Non e' necessario un sistema operativo, e nemmeno il disco per contenerlo...Unraid e' già un sistema operativo basato su Linux che parte dalle chiavetta usb...a meno che tu non voglia usarlo anche come pc normale, e allora installi un SO su disco rigido e dal Bios imposti come periferica di boot principale la pennetta e come secondaria l'HD con Windows, così basta togliere la pennetta all'avvio per far partire Win....i dischi di Unraid non verranno visti da Windows e viceversa, ovviamente usi un sistema alla volta!
Monitor mouse e tastiera non sono necessari, si comanda via LAN da browser di un secondo pc o mac, o da telnet con Putty se si vuole e si sanno usare i comandi Linux (io ho imparato quelli base...)
Unraid non e' esigente come richieste, io ho usato un pc piuttosto vecchiotto...certo se ci devi installare plex e fare transcoding ci vuole una buona macchina...
Per i componenti hardware non saprei dirti, magari leggo un po' di forum in inglese e vedo di trovare info...
Viene attivato solo il disco che viene letto, perché i dati sono comunque su un unico disco (bisogna impostarlo), quindi ogni disco può essere letto singolarmente, anche in caso di disastro si perdono i dati solo dei dischi effettivamente danneggiati e non tutto il raid, anche su una seconda macchina staccata dal raid! (sempre con sistema operativo Unraid)
Flex raid non lo conosco...
Ciao per ora