Salve, uso unRAID dal 2009; confermo quanto dice stealth82, ci deve essere qualche altro problma.
Premesso che unRAID è praticamente indipendente dall CPU e dall RAM (salvo alcuni sul forum uffiale che hanno fatto fine tuning).
Il primo sistema che ho costruito aveva un Celeron ad 1.8 su socket 775 ed 1gb di memoria.
Le velocità medie con dischi "green" è 30-35MB/s in scrittura con parità attiva e tra i 40 e i 50 MB/s in lettura.
Ora che ho montato il set di dischi su uno Xeon 1230 con controller più recente le velocità sono invariate.
Ho fatto stress test con tre stream di ISO blu-ray a tre differenti PC e nessuno scatto.
Lo switch è un Linksys 24 porte Gbit, nulla di trascendentale.
Per tornare a noi i 150Mbit/s equivalgono a 18MB/s, ovvero lento.
Se sono 150MB/s allora non è possibile

: 1Gbit/s = circa 80-90MB/s utili...
Comunque se il collo di bottiglia fosse la rete avresti lo stuttering anche con il server Windows.
Serve qualche altro dato sulla velocità di trasferimento, mi raccomando le unità di misura!
PS: io i preclear li faccio in batteria, collegando i dischi alle porte della MB e ne faccio almeno 2 ma non come sequenza.
Aspetto che ne finisca uno e leggo il report, poi ne lancio un altro.
Altrimenti (è passato un po di tempo) il report non segnala errori intermedi ma solo gli ultimi.