Sanyo PLV-Z2000 Vs Benq W9000

Io non dico che gli lcd siano superiori, dico solo che dalle immagini che hai postato io preferisco di gran lunga quelle inferiori, tranne nel caso dove c'è il "chip" inquadrato e c'è la faccia del mostriciattolo in primo piano, dove forse c'è un pò troppo verde per i miei gusti, ma non so se dipenda dalla taratura del pj, dalla scelta del regista, dalla fotocamera o da cos'altro.

Per quello che vedo dalle foto, insomma.

Poi magari dal vivo è un'altra cosa, e non lo metto in dubbio.

Eppure sono andato a rileggermi più volte il thread per vedere se solo io avessi notato queste cose e se l'ordine delle foto (prima Benq poi Sanyo) fosse corretto...
 
È sicuramente una questione di gusto personale.

Io per esempio, pur provenendo da scuola tritubo, preferisco (sopratutto in full-HD) una buona incisione e dettaglio, che mi mostri il segnale nella sua interezza.

E forse, proprio perché mi ricordo del tempo speso col CRT per cercare di spuntare un pelo di fuoco in più e per ottenere una perfetta convergenza, ho privilegiato la tecnologia DLP perché generalmente permette un fuoco e un dettaglio migliori (attualmente). Oltretutto non ci sono menate come matrici disallineate, aloni colorati a sinistra o destra, ecc. che mi farebbero *impazzire*.

Detto ciò, posso comprendere che non avendo l'abitudine, ad alcuni questo dettaglio possa sembrare artificiale e poco filmico, ma personalmente (basandomi sopratutto sull'in83 che possiedo e ho provato bene), su 100", le immagini non appaiono per nulla "digitali": il dettaglio c'é, ma non viene enfatizzato artificialmente.
Quello che c'é sul BD, lo vedo, e ciò mi piace.
D'altra parte, dal punto di visione, 1920x1080 su un 100" sono comunque molto densi, e l'immagine é molto compatta.

Negli screen di Ivanzeta, ovviamente, prediligo decisamente la resa del W9000.

(P.S. Per Ivanzeta, so che lo chiedevi da HD-100, ma già che c'ero, ho rifatto lo stesso tuo screen da Casino Royale. Non so se l'hai visto di là. http://homepage.mac.com/mattiag/in83_05.jpg )
 
Ultima modifica:
@Tiamat
il tuo screenshot del lago di como mi piace molto di +...
Io invece non potrei sopportare quello scarso dettaglio sulle basse luci (riferito agli SS di Ivanzeta), in primis: pensa che sul mio misero LCD di prima generazione, 1920x1080, disattivo l'iris, pur di vedere i dettagli nelle scene buie...proprio perchè quelle basse luci affogano tutto! Preferisco insomma un esposizione per le basse luci, se sei un fotografo credo tu mi capisca.

Mettiamola così, io preferisco un buon LCD ad un dlp entry level (a parità di costo, più o meno), se poi andiamo al top...preferisco un ottimo riflessivo ad un ottimo dlp.

:rolleyes:
 
@Tiamat

Ciao,come stai?E' una vita che non ci sentiamo...

Come sempre le tue calibrazioni sono da urlo!!!Peccato che siamo lontani,semmai un salto da me a farmi una calibrazione...non sarebbe stato male.
La tua esperienza con i CRT la si vede tutta anche da semplici screenshot.

Davvero complimenti!!!
 
Ivanzeta ha detto:
Caspita...è cosa risaputa che la tecnologia LCD è superiore a quella DLP proprio per la loro naturalezza....
Che sfigati sti possessori di VPR DLP.
Bravo, hai detto bene, più naturali... :rolleyes:

@Tiamat
Anche io arrivo dal tritubo e dopo anni d'astinenza di HT, ho fatto otticamente fatica con i "digitali": questa sera ho ritoccato nuovamente il mio set sul Sanyo, sono soddisfatto...in futuro non saprei...potrei aver voglia di qualcosa in più che di certo al momento non mi offre un DLP pari fascia, ma classi di prj superiori.

Queste sono le mie opinioni.

