[Sanyo] PLV-Z2000

ho provato in modalità normale, il nero affoga il dettaglio ho dovuto alzare la luminosità che comunque era impostata a - 5

A boh, io se tengo normale vedo troppo scuro ed affogano i neri ed ho perdita di dettaglio sulle basse luci.

Con avanzata vedo una forte nebbiolina, ma mettendo luminosità a -5 riesco ad ottenere un ottimo nero, totale assenza di nebbia e ottimi dettagli sulle basse luci, fino a -15

Io ho reimpostato il tutto su avanzata,ho messo su il disco test di AVS per PS3,mi è bastato regolare la luminosità 2 minuti per rivedere la scena del fuoco in Bolt e vedere i neri "NERI" e non "argento" come mi capitava.
La prox. settimana mi prendo la Spyder 3 e vediamo cosa riusciamo a tirare fuori da sto VPR.......:D .

Ciao

Alex

Ieri sera mi son guardato Blood Diamond.
A parte il film, che mi è piaciuto molto, è stata una vera goduria per gli occhi.
Sarà strano ma io ho ancora i miei settaggi pari a
R -20
G -20
B -20
Colore +2
Tinta 0
Nitidezza +2
Aumenta definizione Alta
Luminosità -5
Contrasto +5
Gamma dinamica Media
Elenco colori 2 (mi pare)

A parte il nero, veramente nero (nero a tal punto che non me ne frega nulla di 'scurirlo' ulteriormente), il dettaglio sulle basse luci era imperssionante.
Se fate caso ai miei vecchi post vedrete che ultimamente stavo osservando bene i color dei risvolti delle giacche nere. Solitamente non li vedevo, vedevo la giacca 'piatta', ora invece vedo il risvolto.

Prima del film avevo impostato il colore a -2 ma le immagini erano troppo chiare, troppo sbiadite. Ho messo +2 e sono diventate più forti e più colorate.

Ottime direi.
Tutto occhiometrico, ma direi che per un po non cambierò più i settaggi.

Ieri ho provato questo switch su HDMI avanzata e direi che veramente il range 16-135 si amplia. Diciamo che sui neri si scende fino a 13-14 e sui bianchi si recuperano degli step che prima nn vedevo. Non posso fare il confronto al volo perchè ci vuole tempo dovendo ricambiare i settaggi , ma vedendo il dvd di merighi sulla calibrazione degli step grigi si dovrebbe recuperare qlc.
L'unica cosa da quando è tornato dall'assistenza vedo uno strano alone giallastro sulle tonalità dal grigio medio al bianco. Ai voi le schermate degli step grigi sono puri o li vedete contaminate da dominanti?

Io le vedo pulite, non noto aloni.
Ho solo dei cambi di luminosità in alto a destra. L'angolo in alto a destra è infatti leggermente più luminoso e si vede una sorta di "alone", ma che non disturba minimamente la proiezione.

Si nota a malapena solo con immagini completamente neri come immagini di test.

UAO.da oggi sono un fortunato possessore del sanyo, e dopo averlo visto funzionare alla grande a casa di un amico forumer, gliel'ho fregato,nel senso che la sua upgradite al jvc ha fatto si' che io ne sia divenuto il nuovo possessore.devo ancora posizionarlo, ma so' gia' che e' una favola...:D

Benvenuto nel club allora :D .
Anch'io ho la smania per l'upgadite, ma per i VPR LED/LASER 3D, quindi mi terrò il bimbo ancora per un bel po'.........

Ciao

Alex

P.S. divertiti un po' con i settaggi e appena raggiungi l'optimum, rendici partecipi delle calibrazioni ottenute ( grazie ;) )

sinceramente vista la mia familiarita' e conoscenza dei vpr preferirei utilizzare i settaggi fatti dal vecchio(michele non ti offendere)proprietario che ne fare dei casini che dopo non so' risolvere.
gia' devo capire se posizionandolo a 2,30 di altezza posso appoggiarlo normale o se devo capovolgerlo...vabbe'.
tra la'ltro credo che qualcuno ,non so' se in questo thread, ha messo in linea i setting di pipro 65k...che son poi quelli che ho sul mio z2000:D

Finalmente installato,la prima impressione e' che le scene siano un po' scure ,cioe' il film(in questo caso un'ottima annat) era tutto sullo scuro andante..colpa del film o dei settaggi.
a parte che del menu' mi fa' lavorare solo su 3 voci e il resto delle regolazioni video non mi ci fa' entrare con unbel triangolo giallo e punto esclamativo(devo capire cosa fare per entrare in quei menu') adesso non saprei nemmeno dirvi come sono tarati i vari valori....:D
poi sto' utilizzando materiale SD che sto' facendo processare dal sanyo,in quanto il lettore DVD in firma e' penoso,dovrebbe scalare a 720 ma non ho idea del procesore che monta e comunque il vpr dovrebbe poi ulteriormente elaborarlo per portarlo a 1080....
aspetto con ansia il popcorn c-200 e a settembremi regalero' il cinescaler di simone berti.:cry:

Ho fatto una calibrazione velocissima con il colorimetro.
Ho regolato R, G e B cercando di tenere il 100% di ciascun canale sia a 30 IRE che a 80 IRE.

