Stavo leggendo la discussione e da inesperto, ai timidi inizi, perdonatemi le domande che vi pongo:
Ma perche' questa comparativa tra un vpr LCD e uno che è un DLP?
Non capisco, cosa hanno in comune? devono avere qualcosa se si fa una comparativa..credo
Da quel che ho capito fin'adesso si sa che i DLP tecnologicamente sono superiori, punto.Aldila' delle impressioni nella visione, dei pro e dei contro dell'uno e dell'altro, dei gusti, delle esigenze personali per l'alloggiamento, sono superiori, questo è ormai assodato.
Immagino che forse la comparativa è stata fatta perche' avranno in comune solo il prezzo? ma cercando vedo che il w9000 costa qualche centinaio d'euro in piu'. (sui 2.000€, 1.900€...)
E siccome stavo per prendere il sanyo questa discussione mi fa un'attimo vacillare.Chiaro, ho capito che bisogna rendersi conto con i propri occhi, di vederli entrambi..Ma purtroppo non mi è possibile.
Ora quello che tanto mi interessa è questo:
Se potessi acquistare il w9000 allo stesso prezzo del sanyo, o poco piu', che ragione avrei di non farlo???
Nel senso che aldila' di quanto si è detto, è un DLP e pur sempre un DLP mi dico, quindi superiore, e agli stessi soldi converrebbe, ma c'è anche il ragionamento che agli stessi soldi meglio prendere la tecnologia minore, ma piu' affermata, che superiore ma in sviluppo, rendo il concetto?
In effetti
l'unica ragione per la quale avevo categoricamente scartato i DLP per il mio acquisto, oltre al timore che quell'effetto arcobaleno potesse darmi fastidio (e neanche ho mai visto un DLP

) era perche' nella mia stanza non potrei metterlo, a causa di questa sua proiezione non orizzontale, cioè che l'obbiettivo non sta all'altezza del centro dello schermo, ma proietta in su (tra l'altro mi domando come faccia non avendo un lens-shift tipico degli LCD) Pensavo che tutti i DLP proiettassero in su'.
Ma con stupore andando su questo sito
http://www.projectorcentral.com/Mitsubishi-HC1500-projection-calculator-pro.htm
ho visto che questo modello anche se DLP proietterebbe in orizzontale, ossia obbiettivo>centro dello schermo, e per di piu' ha un tiro piu' corto per essere un DLP.Infatti dal calcolatore ho visto che da 3.6 metri della mia distanza (e 140cm d'altezza) potrei avere giusto 200cm di base mettendo pero' lo zoom al max, 1,15x.(spero che lo zoom al max non degradi l'immagine)
E proprio cosi allora? non proietta in su?
In tal caso potrei anche farci un pensierino, sfida sanyo z2000>benq w9000, mi tocca scegliere :doh: :asd:
Grazie a chi mi rispondera'