• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Satelliti JBL - aiutatemi a capire cosa ho...

marsan03

New member
ciao a tutti,

vorrei dotarmi di un sistema audio da abbinare alla TV.
posseggo 2 satelliti JBL e 2 subwoofer, che erano utilizzati con un impianto stereo.

la mia idea è quella di comprare un amplificatore ed inizialmente di utilizzare questi diffusori.
è possibile? sono adatti all'uso? è necessario prendere un sub diverso?

ecco le caratteristiche :
sistema a tre vie
due satelliti, due subwoofer
potenza massima raccomandata per canale 10-120 wrms
risposta in frequenza 40hz - 20 khz
sensibilità 88 db
impedenza 8 ohm
tweter : 25 mm in titanio laminato
midrange/woofer 90mm magnese neodimio
dimensione satellite 165x95x107 mm
dimensione subwoofer 260x406x216
peso satellite 0,7 kg
peso subwoofer 5,9 kg

grazie a tutti!

secondo me si può fare, perchè no ?
ovviamente bisogna tenere presente che se prendi un ampli da 200w x canale e lo spari al massimo fai fuori i diffusori...:p
2 sub mi sembrano eccessivi in una configurazione con soli 2 satelliti; ne userei uno solo, quello amplificato.
infine completerei il tutto con un centrale, che è importante in un sistema HT perchè è dal centrale che passano i dialoghi e tutto il "parlato" in generale.

ciao ;)

potrebbe essere un'inizio, ma direi che mi suona abbastanza insolito come sistema. Di solito i sistemi vanno avanti con soluzioni tipo 2.1, 3.1, 4.1, 5.1 e così via. Soltanto quando si va a spendere enormi budget (ed è qui che la cosa comincia ad avere senso), si inizia a parlare di sistemi .2 ovvero 5.2, 7.2 ecc. Qui si parte con un 2.2 ed io terrei tutti e due i sub, dato che andranno collegati all'uscita pre dell'ampli. Vuol dire che la JBL ha pensato che quel sistema suona bene in quel modo. Praticamente è una separazione dei 2 canali che in altre parole dovrebbe essere un due vie.
Si potrebbe iniziare, ma il sistema potrebbe essere soggetto a revisione. Personalmente mi asterrei, almeno inizialmente a comprare il centrale, perché casomai il centrale va abbinato ai frontali.

grazie DavideM e Yamaha79

x DavideM : non ho un budget preciso, sarei disposto a spendere intorno ai 1000 euro, magari facendo un 2.1 inizialmente.

x Yamada79 : in effetti non è un sistema molto diffuso, è stato un regalo di mio padre fatto ormai più di 10 anni fa. JBL faceva due serie una "music 1" composta con 2 satelliti e 2 sub e una "movies 1" con 2 satelliti e 1 sub.
da ignorante in materia ho inserito le caratteristiche del sistema per sapere se casse di questo tipo possono essere un punto di partenza per un sistema audio da abbinare alla TV. onestamente i sub sono enormi... metterli tutti e due sarebbe forse troppo ingombrante, per avere poi una resa non eccezionale visto il sistema ormai obsoleto.

oltre al budget dovresti anche darci percetuali d'ascolto, quanto all'incirca musica e quanto HT.
questi diffusori sono amplificati???

marsan03 ha detto:
x DavideM : non ho un budget preciso, sarei disposto a spendere intorno ai 1000 euro, magari facendo un 2.1 inizialmente.

La mia richiesta di budget era immediatamente successiva alla tua domanda sull'ampli da scegliere. Cioè, chiedevo che budget avevi per il solo ampli.
Mi confermi che i 1000 euro si riferiscono al solo ampli, e non a tutto il sistema ?
Grazie :)

beh, dipende se posso accontentarmi in un primo momento delle casse che ho...

comunque per l'amplificatore vorrei spendere intorno ai 400

personalmente ritengo che il miglior sinto attualmente in commercio a 399 euro sia il HK avr 255, ma io privilegio la potenza e l'ascolto musicale.
Quanto all'utilizzo che prevedi tu ci sono interessanti offerte anche su Denon 1910/11 e yamaha - almeno 667.
Buona caccia ;) !

Non me ne volere ma piuttosto aspetta un attimo e orientati su diffusori diversi.

Iniziare con due sub passivi passanti e due cassettine a cascata pensati e costruiti per gli albori del dolby surround agli inizi degli anni 90, montati in carico ad un ampli moderno non è una scelta che può risultare felice.

Non metteresti delle ruote di legno ad una macchina solo per iniziare a moverti, spero. O sì? :eek:

Buone scelte.

P.S. avevo qualcosa del genere in quei anni della Technics. Una roba veramente terrificante. Già solo la soluzione dello pseudo sub passivo la dice lunga.......

Se non vuoi spendere un capitale potresti dimenticare le casse che hai e considerare un kit all in one come l'Onkyo 6305, che in rete trovi a poco + di 400 e. (ampli + casse).
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_home-theater_6305.aspx
L'amplificatore in dotazione è dignitoso e può essere la base per un eventuale upgrade successivo; per un pò ti ascolti il kit così come è e in un secondo tempo, eventualmente, tieni l'ampli e sostituisci le casse con altre migliori. O, se ti soddisfa, tieni il kit così come è e vivi sereno ;)
ciao
d

DavideM ha detto:
Se non vuoi spendere un capitale potresti dimenticare le casse che hai e considerare un kit all in one come l'Onkyo 6305, che in rete trovi a poco + di 400 e. (ampli + casse).

469€ al MW... :)
E' un Onkyo 508 + SKF538

Ultima modifica: