Satellite: cosa serve per vederlo?

Guren ha scritto:
anzi se possibile vorrei spendere meno di 150e in tutto :cool:
Per la parabola non saprei dirti ma a lume di naso penso che per una 100 in alluminio completa di LNB (l'illuminatore di cui parliamo) non dovresti andare oltre i 110/120 euro.
Per il motore dovresti prendere lo Stab HH100 che si trova a un centinaio di euro.

Se invece vuoi il dual feed devi prendere la parabola, due LNB (uno per Hotbird e uno per Astra) e lo switch diseqc (ma esistono degli LNB doppi con switch diseqc incorporato) .... uhmm diciamo che te la dovresti cavare con 150 euro a seconda della qualita' dei componenti.
Fa 'mpo te :D
 
Guren ha scritto:
Il problema Ataru è che io non ho certo voglia di spendere 150 euro solo per i cavi (anzi se possibile vorrei spendere meno di 150e in tutto)


Era solo un esempio per dire che l'immagine non fa schifo se hai un'impostazione di partenza buona. Tu non hai bisogno di una scart (a questa mi riferivo e non al cavo sat che ben sai quanto costa al metro, cioe' per te =nulla :o) perche' il tuo segnale passera' dalla scheda sat alla scheda video direttamente nel dominio digitale. L'unico cavo che ti serve e' solo quello sat (e direi che nemmeno lo paghi)

La mia situazione sarà più simile a quella dei centri commerciali che non a quella di un impianto supercalibrato.
considera che solo per fare una taratura dalla parvenza di serietà al mio pj ci ho messo più di 8 mesi

Non lo sara' mai perche' quel che vedi la' al centro commerciale e' in vhf via cavo antenna al sintonizzatore, ed in genere il segnale oltre a degradarsi di suo nel passaggio si sovrappone a qualche segnale terrestre gia' presente e poi degrada ancora passando per la scheda a 100Hz del TVC tutt'altro che signorile.

Ecco questo invece mi tranquillizza un poco.
secondo Simone quindi il miglioramento c'è cmq ... qualche esperienza diretta da qualche altro utente del forum?

Guarda lui mi parlava di prove che aveva fatto e di lui mi fido ciecamente.

Spero di essermi chiarito
 
Leru76 ha scritto:
Se ti sbrighi qui puoi scaricarne uno spezzone, occhio perchè potrebbe venire sostituito a breve da altri sample HD:

http://206.159.116.24/public.htm

Per quanto riguarda Euro1080 non ho ancora avuto occasione di vederlo, però ho un vasto assortimento di materiale HD Sat Americano e Giappo, e ti posso ribadire quanto detto sopra.

Dice:

service unavailable

ci dai qualche dritta per entrare??
 
Guren ha scritto:
A me interessa esclusivamente Euro1080 per ora
Ti do un piccolissimo assaggio di Euro1080:



Sono immagini registrate con SkyView (il programma per la scheda sat), catturate con WinDVD e compresse in jpg spero rendano bene l'idea :-D
 
Ti

hanno detto tutto e quindi mi limito ad un paio di curiosita' , ma non pensare che sia un grande specialista di queste cose ... la SS2 e' tornata nel PC solo per vedermi Euro1080.

Tieni in considerazione subito una cosa Euro1080 sta' facendo programmi sperimentali , trailer ciclico sempre uguale di circa un oretta.
All'inizio era di due ore leggermente diverso , non so' se cambiera' ancora.
Non si sa' neanche se continuera' e quando diventera' a pagamento.
Quindi il tutto e' un rebus.

Perche' solo con la SS2 ?
Non conosco tutte le schede sat della terra.
Molte fanno la decodifica mpeg via hardware ... non compatibile con HDTV.
Molte non vengono supportate da software specifici per gestire il flusso HDTV.
Quindi la SS2 lo fa' perche' fa tutto via software e ci sono degli smanettoni che la supportano.
Il filtro di gestione Skyavc acchiappa il flusso HDTV e splitta in modo perfetto audio e video ... il resto del lavoro lo fanno i sonic gli intervideo i cyberlink che sono compatibili col flusso HDTV.


Potenza del PC ?
Da quello che dicono sarebbe sufficente un 1.8 Ghz ... ma io andrei piu' su'.
Il mio P4 2.4Ghz lavora al 50% circa.

Qualita' ?
Be' parla il flusso ...

VIDEO: Resolution 1920 x 1088
Aspect ratio is 16:9
Frame rate 25.00 fps
Nominal bitrate 22000000 bps
first PTS: 00:00:34.650

AUDIO: MPEG-1, Layer 2
48.0 kHz, Stereo
Bitrate 384 kbps
Frame Length 24.0 ms (1152 bytes)
first PTS: 00:00:34.255

Bikini e' meglio per i soggetti :).
A parte gli scherzi qui' pero' ci vuole un VPR con tanta banda.
Col mio Sim2 , 20Mhz di banda, la qualita' e' superiore ad un ottimo DVD ... ma se riesci ad andare a 1920x1088 interlacciato ed hai un VPR che si rispetti ... be' na' goduria.


