Scadenza password: come fare

Aggiungo che in nessun forum a cui io sono iscritto mi richiedono il cambio password, quindi immagino che questa fantastica funzionalità di vbulletin non sia molto utilizzata.

Piuttosto ritengo utile una regola che imponga una certa complessità della password. La password che mi hanno hackerato era effettivamente troppo semplice.
 
Ultima modifica:
2014_08_01_password_01.png
Estiquatsi non cambi la password da quando sei nato :D?
 
comunque temo di aver capito, ci sarà la solita leggina del ***** italiana che assimila la sicurezza del trattamento dati di un sito come questo a quella necessaria/richiesta ad una banca (o simili)... e così l'Emidio è obbligato a gestire/implementare/attivare sto tormento pena andare lui nei casini in prima persona

In effetti la legge sulla privacy attuale non fà distinzioni tra una banca e questo sito , è "il mercato" che fà applicare una maggiore sicurezza alla banca , tu depositeresti i tuoi soldi in una banca facilmente hackerabile ?
 
Faccio presente che io sono stato oggetto di un furto d'identità proprio su AVM, cioè un pazzo è riuscito ad entrare nel mio profilo e ha cambiato la password. La cosa si è risolta grazie ad un pronto intervento dei moderatori, ma come vedete sono ancora vivo e vegeto.

Non conosco l'episodio e non conosco le motivazioni di tale attacco , ma immagina cosa succede se il tizio in questione si mette a fare annucci sul mercatino a tuo nome facendosi pagare per non inviare i materiali oppure si mette a denigrare un operatore od una marca , la prima persona che vengono a cercare sei tu , è comunque una rottura di scatole.
 
In buona sostanza, facendovi cambiare la password ogni 90 giorni si considera statisticamente ragionevole che questa venga cambiata in un tempo utile affinchè non possano essere effettuati attacchi, ovvero dopo che effettivamente la password vi è stata sottratta ma prima che questa venga utilizzata.

Questo discorso può valere per un'utenza attiva , sono sicuro che tra gli oltre 100000 utenti di questo sito la maggioranza è oltre tre mesi che non si collega , se non si collega non cambia password , quindi il tempo utile rimane , tra parentesi lo stesso discorso vale per le banche , la mia mi obbliga a cambiare password ogni 30 giorni ma se non mi collego non c'è un "obbligo" di cambio , inoltre essendo solo numerica è facilmente attaccabile con un attacco brute force , poi non è possibile fare operazioni grazie ad un'ulteriore sicurezza ma accedere ai miei dati non è più difficile di questo sito.
 
E' il motivo per cui appunto in tutte le situazioni a maggior rischio si usano metodi di sicurezza ridondanti come ad esempio i pin usa e getta per l'home banking e cose simili.

Sia chiaro, se devo dare un parere personale io sono molto allineato al pensiero di Antani... se la stragrande maggioranza di forum non ritiene necessario tutelare (o più propriamente "costringere a tutelarsi") la propria utenza è proprio perchè sia il rischio che il possibile danno di un eventuale attacco sono estremamente ridotti.

Non so se la piattaforma che usiamo (vBullettin?) lo permetta, ma credo che forse sarebbe più utile - e molto meno invadente - ad esempio implementare un meccanismo di disattivazione per gli account inutilizzati da più di un mese, che preveda la necessità di riattivarli manualmente con una verifica sull'identità (domanda segreta? Non ricordo se fosse prevista nella fase di registrazione al sito onestamente). Questo tutelerebbe tutti quegli utenti che magari non usano un account da anni e quindi non potrebbero nemmeno accorgersi che qualcuno se ne è impossessato; quelli che invece loggano regolarmente rischiano molto meno, in quanto un utilizzo da parte di terzi del proprio account "salta agli occhi".
 
... se la stragrande maggioranza di forum non ritiene necessario tutelare (o più propriamente "costringere a tutelarsi") la propria utenza è proprio perchè sia il rischio che il possibile danno di un eventuale attacco sono estremamente ridotti.....[CUT]
Sarà pur vero ma vorrei avere qualche feedback in più. Anche perché sembra che la stragrande maggioranza di utenti stia aggiornando la password senza problemi.

E comunque, secondo alcuni, la privacy è ancora molto preziosa.

Emidio
 
...Anche perché sembra che la stragrande maggioranza di utenti stia aggiornando la password senza problemi...

Emidio

E' proprio quello che mi stavo dicendo quando ho visto questa discussione, mi sono chiesto ma perché la gente si deve lamentare sempre di tutto??? Ci vuole meno tempo ad aggiornare la password (come hanno fatto quasi tutti) che a polemizzare sull'utilità di una tale funzione. Comunque la polemica è nella natura umana nel bene e nel male!
 
