS2 con uscita scart (senza adattatore per intenderci); ora sto guardando su internet che praticamente ne esistono di ogni tipo.
 
yorics ha detto:
superiore all'rgb x la play2 vi è solo il component (3 cavi video + 2 audio).

solita intromissione, in questo momento non ho molto da fare... scusatemi... ;)

all'atto pratico il component della ps2 è probabilmente superiore per la visione dei film, che su dvd sono memorizzati in component sottocampionato, cioè con la risoluzione colore molto più bassa di quella della luminosità. Anche la connessione component analogica disponibile, veicola le componenti colore con una banda passante più limitata di quella dedicata ad Y.

Nel caso dei giochi, essendo i singoli pixel di questi, generati nativamente in RGB, non è da escludere che utilizzando questa connessione (non sottocampionabile) si abbiano risultati migliori nel caso specifico.

Restano naturalmente le altre variabili della cura costruttiva dei differenti ingressi e dei relativi cavi che possono ovviamente far preferire una o l'altra connessione.
 
per component (come soluzione ottimale e definitiva) intendi quello full a 5 cavi o il "fratellino minore" RBG (rosso-bianco-giallo)?
 
Component è solo a 5 cavi, quello a 3 cavi nn è component e neanche rgb ma composito e come qualità sono proprio agli estremi...
 
meglio chiarire subito per non fare confusione...

lasciamo da parte l'audio, visto che si sta parlando di video!

composito ----> 1 cavo

Y/C ----> 2 cavi

COMPONENT ----> 3 cavi

RGB ----> 3, 4 o 5 cavi a seconda se RGB, RGBs o RGBhv, ovvero dove è il sync?
 
epicuro ha detto:
"fratellino minore" RBG (rosso-bianco-giallo)?
ma lol!!!

RGB non significa Rosso Bianco Giallo :eek: :D

Significa Red Green Blue !!!

Te l'ho gia' detto Epicuro ... hai una ciofeca di cavo composito (giallo) con audio stereo su RCA (bianco/rosso), vai al negozio e accattati un cavo RGB per la tua Pleistesciondue e vivi felice!!! :D :D :D
 
Epimember ha detto:
ma lol!!!

RGB non significa Rosso Bianco Giallo :eek: :D

Significa Red Green Blue !!!

Si...questa è una delle poche cose che sapevo. Ho scritto un acronimo estemporaneo per semplificare. Per non aumentare la confusione ho poi spiegato tra parentesi tonde cosa intendevo con quella sigla. Ovviamente RBG non è RGB. ;)

Te l'ho gia' detto Epicuro ... hai una ciofeca di cavo composito (giallo) con audio stereo su RCA (bianco/rosso), vai al negozio e accattati un cavo RGB per la tua Pleistesciondue e vivi felice!!! :D :D :D

sono già alla ricerca. :D
 
Top