Sapphire Radeon HD4870 1Gb...ne vogliamo parlare?

Cappella

Active member
Sono intenzionato ad acquistare questa scheda video oltre che per i giochi anche perchè promette di allegerire il lavoro della cpu del pc durante la visione di flims in hd. Anche se i miei films in hd sono esclusivamente file mkv, penso che la cosa vale lo stesso. Qualche possessore di questa scheda si faccia avanti e mi dica come si trova anche con i giochi. Ci sono giochi di ultima generazione che la mettono in difficoltà?
 
Ti posso dire che ho la sapphire da 512 ram e non la uso per l'htpc (ho preferito una 4670 fanless) perchè fa veramente troppo baccano.... per sopperire gli ho dovuto cambiare dissi con un'altro moooolto voluminoso, e per tenere temperature basse con giochi pesanti ho dovuto montarci con le fascette due ventole (da 12 e da 9 ) a bassi rpm, con un ingombro totale veramente assurdo :D
Per i giochi dipende dalla risoluzione acui la vuoi usare e dal processore
 
se devi farci solo video forse va pure bene perchè tramite il suo bios dovrebbe auto-regolare il nr. giri a seconda del carico (quindi basso nel caso di video) ed essere silenziosa.
Se giochi inevitabilmente si innalza la velocità che già al 30% diventa rumorosetta (letto su hwupgrade), figuriamoci se va al 40 o più... a meno che non modifichi tu nel bios la curva velocità/temperatura o la imposti con altri programmini (anche tramite il CCC di ati si dovrebbe regolarla manualmente)... ma ovviamente dovrai monitorare molto attentamente tutte le temp.re (svariate) della scheda per non friggerla.
Poi dipende da quanto è rumoroso tutto il resto del pc e da dove lo piazzi (un conto è in salotto, un conto è se sta nella camerina con le cassettine da pc sparate a palla che gracchiano :p )

comunque se cerchi su google "rumore hd 4870 toxic" trovi cose interessanti su hwupgrade e pcsilenzioso

ps: occhio pure al fatto che quella scheda è bella alta a causa delle due heat-pipe, a seconda del case che hai potrebbe non entrarci

ps2: ho scoperto or ora per caso che esiste la nuova serie vapor-x http://www.sapphireitaly.com/content/view/607/
e parrebbe pure più silenziosa della toxic 1ma serie (forum pcsilenzioso... facci un giro)
 
Ultima modifica:
Grazie per i consigli! Comunque non mi importa se mi aumenta la rumorosità solo durante il gioco, però se anche con i films quest'ultima è ancora più silenziosa, direi che è meglio optare per vapor-x!
 
Vorrei capire se è meglio o più vantaggioso avere una scheda video con due uscite digitali in dvi oppure 1 dvi + 1 hdmi? Ovviamente ai fini di un HTPC.
 
Cappella ha detto:
Vorrei capire se è meglio o più vantaggioso avere una scheda video con due uscite digitali in dvi oppure 1 dvi + 1 hdmi? Ovviamente ai fini di un HTPC.


secondo me dal punto di vista qualita` e` identico.. se invece come me hai problema di spazio sopratutto in profondita.. toglierti di mezzo i 5cm dell`adattatore dvi->hdmi non e` affatto male.

darka

p.s.
ho avuto 4 4870 diverse tra cui la gainward GS .. ti assicuro che la piu` silenziosa era insopportabile durante un film. alla fine ho optato per una 4670 ddr4 di asus.. con la ventola al 40% max 38c e rumore 0.
 
Un buon compromesso per giochi e video HD potrebbe essere questa scheda: Gigabyte ATI Radeon HD 4850 fanless PCI-E, completamente fanless con 1 GB. a bordo, le prestazioni non si scostano anni luce dalla 4870, la trovo molto interessante per il mio HTPC solo che, come detto sopra dovendo montare l'adattatore DVI to HDMI mi porta via un po' di spazio prezioso tra l'HTPC ed il retro del mobile dove l'ho posizionato.
 
vampire2k5 ha detto:
p.s.ho avuto 4 4870 diverse tra cui la gainward GS .. ti assicuro che la piu` silenziosa era insopportabile durante un film. alla fine ho optato per una 4670 ddr4 di asus.. con la ventola al 40% max 38c e rumore 0.
Ma se la gainward GS è a doppia ventola, come fa ad essere silenziosa? Hai avuto o provato la vapor-x?
 