Penso hai letto qui' :

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=9714


Ne vale la pena ??????

Ciao :)
Antonio
 
Re: Ti

ciuchino ha scritto:
[MEGA-CUT]
Ne vale la pena ??????

E' proprio quello che cerco sto' cercando di capire :)

Nel frattempo qualche dubbio me lo sono tolto, almeno ora ho capito il perchè della ss2 :)

Ora inizierò a girare un po' per valutare "dal vivo" il discorso prezzi... poi nel caso inizierà la solita discussione con i miei genitori per installare l'ennesima cavolata...

ne vale davvero la pena? :confused: :confused:
 
Re: Re: Ti

Guren ha scritto:
E' proprio quello che cerco sto' cercando di capire :)

Capisci che per me' e' costato rimettere la SS2 , che avevo gia' , nel PC e smanettare con un po' di software che bene o male conoscevo.
Quindi solo per il "gusto di" ne e' valsa la pena.
Lo stesso mi permetto di dire per Decibel.
Da qui' in avanti potrebbero cambiare talmente tante cose che non saprei dirti.
Sempre che non ti interessi veramente la visione della TV via sat ... allora l'installazione della parabola etc etc ti ritornera' in ogni caso utile.

Ciao
Antonio
 
aggiornamento.

Ho acquistato questa famigerata skystar2.

Sto aspettando un paio di prezzi per la parabola e l'illuminatore

E qui nasce il primo dubbio: va bene la classica parabola telesystem che si trova a prezzi popolarissimi ma ha alcune componenti - tipo il supporto - in plastica oppure meglio orientarsi su di una cosa tutta in metallo tipo la penta della Fracarro (che poi dovrebbe essere Philips) leggermente più costosa?

Se decido di mettere il motore (si trova online questo Stabb HH1100?) sono sufficienti 80cm di diametro oppure meglio passare alle più ingombranti, ed ovviamente costose, 100-120cm?

Poi penserò all'upgrade all'htpc e al resto.

Altro dubbio: posso usare la ss2 con dscaler per vedere la tv ?
immagino si no ma almeo spero siacmq possibile utilizzarla come tuner... io con dscaler+scheda acquisizione ho risultati qualitativamente pessimi e peso che il segnale televisivo via sat sia cmq migliore :confused:
 
Guren ha scritto:aggiornamento.
Ho acquistato questa famigerata skystar2.
Piccola curiosita': l'hai presa dove ti ho detto io o da un'altra parte?
Guren ha scritto:E qui nasce il primo dubbio: va bene la classica parabola telesystem che si trova a prezzi popolarissimi ma ha alcune componenti - tipo il supporto - in plastica oppure meglio orientarsi su di una cosa tutta in metallo tipo la penta della Fracarro (che poi dovrebbe essere Philips) leggermente più costosa?
Teoricamente potrebbe andare bene, certamente non ti perdi nemmeno uno dei canali "classici" presenti su Hotbird (per Sky non avresti alcun problema) ma visto che e' tua intenzione "motorizzare" il sistema a quel punto penso ti convenga prendere subito una 100 in alluminio. Io ce l'ho e ti assicuro che prendo tutto cio' che serve e anche di piu' :D
Guren ha scritto:Se decido di mettere il motore (si trova online questo Stabb HH1100?)
In un negozio di Roma che vende anche online fanno lo Stab HH100 (per dischi fino a 100) a 92 euro e il 120 (per dischi fino a 120) a 102 euro. Mi dicono pero' che il 120 sia piu' "lento" del 100 che gia' di suo non e' un fulmine di guerra :D. Non posso postare l'indirizzo per ovvi motivi se non autorizzato dal mod.
Prima di prendere il motore pero' devo avvertirti, informati bene su forum specializzati (ti dico il primo che mi viene in mente: www.sat-forum.net ) perche' alcune rev. della ss2 (che non ricordo)non gestiscono bene il motore e potresti essere costretto in quel caso a doverti munire di un posizionatore d'antenna. Io di questo non mi sono preoccupato perche' uso il ricevitore da tavolo per spostare il disco.
Guren ha scritto:Altro dubbio: posso usare la ss2 con dscaler per vedere la tv ?
Invece temo proprio di no, almeno per ora, speriamo in una implementazione visto l'enorme successo di questa schedozza. La qualita' e' buona su vpr e con Euro 1080 e' ottima. Mi piacerebbe vederla su un normale televisore crt tanto per fare un confronto diretto con un ricevitore da tavolo (io non posso perche' il mio vecchio Sony non ha un ingresso s-video).

Approfitto per ricordarti che non devi usare i driver forniti da Netsystem ma quelli Technisat che si trovano in rete.
Cerca i 4.2.2 ;)
 
uppete

rieccomi qua a rompervi le scatole con le mie paranoie :D

aggiorniamo le situazione:

ho sottoscritto l'abbonamento a sky (primosky+sport+cinema... mio fratello in cambio dei posticipi paga il sovrapprezzo da primo+cinema) approfittando dell'ultima promozione di sky (9€ per decoder, è il pace, + installazione + parabola + 5 eventi ppv).

