Gianluke ha detto:
...Sull'Iris alcuni tendono a metterlo fisso e di conseguenza regolare luminosità...in quanto se lo metti non fisso poi ti saltano tutte le impostazioni di luminosità fatte sugli step grigi in quanto nelle scene scure tende a chiudersi di più....non vi pare?
Sì, ma è un peccato non sfruttare l'iris dinamico...senza, si perde di luminosità nelle scene più chiare (con forte luce diurna, ad esempio) e il nero sbiadisce troppo in quelle scure, con una perdita complessiva di tridimensionalità.
Io suggerisco di fare le regolazioni di luminosità e contrasto
con l'iris dinamico attivato utilizzando le prime 3 schermate della sezione luma/chroma del Merighi. Di solito il problema più grosso è nella prima schermata, quella con le gradazioni "a barre" di nero (preponderante) e bianco (che occupa una parte più piccola dello schermo), perché si genera spesso e volentieri white-crushing sulle gradazioni del bianco (è necessario regolare attentamente il contrasto per attenuare questo fenomeno, che comunque si presenta solo in particolari condizioni). Ottimizzate le 3 schermate, bisogna passare a una "prova sul campo", testando le impostazioni con alcune scene particolarmente scure (mi vengono in mente alcune scene di film di fantascienza, come Sunshine e Pianeta Rosso, per dirne un paio, perfette per questo test) e nelle quali non ci siano (o siano piccolissimi e poco luminosi) elementi chiari a video, in questo modo si vede subito se si genera black-crushing e se sia il caso o meno di alzare la luminosità per compensare il fenomeno (l'ideale sarebbe avere uno switch HDMI e confrontare l'immagine del VPR in tali scene con quella di un plasma già ben tarato). Poi si torna alle schermate del DVD e si vede se è il caso di modificare il contrasto per compensare il cambiamento di luminosità (di solito sì).
Io ho un Sanyo Z4, ma la "meccanica" e i principi del procedimento sono i medesimi. Con l'iris fisso è una passeggiata regolare correttamente luminosità e contrasto, ma il risultato finale IMHO è "spento", con scene scure che non lo sono abbastanza e scene chiare smorte (e immagine decisamente più "piatta"). E' chiaro che, comunque, con l'iris dinamico attivato la taratura non sarà "tecnicamente corretta", ma a mio avviso con un piccolo compromesso "ideologico" si riesce a ottenere un'immagine di gran lunga più appagante (la coperta è sempre troppo corta, ma con l'iris dinamico attivato per me è come se si allungasse di parecchi centimetri!

).
Per inciso, in questo modo io non ho riscontrato alcun problema (perlomeno non evidente) sulla scala dei grigi e il gamma "a occhio" mi sembra corretto (chiaro che con le misurazioni strumentali è un'altra cosa, ma è anche vero che con queste non penso proprio sia possibile tarare un VPR con iris dinamico attivato!).
Riguardo il discorso di "nitidezza" e "definizione", sul mio VPR (che comunque è un hd-ready, e quindi ha i pixel "più grossi") dipende molto dalla sorgente. Di solito tengo la definizione sullo step più basso (già al secondo step si generano evidenti artefatti) e la nitidezza assolutamente pari a 0 (ma solo se la fonte è troppo morbida e "si presta" a un leggero aumento del dettaglio) o, meglio ancora, inferiore (in una scala di nitidezza da -7 a +7 e con un BD con un'immagine già bella "razor", tipo Io, Robot, visto ieri, opto per un -4 che è più che sufficiente, ma penso che potrei tranquillamente lasciare la nitidezza a -7). Non so come si comportino tali parametri sullo Z5, ma vi suggerisco vivamente di non superare il primo step di "definizione" e di regolare la nitidezza in base alla schermata del DVD test dedicata all'effetto Moire e di fare una verifica sul campo in una scena panoramica ricca di dettagli (una bella ripresa dalla distanza di una strada cittadina piena di folla e di cartelli con scritte è perfetta per questo scopo...se osservate attentamente i dettagli, vedrete che basta pochissimo per generare artefatti sui microdettagli). E guardate che a me piace l'immagine "razor", ma tenete presente che non tutti i video "si prestano" (per scelte di fotografia o altro) a certi "trattamenti" e che è parimenti vero che vedo subito gli artefatti generati da un processamento eccessivo dell'immagine, e questi mi danno terribilmente fastidio.
Se potessi passare già adesso al full-hd (ma non posso, per motivi "finanziari"...

), credo proprio che mi lancerei a occhi chiusi sullo Z2000, ma mi pare che sia irreperibile già adesso...
