• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Samsung TV SUHD GAMMA 2016

Quando leggo sta domanda mi viene da ridere, un tv o si vede bene con tutto o si vede male con tutto, non penso abbia un filtro anti calcio!

Teoria interessante,e io che erò convinto dell'importanza di elettroniche che si occupano di deinterlacciare e scalare i segnali in ingresso per adattarli alla risoluzione nativa e progressiva del pannello.
 
Riporto i consumi da me rilevati con apposito strumento del 55KS7000. Rispetto ai 300-400w del mio vecchio plasma hdready nelle scene chiare, qui siamo su un altro pianeta, avrò di certo dei benefici in bolletta.
Premesse:
- DTV sintonizzato su Peppa Pig.
- Modalità Film
- Contrasto 95 e Luminosità 45.
- Tutti gli altri parametri non influenzano il consumo, se non marginalmente.
- Contrariamente ai plasma e agli oled i cui consumi sono direttamente proporzionali alla luminosità della scena, negli lcd variano in base al valore del backlight, una scena scura consuma esattamente come una chiara.
B=backlight
B 0 = 40W B 6 = 70W
B 1 = 45W B 7 = 75W
B 2 = 50W B 8 = 80W
B 3 = 55W B 9 = 85W
B 4 = 60W B10=90W
B 5 = 65W B11=95W

B12 = 100W B17 = 115W
B13 = 105W B18 =120W
B14 = 110W B19 = 130W
B15 = 110W B20 = 140W
B16 = 110W

HDR+= 140W

Il consumo in stand by è altissimo, siamo sui 20W!!! Spegnete la ciabatta o staccate la spina quando non lo usate. L'ho misurato per 5 minuti per assicurarmi che non stesse facendo operazioni in background ma il valore è rimasto invariato.
Up: dopo 5 minuti scende a 0 :)
 
Ultima modifica:
Teoria interessante,e io che erò convinto dell'importanza di elettroniche che si occupano di deinterlacciare e scalare i segnali in ingresso per adattarli alla risoluzione nativa e progressiva del pannello.

Sisco cerca di essere meno polemico, sembra che sei in attesa di un mio post per criticarmi, se ce l'hai con me possiamo spiegarci in pvt senza dar fastidio agli utenti del forum.
Ovviamente, visto che non l'hai capito, per tv che si vede bene intendevo un tv che abbia buone prestazioni in generale quindi anche come movimento, anche se uno guarda i film con il tv ci sono cose che si muovono non sono tutte scene statiche, quindi se un tv gestisce bene i movimenti di un film non vedo perché dovrebbe gestire male i movimenti di una partita di calcio. Hai capito ora?
 
Veniamo al led clear motion, che imposta la tv a 120hz. Settando la riduzione vibrazioni a 10 il motion blur quasi sparisce ma permane un leggerissimo effetto ghosting e sporadiche distorsioni di immagine nei panning veloci, mentre attivando il black frame insertion (l'ultima opzione) il fluidità è perfetta e l'immagine inalterata (anche qui provate il test ufo).
Come suggerisce il nome, il BFI inserisce un frame nero alternandolo a quelli normali e raggiungendo così i 120hz.

Si ma i 120hz interpolati od effettivi? ora non ricordo il pannello a quanti hz possa arrivare nativamente, ma purtroppo i 1080p@120hz non li supporta...quindi è vero che permane il problema input lag, ma i 120hz di cui parli sono effettivi di pannello o raggiunti tramite interpolazione?

La mia 280x dispone di hdmi 1.4, quindi le mie considerazioni sono limitate ai 1080p, in attesa di upgrade.
Lo 'sdoppiamento' delle immagini, sottolineato da molti utenti avs, c'è ed è dovuto all'alto response time del pannello, 18ms. L'immagine di rting è indicativa così come lo è il test dell'ufo (www.testufo.com) che vi invito a pro..........[CUT]

Io noto la cosa anche nelle partite di calcio...anche se è vero che in questo caso dipende anche dalla sorgente, perchè a quanto ne so del blur nei panning è presente nel segnale delle partite. Ad ogni modo almeno artefatti dovuti all'elettronica io non ne vedo.

