[Sanyo] PLV-Z2000

Sono daccordo sul fatto del contrasto, ma onestamente quella voce mi sembra che aumenti soprattutto il problema citato sopra della grana piu' che regalare una maggior definizione ;)
Per il fatto del fuoco, sicuramente non puo' essere perfetto ovunque al 100%, non ricordo ma forniscono tutti il dato sull'omogeneita' del fuoco che onestamente nel caso dello Z2000 non lo ricordo
 
Dipende dalla sorgente, e onestamente una volta ogni tanto li cambio..
In questo momento nel preset che uso per sky sd tengo il contrasto attorno a 0 come la nitidezza...
Ma come ti ripeto vado a momenti..
Un po di tempo fa mi davano noia i pixeloni che venivano fuori da alcuni canali sky e avevo abbassato sia contrasto che nitidezza qualche punto sotto lo 0.. per cercare di "spalmarli", poi mi sono stufato dell'eccessivo "spalmamento" e sono tornato attorno a 0.. +1 o +2 mi sembra per la precisione..
 
Ciao. Come avete voi l'impostazione dell'IRIS? Fisso normale o veloce? e il numero che sta sotto? Abevo sentito dire che mettendo iris non fisso, poi una taratura della luminosità è diffcile, in quanto in molte scene scure la caduta di luminosità potrebbe essere notevole e risultatre tutto molto scuro...ho visto che molte impostazione di preset hanno iris fisso e poi su quelli calibri la luminosità sui target a scala di grigi.
 
Contrasto a -10 ? Ma se io ho +8.......
Mah.

Comunque, la grana spesso da fastidio anche a me.
Ad esempio su Band of Brothers, certe scene sono con una definizione da paura (in senso positivo) poi magari la scena dopo ha una grana assurda.
Mah.

A parte questo, mi associo anche io alla domanda dell'ìris, voi cosa avete impostato? Io -63 con fast..

E nessuno vede un minimo di scia o blur nei movimenti?
(io continuo a vederlo, meno che all'inzio ma è comunque visibile. Non mi va di mandarlo in assistenza, han detto che a volte capita a causa del connettore saldato male ma non ci credo, me lo fa con tutti gli ingressi...)
 
Per quanto riguarda la nitidezza mi prenderete per pazzo ma io la tengo a +5 e non contento definizione su "alta", non la sopporto l'immagine poco razor,
poi se ricordo bene qualche altro parametro:
luminosità -4
contrasto +5
colore 1
rosso +2
verde -4
blu -2
gamma dinamica bassa
iris -36 veloce
tutto il resto dovrebbe essere off :D
 
Io la nitidezza su 0 e poi definizione su medio :D Al contrario l'immagine più morbida ma con meno artefatti sa più di videoproiezione :cool:

Controllando col DVD test di AV magazine già a + 1 genera artefatti.

Il contrasto controllando ora con le schermate test l'ho messo a + 3...oltre mi pare si perdano dettagli sulle alte luci.

Sull'Iris alcuni tendono a metterlo fisso e di conseguenza regolare luminosità...in quanto se lo metti non fisso poi ti saltano tutte le impostazioni di luminosità fatte sugli step grigi in quanto nelle scene scure tende a chiudersi di più....non vi pare?
 