Buona notte.
 
Ultima modifica:
Cavolo questa discussione mi spezza in due, aspetto da qualche mese di prepararmi la saletta ed ero quasi deciso sul Sanyo (ottimo prezzo), ora questo benq mi stuzzica, ma quello che dice adm.ackbar mi spaventa... dovrei vederli dal vivo con i miei occhi, tra il w5000 e il w9000 (decisamente troppo caro per me) ci sono grandi differenze?
 
adm.ackbar ha detto:
Bravo, hai detto bene, più naturali... :rolleyes:

Guarda,per carattere mi piace poco stare a discutere a lungo...poi dalle mie parti si dice,che i discorsi li porta via il vento.
L'invito a casa mia a farmi vedere le potenzialità del Sanyo,magari il tuo,forse il mio era nato male(dubito),è sempre valido.
Avrei un amico che sarebbe disposto a portare anche un Epson 2000,così magari si fa una bella comparativa a tre...Se non hai voglia di portare il tuo,posso riavere per un giorno il mio ex Z2000,dato che l'ho venduto ad un amico.
Perchè va bene parlare...è un forum,ci mancherebbe,ma poi ci vogliono anche i fatti.
 
Ultima modifica:
x nightfuel

Io ho affiancato per due anni un LCD D5 (Sony HS-60) al tritubo, e pure io ho sembre disabilitato l'auto-iris, ma sopratutto perché la funzione di gamma e contrasto dinamico, associate al funzionamento dell'IRIS, mi sballavano in modo assurdo la colorimetria di alte luci in scene scure.
Inoltre il nero era sì più basso, ma il ben più importante (per i miei gusti) contrasto intraframe, era decisamente più scarso.

Anche per questo ho poi scelto un DLP luminoso e comunque con un buon nero: il contrasto intraframe dell'in83 é realmente eccellente e, unito al buon microcontrasto offert dal sistema ottica + DMD, mi permette di vedere la miglior tridimensionalità che ho mai potuto ammirare nella mia saletta.

I gettonatissimi JVC sono stata un'opzione, ma non mi é per nulla piaciuta l'ottica (sopratutto del primo).

Altri prj con auto-iris non ne avrei mai presi, quindi la scelta di un DLP di razza mi é parsa naturale :)


x Ivanzeta

Ne son passati di anni eh? :)

Riguardo la calibrazione dell'in83, onestamente me l'ha offerta il venditore, con un'apparecchiatura che io non potrei mai permettermi. Però devo anche dire che tornando ai valori di default, cambia poco: quindi un plauso all'inFocus che nell'in83 fornisce già un preset calibrato o quasi. Adesso man mano che la lampada si consuma, la tengo controllata coi miei metodi.
 
Ivanzeta ha detto:
Perchè va bene parlare...è un forum,ci mancherebbe,ma poi ci vogliono anche i fatti.
Parole sante, parole sante...........
Se poi c'è un posticino anche piccolo piccolo, e avete voglia di avere un pò di compagnia....
In fondo 8 occhi sono meglio di 6.........:eek:
Scherzi a parte, mi son permesso visto la tua disponibilità, e soprattutto la mia, anzi la nostra passione......
Magari fammi sapere, magari posso portare qualche film BD, ne ho una discreta collezione.;)

Ciao SGNAO
 
Ciao,sei il benvenuto.

Venerdì viene un amico tritubista a vedere il Benq perchè vorrebbe fare il passo verso i digitali,se vuoi unirti...

Di dove sei?
 
mcallan ha detto:
...quello che dice adm.ackbar mi spaventa...
Perchè? Sono soddisfatto del Sanyo, come già detto...basta scrivere meno e leggere di più... ;)

Consiglio: non farti tirare da uno e dall'altro, valuta con i tuoi occhi ed il tuo portafoglio.