Teoria interessante,e io che erò convinto dell'importanza di elettroniche che si occupano di deinterlacciare e scalare i segnali in ingresso per adattarli alla risoluzione nativa e progressiva del pannello.

Hai mai notato il problema che più di un'utente ha segnalato, ovvero una sorta di stuttering/microblocchi dell'immagine che capita ogni tanto? come se l'elettronica della tv non stesse dietro alle immagini fornendo meno fps di quello che dovrebbe? purtroppo anche a me è successo un paio di volte.
 
...Hai mai notato il problema che più di un'utente ha segnalato, ovvero una sorta di stuttering/microblocchi dell'immagine che capita ogni tanto? come se l'elettronica della tv non stesse dietro alle immagini fornendo meno fps di quello che dovrebbe? purtroppo anche a me è successo un paio di volte.........
Confermo a me tre o quattro volte nell'arco dei 90 minuti di una partita accade sempre, ho provato attivando il motion, disattivandolo, settandolo parzialmente, niente da fare con o senza filtri il problema permane ed in una tv di questa fascia non lo ritengo accettabile. Ormai sono stati effettuati anche aggiornamenti firmware ed il problema permane quindi forse è hardware ? :(
 
Mi accerterei prima che non si tratti di qualcosa di intrinseco al segnale e/o al collegamento, prima di addossare la responsabilità al display...
 
Trattasi dello stesso decoder My Sky che precedentemente era collegato (con lo stesso cavo) alla vecchia tv dove il difetto non sussisteva quindi è per forza imputabile al 65KS7000 e comunque non sono l'unico a rilevare questi micro-blocchi/freeze.
Niente di drammatico serve occhio attento ma si vedono
 
Sisco cerca di essere meno polemico, sembra che sei in attesa di un mio post per criticarmi, se ce l'hai con me possiamo spiegarci in pvt senza dar fastidio agli utenti del forum.
Ovviamente, visto che non l'hai capito, per tv che si vede bene intendevo un tv che abbia buone prestazioni in generale quindi anche come movimento, anche se uno guarda i..........[CUT]

Premettendo che non ce l'ho affatto con te,avevo capito benissimo cosa intendevi ma sei comunque in errore e ti spiego il perché:
vbonollo chiede"Buogiorno Volevo chiedere ai possessori della serie 65KS8000 e 9000 se il calcio su sky hd si vede bene
Grazie
"
Tu gentilmente rispondi"Quando leggo sta domanda mi viene da ridere, un tv o si vede bene con tutto o si vede male con tutto, non penso abbia un filtro anti calcio!"
Io con la seguente frase"Teoria interessante,e io che erò convinto dell'importanza di elettroniche che si occupano di deinterlacciare e scalare i segnali in ingresso per adattarli alla risoluzione nativa e progressiva del pannello.",mi sono limitato a contestare la tua affermazione,che come sempre hai espresso in modo assoluto e decisamente poco gentile,affermazione che tralatro è decisamente inesatta,al contrario della domanda di vbonollo che è del tutto legittima e sensata perché ha come soggetto un segnale 1080i(1920x1080 50i) che va inviato ad un pannello 2160p,quindi le elaborazioni a cui deve essere sottoposto il segnale sorgente non si limitano a un semplice upscaling,ma anche a deinterlacciamento,elaborazione affidata ad un'altro algoritmo che se lavora male da solo potrebbe rendere inaccettabile il risultato.




Si ma i 120hz interpolati od effettivi? ora non ricordo il pannello a quanti hz possa arrivare nativamente, ma purtroppo i 1080p@120hz non li supporta...quindi è vero che permane il problema input lag, ma i 120hz di cui parli sono effettivi di pannello o raggiunti tramite interpolazione?[CUT]
I 120Hz sono effettivi se parliamo di pannello,riguardo al non supportare segnali 1080p 120Hz è una crociata di samsung che sinceramente non condivido.
Hai mai notato il problema che più di un'utente ha segnalato, ovvero una sorta di stuttering/microblocchi dell'immagine che capita ogni tanto? come se l'elettronica della tv non stesse dietro alle immagini fornendo meno fps di quello che dovrebbe? purtroppo anche a me è successo un paio di volte.[CUT]
Sinceramente non utilizzando quasi mai segnali TV o satellitari non noto blocchi di alcun genere,da come li descrivete però sento puzza di cedimento dell'algoritmo di deiterlacciamento,provate a cambiare l'impostazione di modalità film tra auto 1,2 o off,dando ovviamente il tempo di adattarsi all'elettronica.