Gianluke ha detto:
...Sull'Iris alcuni tendono a metterlo fisso e di conseguenza regolare luminosità...in quanto se lo metti non fisso poi ti saltano tutte le impostazioni di luminosità fatte sugli step grigi in quanto nelle scene scure tende a chiudersi di più....non vi pare?
Sì, ma è un peccato non sfruttare l'iris dinamico...senza, si perde di luminosità nelle scene più chiare (con forte luce diurna, ad esempio) e il nero sbiadisce troppo in quelle scure, con una perdita complessiva di tridimensionalità.
Io suggerisco di fare le regolazioni di luminosità e contrasto con l'iris dinamico attivato utilizzando le prime 3 schermate della sezione luma/chroma del Merighi. Di solito il problema più grosso è nella prima schermata, quella con le gradazioni "a barre" di nero (preponderante) e bianco (che occupa una parte più piccola dello schermo), perché si genera spesso e volentieri white-crushing sulle gradazioni del bianco (è necessario regolare attentamente il contrasto per attenuare questo fenomeno, che comunque si presenta solo in particolari condizioni). Ottimizzate le 3 schermate, bisogna passare a una "prova sul campo", testando le impostazioni con alcune scene particolarmente scure (mi vengono in mente alcune scene di film di fantascienza, come Sunshine e Pianeta Rosso, per dirne un paio, perfette per questo test) e nelle quali non ci siano (o siano piccolissimi e poco luminosi) elementi chiari a video, in questo modo si vede subito se si genera black-crushing e se sia il caso o meno di alzare la luminosità per compensare il fenomeno (l'ideale sarebbe avere uno switch HDMI e confrontare l'immagine del VPR in tali scene con quella di un plasma già ben tarato). Poi si torna alle schermate del DVD e si vede se è il caso di modificare il contrasto per compensare il cambiamento di luminosità (di solito sì).
Io ho un Sanyo Z4, ma la "meccanica" e i principi del procedimento sono i medesimi. Con l'iris fisso è una passeggiata regolare correttamente luminosità e contrasto, ma il risultato finale IMHO è "spento", con scene scure che non lo sono abbastanza e scene chiare smorte (e immagine decisamente più "piatta"). E' chiaro che, comunque, con l'iris dinamico attivato la taratura non sarà "tecnicamente corretta", ma a mio avviso con un piccolo compromesso "ideologico" si riesce a ottenere un'immagine di gran lunga più appagante (la coperta è sempre troppo corta, ma con l'iris dinamico attivato per me è come se si allungasse di parecchi centimetri! :D ).
Per inciso, in questo modo io non ho riscontrato alcun problema (perlomeno non evidente) sulla scala dei grigi e il gamma "a occhio" mi sembra corretto (chiaro che con le misurazioni strumentali è un'altra cosa, ma è anche vero che con queste non penso proprio sia possibile tarare un VPR con iris dinamico attivato!).
Riguardo il discorso di "nitidezza" e "definizione", sul mio VPR (che comunque è un hd-ready, e quindi ha i pixel "più grossi") dipende molto dalla sorgente. Di solito tengo la definizione sullo step più basso (già al secondo step si generano evidenti artefatti) e la nitidezza assolutamente pari a 0 (ma solo se la fonte è troppo morbida e "si presta" a un leggero aumento del dettaglio) o, meglio ancora, inferiore (in una scala di nitidezza da -7 a +7 e con un BD con un'immagine già bella "razor", tipo Io, Robot, visto ieri, opto per un -4 che è più che sufficiente, ma penso che potrei tranquillamente lasciare la nitidezza a -7). Non so come si comportino tali parametri sullo Z5, ma vi suggerisco vivamente di non superare il primo step di "definizione" e di regolare la nitidezza in base alla schermata del DVD test dedicata all'effetto Moire e di fare una verifica sul campo in una scena panoramica ricca di dettagli (una bella ripresa dalla distanza di una strada cittadina piena di folla e di cartelli con scritte è perfetta per questo scopo...se osservate attentamente i dettagli, vedrete che basta pochissimo per generare artefatti sui microdettagli). E guardate che a me piace l'immagine "razor", ma tenete presente che non tutti i video "si prestano" (per scelte di fotografia o altro) a certi "trattamenti" e che è parimenti vero che vedo subito gli artefatti generati da un processamento eccessivo dell'immagine, e questi mi danno terribilmente fastidio.
Se potessi passare già adesso al full-hd (ma non posso, per motivi "finanziari"... :cry: ), credo proprio che mi lancerei a occhi chiusi sullo Z2000, ma mi pare che sia irreperibile già adesso... :(
 
Ultima modifica:
Grazie Duke dell'intervento. E' quello che immaginavo....Comunque ieri ho ritarato luminosità e contrasto con Iris veloce attivato e ho provato a vedere delle scene scure di Underworld Evolution con Iris Fisso e con Iris veloce. Effettivamente con l'Iris veloce il nero è meno slavato e più intenso e la differenza è netta. Direi inoltre che all'inizio si ha la sensazione che con l'Iris fisso ci sia una migliore leggibilità dei dettagli nelle ombre, poi esaminando bene la leggibilità dei dettagli è quasi uguale. Semplicemente cambia che le zone prive di dettagli leggibili e quindi quasi nere, rimangono tali sia con il fisso che con il dinamico, solo che con l'Iris fisso diventano grigiastre con il veloce almeno sembrano quasi nere :D
Rispetto all'Iris fisso però ho alzato di un punto la luminosità e ho abbassato un po' il contrasto.

Per lo Z2000 se a Natale faccio una follia può darsi che faccio un upgrade :cool: quindi ti faccio sapere.
 
