Allora, arrivato il VPR e anche il telo. Ho montato solo quest'ultimo, per il VPR devo farmi accorciare le staffe, sono troppe lunghe. Comunque una prima prova gliel'ho voluta dare, sebbene il VPR proietti ora al 70% su un armadio e al 30% sul telo.
La mia impressione (e' il mio primo VPR) e' che la qualita' sia davvero ottima. Temevo con le sorgenti SD di trovarmi davanti ad una qualita' scadente, invece anche davanti al peggior SD l'immagine e' davvero miracolosa.
Sebbene la lampada lavori in modalita' ECO e abbia solo impostato la modalita' CINEMA, l'impressione e' che l'immagine, col mio telo con gain 1, sia ancora troppo luminosa. Mi do' ragione da solo sul fatto che avrei dovuto insistere per un telo con gain 0.8, ma al prezzo che ero disposto a spendere non l'avrei mai trovato.
Ho fatto test sia con XBOX 1 che con PC, in entrambi i casi con ingresso video RCA (i cavi li ho ordinati e mi stanno arrivando): con l'XBOX tutto bene, col PC un piccolo problema che credo si possa sistemare con l'overscan (o, forse, semplicemente pulendo il cavo che, oltretutto, non e' schermato).
Comunque un prodotto ottimo che non mi ha deluso, proprio come mi aspettavo. Su alcuni punti invece sono rimasto leggermente sorpreso (in negativo, ma si tratta di quisquiglie):
* il lens shift variabile e' si' fenomenale (non produce aberrazioni, ottimo davvero!) ma ha un "fiato" corto, ovvero non aspettatevi di poter fare grandi spostamenti a destra o sinistra (fortunatamente nella posizione da me prevista e' piu' che sufficiente)
* sia il lens shift che lo zoom sono manuali. Usandoli si ha l'impressione che siano un po' gracili, un po' "cinesi" se mi passate il termine e vien voglia di fermarsi per paura di romperli. Pero' non si rompono e quindi va bene cosi'
*
il vpr scalda da paura. Questa proprio non me l'aspettavo (non l'avevo colto leggendo il forum), ma dalla feritoia di estrazione sputa aria davvero bollente. A confronto il case del mio pc e' un ghiacciolo. Chissa' se in futuro usciranno lampade laser anche per questi vecchi LCD
Mi ha sorpreso positivamente rispetto alle aspettative invece sia la gia' citata qualita' nella riproduzione di sorgenti SD (e badate che ho un angolo di visione di 36 gradi, come dire al cinema nella prima fila), sia la precisione delle immagini. Il testo, ad esempio, e' praticamente perfetto, l'immagine e' ferma e correttamente riprodotta senza "sfumature" o artifizi.
Spero di raggiungere un soddisfacente livello di nero con un dvd per la regolazione del VPR, al momento il nero e' troppo "grigio". Solo allora daro' 10 come soddisfazione per l'acquisto
Off Topic: anche il mio telo "puzza", come tutti. Meno male che l'avevo letto e non mi sono spaventato. Domani lo faro' arieggiare. Il mio suggerimento per il telo e': se avete molti soldi, fatevi un tensionato!