Cappella ha detto:
Ma se la gainward GS è a doppia ventola, come fa ad essere silenziosa? Hai avuto o provato la vapor-x?

dipende tutto dal tipo di ventola.. ci sono ventole da pochi db e ventole stile elicottero. Cmq ho avuto sia la vapor-x che la toxic oltre alla GS, ottime schede per giocare.. ma nulla a che fare con un htpc.
Il grosso problema di quelle schede e` la temperatura oscena della gpu.. e per raffreddarla la ventola deve adnare.. se la lasci a rpm bassi fai fuori la scheda in poco tempo.
Ero partito anche io dall`idea della scheda bella.. tra l`altro l`avevo pagata una cazzata la prima toxic.. ma mi sono dovuto ricredere.
Per cui o ti tieni una fonte da 15/20db quando ti va bene.. e ti assicuro che mentre lavori magari non te ne rendi conto ma quando guardi un film da davvero fastidio, oppure punti ad una scheda meno potente.. vedi una 4670.

Vamp
 
Grazie per i consigli; visto che tengo più all'ht che ai games, starò attento prima di spendere una cifra per una scheda video. Ma qual'è attualmente il modello più potente di fanless?
 
vampire2k5 ha detto:
Cmq ho avuto sia la vapor-x che la toxic oltre alla GS, ottime schede per giocare.. ma nulla a che fare con un htpc.
Il grosso problema di quelle schede e` la temperatura oscena della gpu..
Vorrei capire meglio alcune cose sfruttando la tua esperienza. Intanto fra le tre citate qual'è la meno rumorosa? Poi queste shede non si auto regolano il reggime di rotazione della ventola in base alle esigenze o gira sempre uguale? In tal caso durante la visione di un film, non credo ci sia lo stesso surriscaldamento che si può verificare mentre si gioca? Inoltre penso influisca anche l'ambiente dove è allogiata, cioè un case ampio e ben arieggiato con un ottimo sistema di riciclo aria e raffreddamento. Se dovessi montare una 4870, posso lasciare il mio alimentatore da 500W o avrei problemi?
 
Ultima modifica:
Cappella ha detto:
Vorrei capire meglio alcune cose sfruttando la tua esperienza. Intanto fra le tre citate qual'è la meno rumorosa? Poi queste shede non si auto regolano il reggime di rotazione della ventola in base alle esigenze o gira sempre uguale? In tal caso durante la visione di un film, non credo ci sia lo stesso surriscaldamento che si può verificare mentre si gioca? Inoltre penso influisca anche l'ambiente dove è allogiata, cioè un case ampio e ben arieggiato con un ottimo sistema di riciclo aria e raffreddamento. Se dovessi montare una 4870, posso lasciare il mio alimentatore da 500W o avrei problemi?

considera che l`auto regolazione e` relativa.. o la fa la scheda o lo fai tu da rivatuner.. cmq lo fai sempre. tra tutte se devo essere onesto la migliore era la gainward GS, e` vero che aveva due ventole ma erano molto silenziose...ed erano regolabili. Cosa molto importante una ventola pwm che e` la parte che scheda di piu` in queste schede tieni conto che a pieno regime toccano gli 80/85c. 500W se di marca va piu` che bene.. l`importante sono gli amperaggi che ha non i watt... puoi avere un ali da 700w economico che non te la regge e un 520w serio che ti tiene una x2.
Tieni conto che sul pc da gioco.. avevo un corsais hx620w con un quad e una 4870x2 2g..e non faceva una piega. Cmq puoi giocare molto con programmi quali atitool e rivatuner e fare profili per i film dove diminuisci drasticamente le frequenze di ram e gpu portandole al minimo indispensabile per poter vedere un film.. cosi` cmq ci guadagneresti in temp e di riflesso in rumore potendo diminuire gli rpm delle ventole.
Curiosita`.. a questo punto visto che parli di spazio..ma che case hai?

Vamp
 
Bhe, mi metti un pò in diffocoltà visto che non so come si chiama il case; ma comunque è un case con la maniglia sopra tipo valigia e le sue misure sono: larghezza 18,5cm, profondità 50cm, altezza 46cm. Poi ho fatto delle modifiche a livello di collocazione e dimensione ventole.
 
Top