Gianluke ha detto:
Grazie Duke dell'intervento.
Prego, lieto di esserti stato d'aiuto! :)
Gianluke ha detto:
Rispetto all'Iris fisso però ho alzato di un punto la luminosità e ho abbassato un po' il contrasto.
La stessa cosa che ho fatto io sul mio Z4 (con risultati IMHO ottimi).
Gianluke ha detto:
Per lo Z2000 se a Natale faccio una follia può darsi che faccio un upgrade :cool: quindi ti faccio sapere.
Ti ringrazio, e nell'attesa vedrò di mettere all'ingrasso il mio salvadanaio (ovviamente a forma di maiale! :oink: )! :D
 
Domandona da Rischiatutto.
Ho rispolverato il mio vecchio e mai troppo GLORIOSO Dreamcast :cry: .Premetto che ho una ciofeca di ampli,ma per il momento il convento passa solo quello (Kenwood 9060).Ho collegato il DC all'ingresso S-Video dell'ampli e dall'ampli sono uscito e l'ho collegato al VPR.Il problema è che l'immagine è in B/N,qualsiasi sistema usi (PAL,SECAM,NTSC....e naturalmente AUTO) l'immagine rimane B/N e ogni tanto si sgancia il segnale.Lo stesso DC con S-VIDEO lo collego al mio fido SONY Trinitron 29" e tutto funziona a meraviglia.
Ora: il problema è del VPR che in qualche modo non supporta bene il segnale S-VIDEO,oppure è qualcos'altro?
Grazie

Alex
 
Duke Fleed ha detto:
La stessa cosa che ho fatto io sul mio Z4 (con risultati IMHO ottimi).

Ho rifatto prove...ho messo iris veloce a -61, poi luminosità a + 2 gamma a -1 e contrasto sullo 0. Poi nitidezza sullo 0 e Aumenta definizione immagine su Alta. Ho notato che il filtro nitidezza genera più artefatti di quello Aumenta definizione Immagine.

Mi pare abbastanza equilibrato...per i colori sono partito dal preset Naturale facendo queste modifiche.
 
Con Iris Veloce a -61, luminosità + 2, contrasto 0, gamma -1

ottengo un gamma medio di 2.14 misurato con Eye One e CHFR

gamma214l.jpg


Con Iris Veloce a -61, luminosità + 2, contrasto 0, gamma -2

ottengo un gamma medio di 2.23 misurato con Eye One e CHFR

gamma223.jpg


Solo gli step del 10 e 20 % sono un po' fuori gamma per via della chiusura eccessiva dell'iris probabilmente. Provo a rifare la misurazione portando l'Iris a -30 e vedo se migliorano gli step del 10 e 20 %
 
Migliora di poco passando a -30 e ancora un pochino a 0, però poi se ne scendono anche i valori centrali. Quindi la migliore risulta essere con gamma -2 per avere i migliori step tra il 30 e il 90 %. Sennò con gamma -1.
 
Purtroppo con l'iris dinamico il gamma non sarà mai perfetto, l'importante è che comunque la scala dei grigi sia ben graduata e che non ci sia clipping agli estremi.
Adesso, però, non perdere troppo tempo con la taratura e goditi il proiettore gustandoti qualche bel film, mi raccomando! ;)
 
Scusate ragazzi, ma che parametri impostate sul VPR?
Come sarebbe a dire luminosità +2?
Io ho -8...

Come sarebbe sharpness a -4 quando io ho +3 ?

Cioè, voi avete tutti valori opposti a miei, posso capire qualche regolazione, ma di certo non valori opposti....

Io con luminosità -7 vedo i neri affogare, con luminosità -6 li vedo lavati.

Contrasto ho +8...

Mentre invece, il numero negativo dell'iris, cosa rappresenta?
 
Ale ma questi parametri li hai regolati a occhio o con un disco test? Riprova a settare nitidezza, luminosità e contrasto con il Disco test di av magazine e poi mi fai sapere ;)

Il numero negativo dell'Iris indica il grado di chiusura dell'Iris, più è basso il numero più si chiude nelle zone scure.
Quindi se ci tieni al nero più profondo che puoi ottenere, imposta Iris Veloce a -61, e regola di conseguenza la luminosità, gamma e contrasto, con un disco test
 
Ciao Gian,
ho regolato tempo fa con il Merighi.
Voi addirittura usate valori positivi in luminosità...
ASSURDO!

Io attualmente ho:

luminosità -7
contrasto +5
color +3
green -5
sharp +3
lampada eco
gamma 0
iris fast
iris -45 (avevo -63, ma i neri affogavano, adesso ho messo "a caso" -45 ma non ho ancora avuto modo di verificare, provo tra una mezzora con band of brothers)
auto black stretch High (avevo off, ho messo ora high. di cosa si tratta?)
contrast enhancement mid
transient improvement low
color list 3
dynamic gamma off


EDIT: ma il disco test HD di avmagazine è uscito?
 
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