Certo che noi italioti siam proprio dei piangina : non ci va mai bene nulla.
Volevo, però, ricordare che il forum è di proprietà di Emidio ed è lui a decidere cosa può andare bene e cosa no. Siamo noi a doverci adeguare a questa sua scelta. Senza stare a menare troppo il can per l'aia.
Inoltre, in altri paesi del mondo, queste funzionalità vengono utilizzate proprio per tutelare ulteriormente la privacy già troppo bistrattata.

PS: per me questo thread si sarebbe potuto benissimo bloccare all'annuncio di Emidio dove si faceva presente l'introduzione del cambio password forzato ogni X giorni e la spiegazione di come fare proprio per evitare tutto questo.
 
Ultima modifica:
Sarà pur vero ma vorrei avere qualche feedback in più. Anche perché sembra che la stragrande maggioranza di utenti stia aggiornando la password senza problemi.

E comunque, secondo alcuni, la privacy è ancora molto preziosa.

Ovviamente, se sto postando qui è proprio perchè la password l'ho aggiornata senza problemi ma, visto che ce ne hai dato tu stesso l'occasione aprendo questa discussione (avresti effettivamente potuto far "calare dall'alto" la decisione e nessuno probabilmente avrebbe aperto bocca) mi sembrava costruttivo proporre alternative.

La privacy su internet è un'illusione e l'ennesima foglia di fico che ci siamo inventati. Sono sicuro che il 90 (e mi tengo basso) percento degli utenti che ritengono la privacy "molto preziosa" compie almeno uno dei mille errori che possono comportare la pubblicazione dei propri dati personali: social networks non configurati a dovere, app sul cellulare installate accettando condizioni senza nemmeno leggerle, e così via...

Che poi AVMagazine non voglia essere responsabile ("moralmente" più che "legalmente" è ovvio, perchè se io che posto ho un keylogger sul mio PC e mi fregano l'account di AVMagazine, la responsabilità effettiva è mia) di eventuali violazioni della privacy dei propri utenti è non soltanto sacrosanto ma anche estremamente lodevole, e in questo senso mi permettevo, prendendo spunto dal post di FabrizioA, di suggerire qualche misura di sicurezza aggiuntiva e, a mio modestissimo avviso, più efficace.

Do per scontato di parlare con persone competenti in materia, e quindi immagino sappiate benissimo che, in caso di un attacco mirato contro l'utenza del forum, anche il vincolo dei 90 giorni per il reset della password è semplicemente inadatto; stiamo quindi parlando di difenderci da un ipotetico attacco su larga scala, che vedrebbe coinvolto AVMagazine come uno delle centinaia (se non migliaia) di siti bersaglio.

Da un attacco di questo genere, il vincolo del reset della password può effettivamente proteggere in maniera ragionevole quella parte di utenza che sarà così accorta da non riutilizzare la stessa password ad ogni reset (hai un feedback su questo? Perchè se la stragrande maggioranza degli utenti stanno facendo quanto suggerito in precedenza su questo thread... beh, non abbiamo risolto niente).

Il punto però è un altro: in caso di un attacco tipo quello di cui stiamo parlando, che vedrebbe coinvolti social network, carte di credito, banche, e chi più ne ha più ne metta... pensate davvero che gli hacker sarebbero interessati a entrare nell'account di un forum per trollare a nome di qualcun altro, o per fare qualche truffetta di basso livello sul mercatino? E' come se un ladro professionista riuscisse a rubarti la borsa contenente contanti, carte di credito, documenti di identità, cellulare, bancomat e relativo codice pin, e decidesse che il modo più opportuno per utilizzare queste cose fosse chiamare con il tuo cellulare per ordinare una pizza e farla recapitare all'indirizzo sbagliato.

In uno scenario come quello che mi sono immaginato, e che credo che realisticamente sia l'unico contro il quale il cambio password ogni 90 giorni potrebbe effettivamente proteggerci (ma potrei benissimo sbagliarmi, quindi se mi sono perso qualcosa tiratemi pure le orecchie), i dati di accesso di AVMagazine non rappresenterebbero le informazioni sensibili che l'hacker starebbe cercando di recuperare, ma il "rumore" di cui parlavo nel mio primo post, ovvero le informazioni che l'hacker scarterebbe perchè inutili ai propri scopi.

E' in questo senso che parlo di rischi e danni estremamente ridotti. Non in senso assoluto, anche io "tengo" in senso astratto alla mia privacy... semplicemente mi rendo conto che in un qualsiasi scenario in cui la mia privacy fosse a rischio perchè non ho cambiato la password di AVMagazine, sarebbero in ballo tante di quelle informazioni ben più importanti che dei dati di AVMagazine non interesserebbe ne a me ne tantomeno agli hacker...
 