Siccome l'opzione dual feed mi interessa ancora molto ho fatto installare una penta fracarro da 85cm (almeno credo)

Per il momento manca ancora il kit dual feed (non l'ho trovato in giro e dovrò aspettare fine agosto a questo punto)e quindi ho solo fatto predisporre il secondo cavo al suo posto dall'instalatore quini dovrò solamente collegarlo al nuovo feed.

nelle mie intenzioni il pace sarà collegato alla tv via scart cvbs e via scart-rgvs alla holo dell'htpc e all'ampli mediante le uscite stereo : in questo modo potrò usarlo sia sulla tv sia sull'htpc senza particolari problemi.

il secondo feed invece lo posizionerò su astra e sarà collegato solo all'htpc tramite la ss2 (ho già ftto alcuni esperimenti su HB e grazie all'aiuto di Michele e Decibel sembra funzionare tutto senza grossi problemi)

Il motivo di questo post è un dubbio che mi è sorto in questi giorni vedendo che esistono illuminatori con due "occhi" e due uscite tipo questo:

MSLnbDiseq2U.jpg


mi chiedevo se utilizzandone uno fosse possible scegliere se vedere sulla ss2 le fta sia di HB che di Astra senza mandare il tilt il pace (che mi pare di aver capito mal digerisce il dual feed :confused: )... tutto questo nell'ipotesi che in un futuro anche su hb appaiano canali hdtv.

Per quanto riguarda Euro1080 si può vederlo comprando solo la smart card irdeto e poi emulando la cam tramite lo smartmouse (penso che la sola card costi molto meno che la card+decoder qualiTV) :confused:
 
Re: uppete

Guren ha scritto:

Il motivo di questo post è un dubbio che mi è sorto in questi giorni vedendo che esistono illuminatori con due "occhi" e due uscite tipo questo:

MSLnbDiseq2U.jpg


Quello e' un lnb dualfeed monoblocco e va benissimo per quello che vuoi ottenere.
Assicurati che le due uscite siano indipendenti e NON per esempio con diversa polarizzazione (una uscita per la orizzontale e una per la verticale).

Devono essere indipendenti in modo da collegare una uscita allo skybox e una alla ss2.
 
Re: Re: uppete

Decibel ha scritto:
Quello e' un lnb dualfeed monoblocco e va benissimo per quello che vuoi ottenere.
Assicurati che le due uscite siano indipendenti e NON per esempio con diversa polarizzazione (una uscita per la orizzontale e una per la verticale).

Devono essere indipendenti in modo da collegare una uscita allo skybox e una alla ss2.

quindi mi confermi che se trovo uno di questi lnb a uscite indipendenti non ho problemi con il decoder skybox... ottimo (spero solo non costino troppo)

un dubbio solo: per la penta mi serve un adattatore dualfeed specifico, siamo sicuri che poi sia compatibile con questi iluminatori doppi :confused: (il mio dubbio è legato al fatto che, a naso, la distanza tra i due "occhi" dovrebbe variare in base alla grandezza della parabola... insomma immagino che il fuoco in una parabola da 60cm sia più vicino al piatto di una da 80 e così via per 100 e 120 cm di Ø) quindi non vorrei che con la mia penta85 non fosse completamente compatibile (se ho detto delle cavolate perdonatemi :D)

e per la ss2 + scheda euro1080 che mi dici :confused:
 
Re: Re: Re: uppete

Guren ha scritto:
quindi mi confermi che se trovo uno di questi lnb a uscite indipendenti non ho problemi con il decoder skybox... ottimo (spero solo non costino troppo)
Io non posso assicurarti la compatibilita' con lo skybox perche' quell'affare non varchera' mai la soglia di casa mia ma, insomma, e' pur sempre un ricevitore sat e dovrebbe gestire un impianto semplice come un dual feed.
Guren ha scritto:

un dubbio solo: per la penta mi serve un adattatore dualfeed specifico
Se acquisti quell'lnb non hai bisogno di adattatori, quello va installato nella staffa normale della penta (al centro del supporto) in quanto la distanza fra i due "fuochi" e' gia' prestabilita in fabbrica.
Guren ha scritto:
e per la ss2 + scheda euro1080 che mi dici :confused:
Per quanto riguarda i canali criptati di euro1080 ti posso dire poco perche' non sono abbonato a euro1080, anzi, non son abbonato ad alcun pacchetto sat.
Mi sembra che lo smartmouse emuli lo slot common interface, ma dovresti cercare su qualche forum specifico se esiste l'emulatore per l'irdeto.
Ottimo forum e' quello di www.satnews.it
 
Re: Re: Re: Re: uppete

Decibel ha scritto:
Io non posso assicurarti la compatibilita' con lo skybox perche' quell'affare non varchera' mai la soglia di casa mia ma, insomma, e' pur sempre un ricevitore sat e dovrebbe gestire un impianto semplice come un dual feed.


io sapevo che non è in grado di gestire ne motorizzati ne dual feed ed è per questo che chiedevo :confused:
 
Top