• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SBALZI LUMINOSITA'

avete mai notato strani sbalzi improvvisi di luminosità del quadro?


  • Votatori totali
    30
grazie Alec966 ;)

purtroppo trovo questo effetto fastidiosissimo ed a questo punto mi chiedo: ma lo avvertirò sempre e comunque, anche con lettori dvd e proiettori o plasma da 10milaeuro? :eek:

dopotutto l'accoppiata marantz 7600 pioneer 435 non è proprio da camera da letto di un barbone londinese e quindi ci rimango anche maluccio :(

mi infastidisce, tantissimo.. :(

eppure vedo che in tanti neanche l'hanno notato :eek:

PS: grazie Lorenzo, ci hai spiegato il finale di Crash :D
 
pampie ha detto:
grazie Alec966 ;)purtroppo trovo questo effetto fastidiosissimo ed a questo punto mi chiedo: ma lo avvertirò sempre e comunque, anche con lettori dvd e proiettori o plasma da 10milaeuro?

Se è come si pensa sì. Visto che deriva dalla qualità delle riprese del film stesso e dall'incisione poi su dvd.
Se un DVD è "fatto male", puoi avere anche impianti da 100.000Euro che sempre maluccio si vedrà ;)

pampie ha detto:
PS: grazie Lorenzo, ci hai spiegato il finale di Crash :D

LOL!!!
 
OT
Chiedo scusa per lo spiattellamento del finale di Crash, è stato più forte di me...:( (qualcuno conosce il titolo della canzone che accompagna quella scena?)
IT
Pampie, stavo pensando, da totale profano in ambito videoproiettori, che quello di cui soffri potrebbe essere una specie di effetto arcobaleno dei DLP(mi sembra) però, ineffetti, se lo noti anche variando ogni singolo anello della catena video...:rolleyes:
Lorenzo.
 
vedo che continui a dire cose esatte ;)

difatti temo sia un qualcosa in stile effetto raimbow dei DLP, per il quale qualcuno ne risente maggiormente di altri :(

io sicuramente noto questo effetto sulla luminosità e questo mi infastidisce moltissimo :eek:

sopratutto che mai nessuno lo abbia notato prima che io lo dicessi :eek:

boh ...
 
meraviglie della statistica ...

thread molto interessante direi, visto che ha ricevuto ben 496 VISITE sino ad ora :eek:

peccato che abbia goduto di soli 44 interventi :O di cui 20 di un certo PAMPIE, 6 di Obiwan e Lorenzo, 4 di AMG, e via a scendere :O

riporto quindi le interessantissime parole di LORENZO 82 postate su di un altro thread:

lorenzo82 ha detto:
Questo thread và avanti solo a forza di "frecciatine" (più da Hero che da seven swords) come si calmano le acque non posta più nessuno...:eek:
E' proprio vero che l'animo umano ha il suo lato oscuro, come quelli che non possono fare a meno di rallentare passando davanti ad un incidente...:O

eh già ... alla fine, contano più i litigi presospensione che non discussioni di questo genere ... eh già ...
 
...oppure forse il fatto che tu abbia veramente bisogno di un oculista o psicologo non è proprio il massimo dell'interesse A/V... :D:D


PS: obiwankenobi 7 post... :D
 
obiwan, scherzare è piacevole e lo sai ... ;)

ma in questo caso non si parla del TROLLACCIO ma di un problema VIDEO serio ed interessante, credo ...

la tua battuta l'hai fatta e non una sola volta in questo thread :) ok :D

detto questo, andiamo avanti e proviamo anche a parlare di questo eventuale difetto VIDEO presente nella codifica dei DVD

pampie ha detto:
temo sia un qualcosa in stile effetto raimbow dei DLP, per il quale qualcuno ne risente maggiormente di altri :(

io sicuramente noto questo effetto sulla luminosità e questo mi infastidisce moltissimo :eek:

G R A Z I E
 
Ultima modifica:
Scusa non volevo ripetermi. E' solo per dire che (forse) questa cosa di cui ti lamenti sul video potrebbe essere in maggior parte soggettiva. Oppure oggetiva (fisiologicamente, tipo l'effetto rainbow) ma non diffusa così come puoi pensare/sperare.

Nel mio caso mi pare di notarla solo in alcuni casi. Quindi sono più propenso a ritenere che dipenda da cause a monte (come è girato/montato il film, oppure se nella catena di processing video ho inserito qualcosa che fa inc***are lo scaler del plasma).

Perdona l'intervento poco felice di poco fa. :)
 
sei straperdonato ;) e lo sai :D

ma come mai allora viene notato (adesso anche da altri poveri sfigati che mi frequentano e quindi mi odiano da quel giorno) anche su altre catene video? :eek:

e si parla di roba di ogni tipo, esclusi i VPR che non abbiamo :(

è un difetto notevole Obi, credimi ... spero per tutti che sia solo un problema del mio sistema nervoso ma temo che non sia così facile cavarsela stavolta :eek:
 
pampie ha detto:
li avete mai notati durante la visione di un dvd?

sono impercettibili aumenti e diminuzione di luminosità, come se si trattasse di un qualche adattamento automatico che agisce con troppa incisività sull'immagine :eek:

voi direte: "è colpa del tuo plasma" ed invece, dopo averlo pensato anche io per oltre un anno, mi sono ritrovato a notarlo anche su un TVC 29" CRT SONY, un 32" HITACHI CRT, un QUASAR, un LG PLASMA RX11 ed il mio PIONEER 435 :eek:

è come se fosse un difetto della codifica MPEG2 del dvd stesso ma mi pare molto improbabile.. quindi sono sicuramente io a sbagliare qualcosina, vero?

anche perchè ci rimarrei molto male a sapere che vedrei lo stesso difetto anche con un VPR costosissimo o un PLASMA FULL HD da 50" :eek:

grazie

PS: potete odiarmi anche senza votare la "5" e quindi senza falsare il sondaggio :D :D

Ciao, sono Maurino.