Bye
 
Mi spaventa nel senso che non vorrei arrivare alle tue deduzioni dopo aver comprato un DLP...
Devo ammettere che ho visto in funzione solamente i 2 Epson tw720 e tw2000 LCD e il DLP Optoma 80, e a mio occhio li ho classificati come migliore Epson 2000, Optoma 80 e infine Epson 720 (tutti troppo rumorosi).
Dovrei trovare un buon riveditore (il che sarà difficile dalle mie parti campagnole) e poter confrontare il Benq al Sanyo, la soluzione migliore sarebbe andare a trovare Ivanzeta :) ma abitando in Francia mi costa 8 ore di viaggio :rolleyes:
 
salve a tutti!qualcuno puo dirmi se un proiettore puo essere collegato direttamente all'antenna!o per vedere la tv cn il proiettore bisogna collegarlo ad una tv?scusate la domanda che sono sicuro troverete stupida
 
@mauro mauro
più che stupida, la domanda è completamente off topic.
in questo forum ogni thread ha un titolo specifico perchè si parla di ciò che è scritto nel titolo e non di altro.
Prima di fare tale domanda potevi provare a fare una ricerca sul forum e, in assenza di risultati, provvedere ad aprire una discussione dedicata.
Comunque, che io sappia, nessun vpr ha un ingresso per antenna perchè non ha un sintonizzatore tv a bordo.
Per il futuro, ti prego di prestare maggiore attenzione a dove posti e già che ci sei, dai anche una rilettura al regolamento
Grazie, ciao
 
Ivanzeta ha detto:
Ciao,sei il benvenuto.
Di dove sei?
Porca miseria...........
Lo sapevo, stamattina in firma non c'era la tua locazione vero???:(
E purtroppo siamo parecchio lontanucci.........
Io abito a Riva del Garda, hai presente il Lago di Garda? In cima giusto per non sbagliare........:mad:
Ti ringrazio infinitamtente per l'invito, anche se in questo momento non posso prendere il vpr per problemi di trasloco, sia il tuo benq che il tw 2000 che lo z2000 mi incuriosivano non poco....:rolleyes:
Veramente un peccato per la distanza.
Grazie ancora.

Ciao SGNAO
 
sgnao ha detto:
E purtroppo siamo parecchio lontanucci.........
Io abito a Riva del Garda, hai presente il Lago di Garda

Ciao SGNAO

se arrivi fino a palazzolo s/oglio il w9000 lo vedi da me.
con ps3 ep30 e htpc.

il w5000 lo vedi vicino dal mio rivenditore, poi vai a vederti da
qualcuno un lcd.
e tiri le somme.
 
lebaron ha detto:
se arrivi fino a palazzolo s/oglio il w9000 lo vedi da me.
con ps3 ep30 e htpc.
Grazie mille dell'invito lebaron,
ho letto con molto interesse i tuoi interventi riguardanti il Benq, e devo dire che leggendoli sono stato solleticato non poco dal rivedere dei dlp, contando il fatto che sono rainbow-sensibile e sarei curioso di vedere se le cose sono migliorate...;)
Inoltre sarebbe un piacere condividere questa passione con una persona come te....
Per adesso ti ringrazio ancora per l'invito, adesso sono un pò preso con il lavoro, qui è partita la stagione, comunque mai dire mai...:)

Ciao SGNAO
 
Vado controcorrente...dalle foto che ho visto preferisco il Sanyo.
Nitidezza, contrasto e luce migliore.
Saranno tarati veramente a dovere?????
Forse per una valutazione migliore andrebbero visti dal vivo, comunque dalle foto che ho visto, sono sens'altro due ottimi proiettori dlp
P.S. Il Benq ha sicuramente dei neri migliori e dei colori più reali, peccato però che perda parecchio nelle immagini più scure a discapito della definizione.
Avete visto la foto dell'occhio e del passaggio sul ponte? personalmente trovo il Sanyo superiore in tutto. Strepitoso!

Lamps ;)
 
Ultima modifica:
A mio modesto parere, trovo le due macchine sbilanciate per dare un giudizio(anche da foto postate). gradirei sapere a quante IRE reagisce uno e l'altro per arrivare al nero, intendo ovviamente scala di grigi e come si comporta al 100% IRE uno e l'altro.
poi si può verificare tutto il resto.
Con le scuse dovute.
Memo
 
Top