• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

SBALZI LUMINOSITA'

avete mai notato strani sbalzi improvvisi di luminosità del quadro?

• Votatori totali
    30
obiwan, ok

ne deduco che tu possa aver votato (1) per goliardia :D

BENE .. ora ne possiamo parlare anche seriamente?

tu li hai notati davvero? se SI, spesso o raramente? etc ...

pampie ha detto:
...ne deduco che tu possa aver votato (1) per goliardia :D
...
No, ti sbagli. Ho votato (1) perchè è così (la goliardia può starci nel tono, nello scivolare un po' nell'OFFTOPIC, ma non altro).

Non li vedo sempre ma mi capita. Ora non saprei dirti su quali film.
Però negli ultimi tempi credo di vederne di più quando uso l'HTPC. Il che mi fa pensare (nel mio caso specifico di catena A/V) a un problema di timing nell'intervento - forse- dello scaler del plasma.

Appena possibile avevo già intenzione di fare una controprova utilizzando l'ingresso VGA.

Poi ti saprò dire meglio...

so che scherzavi Obiwan ;)

grazie di questo tuo post, molto importante :)

credo sia molto interessante capire se altri lo notano e quanti siamo eventualmente, non trovi? :eek:

ascolta: ho prenotato una seduta dallo psicoanalista per le 19 di domani, ci visita insieme e risparmiamo qualcosa ;) ti va bene?

Non sono la persona adatta per intervenire (guardate il mio tv :D ) ma devo dire che questo tipo di difetto sembrerebbe come quello che facevano le VHS con protezione anticopia quando cercavi di copiarle, appunto. Capite cosa voglio dire?

Ricordo che una volta dovevo fare un collage di alcune scene e quando ho messo la vhs alien il film risultava inguardabile. Era come se ci fosse una luce con un dimmer, si alzava e si abbassava! :confused:

Che sia un problema assimilabile a questo?

Anche a me succede a volte sul mio crt Triniton 29"... ma sono quasi sicuro che la colpa è del sensore di luce ambiente...

eh guarda Lorenzo che è proprio quello di cui sto parlando ;)

noto degli innalzamenti della luminosità improvvisi ... poi tornano al normale ... è come in una telecamera in cui lasci su AUTO ogni impostazione dell'esposizione, avete presente? si adatta alle varie condizioni di luce ambientale, etc ... :eek:

la stessa cosa ... all'inizio provai ad accusare la modalità "SALVA" energia del pannello Pioneer ... poi ho pensato a qualche filtro non escludibile ... nel frattempo avevo già cambiato 3 lettori dvd e tipi di connessione nonchè cavi stessi :eek:

poi ho cominciato a notarlo in TUTTE le televisioni che vedevo !!!!

ed ora è una cosa fissa, uffa ... sembra proprio sia colpa del supporto, anche se mi rendo conto sia impossibile :(

pampie ha detto:
ecco che iniziano a fioccare le risposte ;)

vuoi vedere che non sono del tutto matto? :eek: :eek: :eek:

NO PAMPIE non sei matto per quanto riguarda i film in dvd succede spesso ma dipende dal film stesso come è stao girato e poi dipende dal tv come reagisce a questi diciamo sbalzi....... prova a vederti uno dei tre THE LORD OF THE RINGS e dimmi se li vedi da questo vedremo se sei matto......:D

Ho capito tutto:
Soluzione 1 :durante la visione dei film ti sbrachi a tal punto sul divano che finisci per sederti sui poveri telecomandi e con saltuari movimenti di anca cambi i preset di contrasto e luminosità:D :D
Soluzione 2 :sempre sul divano ti sbrachi a tal punto che ai dei saltuari sbalzi di pressione con conseguente calo della vista e minore luminosità percepita dallo schermo:D
E'? Che ne dici??:D
Lorenzo.

lorenzo82 ha detto:
Soluzione 2 :sempre sul divano ti sbrachi a tal punto che ai dei saltuari sbalzi di pressione con conseguente calo della vista e minore luminosità percepita dallo schermo:D

questa, per assurdo, l'ho valutata.. :eek:

pampie ha detto:
su CRASH non l'ho notato mi pare e questo darebbe ragione a STREETHAWK ;)

No darebbe è sicuro :D se tu vedi TROY vedrai molti di quei sbalzi il motivo è che il film è stato girato con delle telecamere di ***** mentre se ti vedi xXx oppure io robot oppure il signore degli anelli oppure il gladiatore ecc che sono stati girati con telecamere digitali ad ampio raggio, quegli sbalzi non li vedrai mai neanche se li rivedi 1000 volte, poi dipende sempre da che tv hai

Confermo che su Crash non ho avvertito nessuno sbalzo.:O
Da oggi Crash lo scrivo con la "C" maiuscola: un film veramente bello, sulla falsariga di 21 grammi come montaggio fotografia e musiche e commovente in più punti.
L'ultima inquadratura è eccezionale: si solleva dall'incidente verso il cielo e mostra la neve che copre la città come a dire la neve cade su tutti: gialli, neri, portoricani...
Lorenzo.

anch'io.....!!(meglio tardi...)

Caro Pampie, non sei solo. Potremmo optare per uno sconto di gruppo dall'oculista o dal neurologo, :D visto che anche alcuni miei amici quando glielo faccio notare se ne accorgono. Non ho fatto rilevamenti dettagliati sui singoli film come molti di voi, pero' con lo Skyfobox (vale lo stesso :confused: ) il fenomeno e' frequente, non fastidioso, ma avvertibile. Spesso si tratta di qualcosa di simile a dei lampi ravvicinati :eek: il che farebbe pensare ad un assestamento di luminosita'. In effetti il Sammy con le varie modalita' di risparmio energetico mi sa che di casini ne fa un tot (io sto quasi sempre con "risp super")
PDP: Samsung PS42S5H, Skyfobox RGB, dvd Philips DV720 SA