Prima avevo un rosso sparatissimo, poco verde, poco blu.

Ora ho 99% 100% 99% ovvero quasi perfetto, ma per arrivare a questo livello ho dovuto togliere completamente il rosso. Ho messo valori di -31 (che è il fondoscala) al rosso, +2 al verde e +8 al blu.

E' normale un lavoro del genere? Ora i colori sembrano più naturali, e se passo dalla modalità predefinita a quella tarata, la differenza è notevole, prima i colori erano effettivametne troppo rossi.

Ma è normale che si debba togliere completamente la componente rossa?
Anche i dettagli sulle basse luci ora mi sembrano più definiti, forse prima avendo i colori sparatissimi ne risentivano anche le basse luci.

Facendo (con il Merighi) il test dei colori, il rosso 100% è veramente rosso, quindi in teoria, anche con la mia taratura a -31 non dovrei aver perso colori.

Che dite?

Eccomi di ritorno dopo un bel po' :)

Per la cronaca il mio z2000 dopo aver lavorato ogni giorno per diverse ore si comporta sempre in maniera impeccabile :cool:
Usato solo con la lampada bassa ho raggiunto le 3500 ore.. e anche se magari posso "tirarla" ancora un po', ho preferito acquistare la lampada di ricambio che mi cambiero' da solo cosi puliro' anche il pannello e la lente a modo..

Ora, leggendo qua e la, sembra che ce ne siano 2 di modelli di lampade che vadano bene.. la LMP114 e la LMP135.. sapete mica se c'e' differenza ?
Il manuale mi dice LMP114, ma sembra sia indifferente..
Speriamo bene perche' ho gia ordinato una LMP135 :D

Ok, ormai l'ho scoperto da solo :D
Visto che può essere utile sappiate che le POA-LMP114 e POA-LMP135, lampade originali Samyo, sono praticamente identiche quindi per il vostro Z700, Z2000, Z3000 e Z4000 potete acquistare indifferentemente uno l'altro modello ;)

P.S. Certo che dalla vecchia alla nuova cè una bella differenza :)

Sto IMPAZZENDO

Non riesco a calibrare come vorrei il VPR;

questo è il grafico che mi restituisce dopo ore di prove con la sonda:

Chi mi dà una mano???????:cry:
Se seve posto i settaggi.

Grazie a qualunque anima PIA

Spiacente, ma io nemmeno col Merighi ero contento..ho ricalibrato in parte come indicato all'inizio del thread apposito e in piccola parte ad occhiometro :boh:

Si, ma cavolo, ho visto dei grafici di taratura dello Z2000 in rete con la scala dell' RGB "quasi" al 100% per tutti i colori ed il gamma a 2.2..............Possibile che non si riesca ad ottenere dei valori simili????????
Anche io alla fine ho fatto un 50% di calibrazione con sonda e un 50% di calibrazione occhiometrica, ma mi piacerebbe raggiungere un risultato decente utilizzando al 100% la sonda per far godere gli occhi e non usarli come strumento di calibrazione :mad: .
Qualcuno ha usato sonde o spettrofotometri e si è avvicinato ai valori ottimali?

Ho letto la rece dello Z4000 (non credo molto dissimile nella tecnologia di base) su una rivista, e le misurazioni erano stupefacenti, vorrei riuscirci anch'io :cry: .

ragazzi, dopo aver dato via il mio PT AE 700 (gran proiettore) sto guardandomi in giro per il nuovo. Un amico si vuole liberare del suo Sanyo Z2000. Dice che è un gran bel proiettore però vuole passare al 3d. Allora lo sto provando un pò, se mi piace lo prendo (anche a un prezzaccio... parliamo di 500 euro, che ne dite?). 500 ore in eco mode, e ancora un anno di garanzia.
Sto guardando un pò e devo dire che è fantastico, ho ricalibrato i valori secondo quanto viene scritto sull'altro forum di calibrazione (riguardo all'iris e al service menu) e devo dire che è fantastico davvero. Qualcuno mi può consigliare come muovermi ora? Fare la calibrazione dei colori io la farei a occhio sinceramente, non saprei in che altro modo fare davvero... non ho sonde o altro. Secondo voi è attendibile come cosa?
Inoltre, hdmi avanzata o no? Sorgente è un Sony S550 BD.

Dai qualcuno avrà ancora questo fantastico vpr..