Sansui AU alpha 707 dr vintage

querelle61

New member
Ho visto sulla baia :D un'inserzione qui a Roma per la vendita di questo "mostro".
Non che sia scontento del mio AU-G77X, anzi e' un mostro pure lui :O pero' mi hanno stupito le sue caratteristiche, lette su di un forum USA da una persona che aveva lavorato alla Sansui UK, quindi informatissima:

1) 150 W RMS su 8 ohm "veri e genuini"
2) X balanced
3) costruzione Dual-Mono
4) peso ben 22 Kg

Ma cio' che mi ha piu' stupito e' che esso sarebbe in grado di pilotare carichi fino a 0,5 Ohm!!! :eek:

Il che significa che ai 4 canonici morsetti dei diffusori, potrebbero esserne collegati anche di piu' :D

Mi e' venuta voglia di fare una "follia" e di prenderlo, ma mi interesserebbe molto il parere del mitico Antonio Leone ;)

Il venditore in effetti dichiarava 130 watts (comunque molti) e sul sito Best of Sansui risultava come uno dei modelli top dell'ultimissima produzione, prima che Sansui terminasse l'attivita'. Comunque e' gia' stato venduto, meglio cosi'. Ripeto, io sono soddisfattissimo sia dell'AU-G77X sia dell' AU-D5, solo che il "bestione" mi aveva incuriosito :D Certo, se riuscissi a mettere le mani su di un mitico AU-20000.......:p

Quindi il titolo del post sarebbe da modificare, eh eh eh :D senti, se per caso hai notato l'altro mio post sul suono degli amplificatori, mi daresti un consiglio sulle marche di cavetti citate? ;)

Sansui AU-X1

Che mi dici di quest'altro "mostro"? :D Ho incontrato un articolo su di esso, corredato da molte foto, nel quale si asseriva che sarebbe il miglior Sansui mai prodotto. Le caratteristiche sembrano davvero impressionanti: 160 W RMS FTC minimi per canale da 5 (:eek: ) a 20.000 hz, 180 W a 1.000 hz e addirittura 240 W su 4 ohm. Al di la' di questo, la brochure tecnica dettagliatissima spiegava ogni singolo componente, e la sua eccellenza tecnica. Le dimensioni sono abnormi, ricordano quelle del mitico AU-20000 (o forse era questo "il migliore"?) le linee molto eleganti e pulite, come tradizione del marchio.
Secondo te, a trovarne uno, varrebbe la pena di fare la "follia"? :D ;)

Infatti ne ho visto uno in vendita all'estero, non ho capito bene se UK o USA....cosi' come in canada ho visto un mitico AU-20000 in condizioni da concorso, ma sia la richiesta economica (1.000 Euro) sia i costi esorbitanti di trasporto mi hanno subito scoraggiato :(

Mitico, gia' che ci sei dammi un consiglio: secondo te l'uscita Tape Out e' sufficiente a pilotare un finale? la mia idea e' collegare all'AU-G77X un finale B55 (sempre Sansui....) ed usarlo per amplificare i surround, cosa magari da utilizzare per i film, o semplicemente per delle prove... All'inizio la mia idea era di collegare al Tape Out il Ciare YAS100, ma cosi' facendo "liberavo" solo un'uscita diffusori, e me ne servono 2......:D
Ho pero' anche l'apparecchietto "Nordata" realizzato da un mio conoscente, e potrei invece utilizzare quello per collegare alternativamente i surrond oppure centrale e sub......:confused:

Intendi dire che la qualita' del suono potrebbe peggiorare? :eek: Allora proprio no......vuol dire che usero' lo switch Nordata per collegare alternativamente il centrale ed i surround....Penso invece nessun problema collegando il Tape Out al Ciare YAS100: che ne dici? :confused:

Intendi dire l'Alpha 907? Possiedi questo mostro? :eek: Complimenti! ;) io stavo quasi per riuscire a prendere un AU-20000 ma mi e' sfuggito per poco....:confused:

Fortunello! :D Io spero sempre di riuscire a trovare un AU-X1 sulla Baia.....;)
Scusami se torno sull'argomento, ma se volessi utilizzare il mio impianto di sopra anche in ambito visione films, e volessi amplificare i surround con un altro ampli (ormai le 4 connessioni dell'AU-G77 sono tutte piene, ih ih ih :D ) dovrei usare il Tape monitor, collegando il Tape Oyt dell'AUG-77X al Tape In dell'altro ampli, e sarebbe sufficiente cosi', giusto? Oppure dovrei anche collegare il Tape Out del secondo ampli al Tape In dell'AUG-77X perche' il Tape Monitor effettivamente funzioni? P.S.: nel frattempo con l'AU-D5 di sopra sto facendo il rodaggio alle bipolari WH20, che hanno un suono decisamente superiore alle Diamond 9 SR....;)