Sat e canali free.......

caro sciacchi

lungi da me volerti tenere nel dubbio!

la risposta è:
sì,
per il momento guarderò solo i canali in chiaro, anche perchè il decoder mi serve anzitutto come sintonizzatore per il vpr, invece di comprare un videoregistratore (ne ho già uno, collegato alla tv dei bambini in un'altra stanza)
no,
non so proprio se comprare un C.I. (che mi alletta un po' di più, essendo per natura un po' smanettone), o un gold box (che, in effetti, potrebbe dare meno problemi, anche per l'uso della moglie.
Ma non ti preoccupare, se sarà C.I, sarà probabilmente Humax ;)

ciao
 
Occhio a mediaset

Beh, se sei proprio deciso a vedere solo in chiaro, probabilmente meglio un C.I.
Bada bene, però, che Mediaset spesso la sera non trasmette i film su satellite. Come rilevava Mario, infatti, compra i diritti per il solo analogico terrestre.

In ogni caso in bocca al lupo :D . Facci sapere come ti sei trovato.

Ciao,

Francesco
 
il mio parere

Possiedo un impianto di antenna misto costituito da un dual feed Hotbird-Astra + parabola motorizzata da 100 cm.
Ho scelto di avere comunque un disco fisso per evitare di dover attendere lo spostamento dello stesso qualora volessi tornare a vedere Hotbird che e' la posizione satellitare con le trasmissioni in italiano (Rai/Mediaset/sky etc...).
Quindi Hotbird e Astra li ho disponibili sempre e immediatamente mentre le altre posizioni satellitari le raggiungo di volta in volta con il disco motorizzato.
Come ricevitore ho un Nokia MM9600 (in realta' ne ho due di cui uno in vendita nell'aera mercatino di questo stesso forum) si tratta di un C.I. con un firmware speciale (DVB2000) sviluppato da uno smanettone tedesco di nome Uli Hermann. Insomma non voglio dire di essere un guru del campo ma di certo posso permettermi di dare un consiglio almeno decente :)
I Goldbox o i viewer forniti a noleggio dalle vecchie D+ o Stream ora SKY sono certamente ottimizzati per la visione di questi bouquet ma, proprio per questo, hanno diversi problemi nella sintonizzazione delle emittenti FTA (Free To Air) o appartenenti ad altri bouquet.
Tanto per dirne una hanno una limitazione del parametro symbol rate; questo per esempio si traduce nella impossibilita' di ricevere una emittente che abbia tale parametro piu' basso di una determinata soglia.
Per non parlare della velocita' pietosa nel cambio canale, della scarsa flessibilita' nella memorizzazione, ricerca e riordino dei canali.
Ad un amico che volesse acquistare un ricevitore per i canali FTA e intendesse abbonarsi in futuro non avrei dubbi nel consigliargli un C.I.
Un Humax 5100, tanto per fare un nome, costa 230 euro circa compresa una Cam Aston 1.05 (con cui ci si puo' abbonare a SKY) ed e' perfettamente in grado di gestire un impianto con singolo lnb, un dual feed, un motorizzato o uno misto come il mio.
Per quanto riguarda SKY si sono rilevati problemi nella visualizzazione della maggioranza dei canali della nuova piattaforma italiana con i ricevitori Nokia 9500/9600 e, almeno all'inizio, addirittura con alcuni goldbox (!!!). Il motivo sembra essere la trasmissione fuori standard DVB di SKY, non mi sono interessato piu' di tanto su questo argomento poiche', non essendomi abbonato, non ho la possibilta' di mettermi a provare.
 
Top