Sì, anche io in qualche caso ho notato degli sbalzi di luminosità nella riproduzione dei DVD, però ai lati dello schermo. Mi pare una cosa del tutto casuale e comunque la frequenza con cui avvengono è davvero minima. Proverò a farci più caso...
 
bene, allora facciamo così. Questo scherzo presente nei film in dvd e visibile sulle tv, verrà chiamato come il suo scopritore, percui:
Effetto Pampie (speriamo alleghino questa nuova voce nei vari test) :D
 
Dai, su, basta fare gli idioti:D :p
Questo thread è molto interessante ma senza contributi esterni non succede niente:rolleyes:
Io, personalmente, non credo di aver mai notato questo fenomeno ed uso un htpc collegato in component ad un crt a 576p.
Pampie tu hai riscontrato il fenomeno anche su crt?
Lorenzo.
 
Sì Lorenzo ha scritto mi pare all'inizio che lo nota su qualsiasi TV.
Preoccupante ;)
Io devo ancora farci caso, purtroppo ho poco tempo per i film (ed il poco tempo me lo sta portando via l''Xbox360).
 
Forse potrebbe essere l'adattamento degli occhi al passaggio da scene scure a scene chiare...
Hai presente quando entri in una stanza quasi totalmente buia?
Gli occhi ci mettono qualche minuto ad abituarsi e poi cominci a distinguere le forme degli oggetti, così come quando da una zona scura volti lo sguardo verso una molto illuminata non riesci a vedere bene e ti viene da socchiudere gli occhi, poi dopo 1 minuto la visione è meno abbagliata e vedi chiaramente.
Forse sei particolarmente sensibile a questo fenomeno...fai caso se ti capita al passaggio tra scene scure e chiare, magari tenendo la luce spenta così il contrasto e la luminosità percepita aumentano.
E chiaro che se è questa la causa è a livelli quasi inpercettibili (non credo che se vedi un'alba in tv ti copri gli occhi per la luce, anche se il mio crt a volte me li fa coprire davvero:D ).
Lorenzo.
 
una volta notato ecco che lo vedo ovunque :(

lorenzo82 ha detto:
Forse potrebbe essere l'adattamento degli occhi al passaggio da scene scure a scene chiare...

cavolo Lorenzo, perfetto ... ed infatti ho fatto delle prove in tal senso ma ho ottenuto di vedere che è proprio un effetto del filmato e non dell'occhio ... ci avevo pensato tempo fa ed ho notato come possa accadere anche in una scena dalla luminosità costante, dentro una stanza ad esempio .. guardi una porta o i capelli della protagonista e noti questo "dondolare" della luminosità :eek:

fastidioso ... poi lo noti in alcune scene scure, anche mentre rimangono tali ... poi lo noti nell'esercito delle 12 scimmie, in scene all'aperto o al chiuso ... etc ... :(

è come la storia delle sfumature rosa&verdi del PIONEER 435 :eek: ancora adesso passo per matto quando ne parlo :( ma quando lo faccio notare a chi viene a casa ... beh ... eccole li (!!!!!) ... ed ho cambiato cavi, lettori, settaggi, etc ... ma li potrebbe essere colpa del MIO pioneer e quindi non c'entra nulla ... beh ... il fatto che lo noto in tutti i pioneer dei centri commerciali ... vabbè :)
 
Ultima modifica:
lo farò appena potrò vedere un altro DVD ... infatti :)

OTTIMA INDICAZIONE ;)

per vedere la scala di grigi non lineare vi basterà mettere un film in BIANCO&NERO e godervi in NON BIANCO&NERO !!! (Frankstein Jr ad esempio ... scena della partenza con il treno e piena di nebbia, etc)

le scene con le nebbie sono perfette per notare tali deviazioni dalla gradazione di grigio, che si sporca quindi di rosa o verdino :eek:

noterete strane sfumature sui muri bianchi ... in chiesa in SCHINDLER'S LIST ... varie cose curiose in SIN CITY, etc ... :eek:

ma questa è un'altra storia ...
 
Se veramente il difetto è intrinseco della codifica mpeg2 potresti (attrezzatura permettendo) provare a registrare in mpeg2 1 ora di segnale test con schermata, per esempio, nera a livello 16.
Poi metti il dvd nel lettore e, con la sonda di un colorimetro applicata al display, monitorizzi tutta la durata della visione.
Così hai la certezza assoluta che c'è una variazione di radiazione luminosa dal tv o che hai un difetto di vista.
Lorenzo.
 
grrrrrrr.....

adesso invece di vedere il film, passerò il tempo a vedere gli sbalzi di luce!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:cry: :cry: :cry:

ciao
Max


p.s. ho votato 5:D
 
Top