Approfitto solo per una precisazione. Sono pienamente conscio di non avere la verità in tasca e prendo molto seriamente suggerimenti e commenti come quelli che ho visto in questa discussione. In ogni modo, qualora avessimo prova di un attacco con violazione del database (e delle password), ne saremmo tempestiva comunicazione, chiedendo a tutti di cambiare la propria password all'istante.

Inoltre, c'è anche da dire che gli unici attacchi che riceviamo e che ci aspettiamo di ricevere sono quelli che cercano di inserire banner e link non autorizzati e/o codice malevolo sempre con lo stesso obiettivo: usare le nostre impressions per far guadagnare qualcun altro. Non credo possibile che qualcuno possa rubare le password degli utenti su larga scala per impossessarsi degli account e pubblicare link e banner.

Il furto di password di un forum sembra sia più limitato e circoscritto a poche persone.

L'idea mi sembrava carina. Pronto a tornare a zero qualora fosse un problema insormontabile per troppi di voi.

Emidio
 
Il furto di password di un forum sembra sia più limitato e circoscritto a poche persone.

Perfetto, se il problema allora sono i casi come quello di cui parlava lo stesso Antani, ovvero il furto di un singolo account, o comunque di pochi account "mirati", sono problemi che vanno affrontati in maniera completamente diversa.

In questi casi, infatti, si tratta di un attacco mirato a "indovinare" la password, non di una situazione in cui "pescando nel mucchio" delle coppie username/password di migliaia di utenti e siti diversi, ci si ritrova quasi casualmente in mano i dati di accesso di un utente di AVMagazine.

Vien da se che da un attacco del genere l'obbligo a cambiare la password ogni 90 giorni non protegge. Se un hacker decide che vuole assolutamente rubare un account proprio su AVMagazine, tenterà molto probabilmente un attacco brute force basato su un vocabolario, e riuscirà a procurarsi le password di quegli utenti che ne avranno scelta una troppo semplice; la cosa fondamentale è che un attacco di questo tipo ha un tempo di esecuzione di un diverso ordine di grandezza... non si parla di mesi ma di ore.

Quindi in sostanza se un utente sceglie "mamma" come password, è inutile che lo si costringa a cambiare la password ogni 90 giorni perchè se c'è un attacco mirato su di lui sarà già andato a termine ben prima della data di scadenza. Se volete divertirvi potete andare su questo sito (https://howsecureismypassword.net/) e vedere esattamente quanto tempo servirebbe ad un eventuale attacco mirato per scoprire la vostra password.

Le soluzioni possibili sono due, sempre che lo strumento che usiamo lo consenta:
- costringere gli utenti ad utilizzare password sicure (almeno una lettera minuscola, una maiuscola, un numero, un segno di punteggiatura, una lunghezza minima di 8 caratteri)
- ancora meglio fare in modo che dopo un numero ragionevole di tentativi di accesso falliti consecutivi (anche 10, un numero abbastanza elevato da evitare i falsi positivi) l'account venga bloccato in maniera automatica e sia necessario sbloccarlo manualmente (oltre alla password, richiedere un captcha in modo da tagliar fuori tentativi automatici).
 
... Le soluzioni possibili sono due, sempre che lo strumento che usiamo lo consenta:.....[CUT]
Il blocco dopo 5 tentativi c'è. Per la complessità della password possiamo aumentarla ulteriormente.

Aggiungo soltanto una considerazione: come ho già detto, il furto anche di una singola identità è spesso legato ad azioni di spam. La cosa, se e quando avviene, non ci rende particolarmente felici e ci costringe a passare del tempo anche a ripulire il forum.

Emidio
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti
con il cambio della password dopo la scadenza ho sempre problemi sullo smartphone. Prima dopo aver resettato e reinstallato la app riuscivo a inserire la nuova. Ma adesso sul modello nuovo di telefono non riesco piu ad inserire. mi da errore: ERRORE SCONOSCIUTO, CODICE ERRORE STRIKES

La pass che metto è giusta ho fatto la prova numerosissime volte. Dal PC nessun problema come potete vedere.
Avete consigli ? Grazie
 
sono riuscito a reimpostare la password !!:D devo dire che ho avuto diversi problemi, in pratica mi ero registrato al forum con una mail che non uso piu' e non riuscivo a cambiare la password, dopo numerosi tentativi sono riuscito.
Adesso la password l' ho scritta in un documento e la tengo sul desktop assieme ad altre.
Se posso dire la mia non mi sembra una bella regola, ho dovuto cambiare password e aggiungere dei numeri, e se devo farlo ogni 3 mesi la cosa mi scoccia, se qualcuno dovesse avere la mia password per me non sarebbe la fine del mondo, manco fosse la password del mio conto in banca, aggiungo che di tutti i siti in cui mi sono iscritto questa storia della password che va cambiata ogni 3 mesi solo qui c'è
Secondo me si rischia solo che certi utenti perdano la password e non riescano piu' ad accedere al forum.
Io ho detto solo il mio parere.
 
Top