Trattasi dello stesso decoder My Sky che precedentemente era collegato (con lo stesso cavo) alla vecchia tv dove il difetto non sussisteva quindi è per forza imputabile al 65KS7000 e comunque non sono l'unico a rilevare questi micro-blocchi/freeze.
Niente di drammatico serve occhio attento ma si vedono

Come dicevo sopra prova un diverso settaggio di modalità film.
 
Confermo a me tre o quattro volte nell'arco dei 90 minuti di una partita accade sempre, ho provato attivando il motion, disattivandolo, settandolo parzialmente, niente da fare con o senza filtri il problema permane ed in una tv di questa fascia non lo ritengo accettabile. Ormai sono stati effettuati anche aggiornamenti firmware ed il problema perma..........[CUT]

3 o 4 volte per una frazione di secondo oppure per più tempo?

Sinceramente non utilizzando quasi mai segnali TV o satellitari non noto blocchi di alcun genere,da come li descrivete però sento puzza di cedimento dell'algoritmo di deiterlacciamento

é molto probabile visto che, nel mio caso, parliamo dei 1080i di Sky, altre partite da altre sorgenti non ne ho ancora viste. Se fosse come dici tu si dovrebbe risolvere facendo fare il deinterlacing a un processore esterno giusto?

Cambiando discorso...non utilizzando tu, come mi par di capire, la tv per vedere molto sport, non ti crea problemi il fatto che la tv effettivamente ha un discreto motion blur?
 
Ultima modifica:
3 o 4 volte per una frazione di secondo oppure per più tempo?
Il microfreeze dura una sola frazione di secondo poi magari si riverifica dopo mezz'ora , provero' ad impostare modalità film su Auto1 o Auto2 (io la tengo off) come già suggerito e verifico se migliora qualcosa. Aggiornato firmware alla versione 1142 ma si degnassero di fornire un changelog ! Apparentemente non ho notato nessuna variazione
 
Scusate ma perché la Samsung, dopo aver regalato 32 pollici, regalato soldi ora sulla serie KS da, in promozione, la garanzia burn in? Questi tv sono soggetti a stampaggi e ritenzione?

Pensavo che queste problematiche affliggessero prevalentemente i plasma e, in parte, gli oled.

Dopo quanto tempo un logo o un'immagine fissa si stampa sui moderni lcd?
 
Il microfreeze dura una sola frazione di secondo poi magari si riverifica dopo mezz'ora , provero' ad impostare modalità film su Auto1 o Auto2 (io la tengo off) come già suggerito e verifico se migliora qualcosa. Aggiornato firmware alla versione 1142 ma si degnassero di fornire un changelog ! Apparentemente non ho notato nessuna variazione

sulla mia js 8000 invece si verifica appunto se la imposto su auto 1 o 2 se disattivo invece il problema sparisce..
 
Ho notato questi stuttering / microfreeze solo sulle partite di campionato , fonte MP, quindi da digitale terrestre , a cam MP inserita, ma anche via decoder DTT esterno .
In particolare, l'ho visto subito dopo il replay , per esempio , di una bella azione, e quando si "ricollega" la ripresa video in diretta , ma dura veramente pochissimo ...
piuttosto, dopo l'aggiornamento, a volte, gli apparecchi attaccati sulle prese hdmi , anche se accesi mi vengono proposti come spenti !!!
provero' a fargli un reset generale, poi vedro' .
 
......",mi sono limitato a contestare la tua affermazione,che come sempre hai espresso in modo assoluto e decisamente poco gentile,affermazione che tralatro è decisamente inesatta,al contrario della domanda di vbonollo che è del tutto legittima e sensata perché ha come soggetto un segnale 1080i(1920x1080 50i) che va inviato ad un pannello 2160p,quindi le elaborazioni a cui deve essere sottoposto il segnale sorgente non si limitano a un semplice upscaling,ma anche a deinterlacciamento,elaborazione affidata ad un'altro algoritmo che se lavora male da solo potrebbe rendere inaccettabile il risultato.
.....[CUT]

Non era poco gentile era ironica, cmq se al tv arriva un segnale di un film in 1080i ecc. seguendo il discorso che hai fatto ed ho quotato qui su, e il tv si vede bene, perché una partita con lo stesso tipo di segnale video dovrebbe vedersi male? Più chiaro ora?
 
