Installato il firmware 3009.2
Mi sono fatto coraggio e aggiornato il firmware alla versione 3009.2, ecco i test e i miei giudizi.
Sorgenti in HD e in HD 3D collegate alla TV tramite cavo HDMI:
. Blu-Ray da lettore Samsung BD-D7000
. Blu-Ray da Sony Playstation 3
. MKV da mediaplayer Asus OPlay HDP-R1
. Satellite da decoder XDome HD 1000 NC e da decoder My Sky HD Samsung DSB-990V
. Digitale terrestre da XDome HD 1000 NC, da Sky Digital Key con decoder My Sky Hd Samsung DSB-990V e da decoder Telesystem TS7900HD
Risultato test in HD e in HD 3D:
. immagine luminose -> uguale a prima
. immagini chiaroscure -> meglio di prima
. immagine scure -> molto meglio di prima
Note sul 3D
Miglioramento evidente delle immagini in 3D con profondità ed effetti pop-up finalmente degni del fastidio di mettere gli occhialini. Riduzione del ghosting anche in quei filmati 3D che sono davvero girati male. Utilizzando il lettore Samsung BD-D7000 invece che la Sony Playstation 3 i perfezionamenti di questo nuovo firmware sono più evidenti.
Sorgenti in SD collegate alla TV tramite cavo HDMI:
. Satellite da decoder XDome HD 1000 NC e da decoder My Sky HD Samsung DSB-990V
. Digitale terrestre da XDome HD 1000 NC, da Sky Digital Key con decoder My Sky Hd Samsung DSB-990V e da decoder Telesystem TS7900HD
Risultato test in SD:
. immagine luminose -> meglio di prima
. immagini chiaroscure -> molto meglio di prima
. immagine scure -> molto ma molto meglio di prima
Note sul Clouding
Sia per le sorgenti in HD che per quelle SD è quasi scomparso anche se già prima, avendo un pannello SQ01, l'effetto clouding era poco visibile e non fastidioso.
Consiglio
Non so se è una burla ma farlo non nuoce, ho letto su un forum spagnolo che dopo l'aggiornamento del firmware la TV va resettata due volte con la seguente procedura:
1) reset
2) staccare la spina
3) 30 minuti di attesa
4) riattaccare la spina
6) accendere la TV e secondo reset
Spero di esservi stato utile.