rieccoci, anche oggi l'ho testato per bene e devo dire che è pazzesco per quanto mi riguarda. Ho cambiato le impostazioni sulla calibrazione del vpr nel service menu, in particolare apertura ADC iris e chiusura massima dell'iris (che di standard è effettivamente alta e quindi no nchiude abbastanza sulle scene scure). IEri ho provato quasi sempre in modalità iris fisso, quindi senza iris in sostanza (non si apriva o chiudeva). Oggi l'ho impostato su normale (uguale a veloce) e devo dire che è notevole. L'impostazione di chiusura iris l'ho messa quasi a zero in modo che si chiuda quasi del tutto e sulle scene scure è bellissimo. Molto nero, davvero + di ieri con la modalità fissa. La particolarità poi di questo vpr è che sulle basse luci è molto buono, non perde dettaglio o affoga i neri quindi anche se l'iris si chiude continua a essere una bella immagine, con neri non chiusi o affogati. Ho provato Rambo e Gladiatore e devo dire che il primo, sulla scena 6 per esempio (dove sono sulla barca e incontrano i pirati) tutta buia e scura il nero è nero e l'immagine è nitida,definita e naturale. Ho visto qualche tempo fa un dlp (mannaggia, un benq?può essere?) e ricordo di essere rimasto stupito dalla resa del nero e dai colori(per l'effetto rainbow non potrei comprare un dlp). Ecco,tarato così mi ricorda tantissimo quell'immagine da dlp, colori naturali,nero profondo e basse luci davvero ottime. Come graniticità poi non ne parliamo, mettendo l'impostazione di aumento della definizione delle immagini a alto e nitidezza su + 1 soltanto in alcuni casi sembra che il vpr proietti nello spazio e non su un telo. La scena del gladiatore (versione 10th anniversay, pazzesca a livello video) dove commodo entra a Roma come trionfatore oppure la batttaglia nel colosseo tra roma e l'orda barbarica è fenomenale, sembra che buchino lo schermo. Rispetto al Panasonic ci sono 4 abissi (ok era 720p ecc...ma credo che anche il 2000 abbia la stessa impostazione morbida). I neri delle armature, delle tonache e dei capelli sono nerissimi ma si possono vedere riflessi,cromature e dettagli, segno che il nero non viene affogato. Questa cosa per esempio ho idea che sia indipendente da iris,impostazione o quello che volete, credo proprio che o il vpr rende in quel modo oppure nulla da fare.
Davvero notevole, dovrei rivedere il DILA HD100,ma l'immagine mi sembra addirittura più naturale qui e il nero assolutamente non distante.
Oddio che logorrea, spero di essere stato utile o comunque di alimentare questo thread.