Scusate ma perché la Samsung, dopo aver regalato 32 pollici, regalato soldi ora sulla serie KS da, in promozione, la garanzia burn in? Questi tv sono soggetti a stampaggi e ritenzione?

Pensavo che queste problematiche affliggessero prevalentemente i plasma e, in parte, gli oled.

Dopo quanto tempo un logo o un'immagine fissa si stampa sui moderni ..........[CUT]

Mai sentito di un tv lcd stampato, puo capitare forse con i monitor che visualizzano immagini fisse per anni tipo quelli negli aeroporti.
Secondo me non serve a nulla questa garanzia è solo un'operazione commerciale per far vedere che ti regalano qualcosa che a loro costa zero visto che l'assenza di stampaggio (burn in) è proprio uno dei grandi vantaggi dei pannelli lcd. Avrebbe avuto senso se ti avessero garantito il funzionamento del pannello per 10 anni! Ma se leggi la garanzia che offrono copre SOLO il burn in e non altri tipi di guasto. Una presa in giro in poche parole.
 
Ultima modifica:
Cambiando discorso...non utilizzando tu, come mi par di capire, la tv per vedere molto sport, non ti crea problemi il fatto che la tv effettivamente ha un discreto motion blur?[CUT]
Se non vado errato avevamo già affrontato il discorso del motion blur,dove postai 2 video che ne dimostravano la quasi assenza attivando il movimento nitido led,a te con che tipo di trasmissione ti sembra cosi fastidioso?

Non era poco gentile era ironica, cmq se al tv arriva un segnale di un film in 1080i ecc. seguendo il discorso che hai fatto ed ho quotato qui su, e il tv si vede bene, perché una partita con lo stesso tipo di segnale video dovrebbe vedersi male? Più chiaro ora?
Come già detto era chiaro anche prima,stai nuovamente dando per scontato molti aspetti che non lo sono,un film ha un frame rate nativo di 24hz(almeno nella maggior parte dei casi),una partita sicuramente no,il tutto quando trasmesso da sky viene forzato a 1080i se si setta il decoder in quel modo,nelle partite i microscatti si presentano prevalentemente quando il contenuto fa un cambio netto tra il ripreso e il digitalizzato(segnali che in origine probabilmente sono nettamente diversi,tutti riadattati a 1080i),in quei punti le varie elettroniche della TV probabilmente danno di matto.
Ovviamente le mie sono considerazioni e non certezze,ma se il problema si presenta solo in quella situazione questa è la causa più probabile.

Mai sentito di un tv lcd stampato, puo capitare forse con i monitor che visualizzano immagini fisse per anni tipo quelli negli aeroporti.
Secondo me non serve a nulla questa garanzia è solo un'operazione commerciale per far vedere che ti regalano qualcosa che a loro costa zero visto che l'assenza di stampaggio (burn in) è proprio uno dei grandi va..........[CUT]

Qui siamo perfettamente daccordo,io uso le TV come monitor da anni e mai un problema di stampaggio,quindi in questo caso Samsung la super garanzia se la poteva proprio risparmiare.
 
Se non vado errato avevamo già affrontato il discorso del motion blur,dove postai 2 video che ne dimostravano la quasi assenza attivando il movimento nitido led,a te con che tipo di trasmissione ti sembra cosi fastidioso?

Solamente con le partite di calcio, questo nei panning orizzontali della telecamera e, a telecamera ferma, quando i giocatori si muovono in diagonale...lì si nota un certo blur, nome e numero delle maglie si sdoppiano in maniera evidente. Quando invece i giocatori si muovono orizzontalmente direi che va bene. Devo andare a trovare questi due video di cui parli, perchè con tutta la buona volontà io ancora non riesco a giustificare la presenza dell'opzione movimento nitido led, non riesco a vedere differenze rispetto alla personalizzata 10/10. Ma davvero apporta benefici?
 
Top