Samsung TV SUHD GAMMA 2016

prova a partire da questa base il movimento è abbastanza fluido e non so se potrà piacerti, ma provalo .
dopo un mesetto di prove ho trovato questo , non è definitivo prchè ogni ingresso va diciamo tarato , capirai che la qualità delle sorgenti è estremamente variabile ed è dfficile trovare un equilibrio ... nel mio caso, l'ingresso è hdmi1 su dec..........[CUT]

Dai settaggi che hai postato suppongo che ti piace l'effetto soop;),comunque io un paio di ritocchi proverei a farli:
lum 45/50 + gamma 1(questi 2 parametri cosi settati,entrano in contrasto con quello da te suggerito per la retro"retroill 7/8")cioè con una retro cosi settata si suppone che la stanza sia poco illuminata,condizione che favorisce un gamma a 2,4,impossibile regolandolo a +1,in aggiunta la luminosità oltre 45 peggiorerebbe ancor più le cose.
Altro parametro che ritoccherei è il motion plus,riduzione distorsioni non porta particolari effetti deleteri,quindi magari a 9 ci porterei quello,al contrario riduzione vibrazioni,apparte uccidere l'effetto cinema(cosa che può piacere o meno),oltre certi limiti crea artefatti,quindi meno lo alzi meglio è,comunque portarlo a oltre 6/7 è decisamente deleterio(io ad esempio gli do un paio di punti giusto per addolcire).

odio i 24 hz ed i 50 , si mi piace fluido come la realtà ... i due parametri del motionplus invertiti rispetto ad ora , non mi piacciono, e 9 su vibrazione introduce in effetti qualche artefatto di solito sto a 6/7/8 e massimo 9, ma dipende tutto da quanto è compresso il programma :cry:
il gamma a 1 mi dà qualche particolare in piu sulle ombre , ho provato ad azzerarlo ma preferisco cosi .
poi sempre in base a cosa vedo, la retro la posso anche portare piu' su cosi' come la luminosità ma sempre senza esagerare .
la stanza non sta in pieno sole, anzi mi godo la tv un po' in penombra .

considera che stiamo solo parlando di segnale DTT al massimo 1080i, per i blu ray devo ancora trovare collegare gli apparecchi perchè sono senza mobile, solo tv su una sedia e telesystem che trovo piu' risoluto rispetto al decoder interno ( ho pero' anche la cam MP), e penso proprio che il 7901 abbia un ottimo processore video , me ne ero già accorto col precedente tv un plasma samsung 64D8000 dove li la differenza era notevole .
qui la differenza è minore, ma la visione tramite dec DTT esterno mi risulta piu gradevole.
comunque, io non ho mai visto cosi' bene i canali SD come li sto vedendo adesso, considerando lo schermo da 65 , dove tutti i difetti ti vengono sparati in faccia .
devo dire che stavolta la samsung si è superata con questa serie LCD , hanno fatto secondo me ( non so voi ) veramente un gran lavoro , sarà stato il rodaggio, sarà stato l'aggiornamento 1111 ma rispetto a quando lo presi quasi a fine maggio, ora lo trovo veramente uno splendido tv.

odio i 24 hz ed i 50 , si mi piace fluido come la realtà ... i due parametri del motionplus invertiti rispetto ad ora , non mi piacciono, e 9 su vibrazione introduce in effetti qualche artefatto di solito sto a 6/7/8 e massimo 9, ma dipende tutto da quanto è compresso il programma :cry:
il gamma a 1 mi dà qualche particolare in piu sulle ombre , h..........[CUT]

Riguardo al motion plus se riesci a rimanere entro i 6/7 dovresti avere artefatti accettabili,sul gamma invece mi sorge un dubbio,"liv nero hdmi auto",se dal telesystem 7901 puoi settare manualmente il formato video,prova a forzarlo su RGB limitato o completo,e fa lo stesso sulla TV(basso se limitato sul DTT,normale se completo sul DTT),la funzione auto dei samsung è morta con la serie 2014,diciamo che sulle serie 2015 e a quanto pare anche 2016 lo setta sempre su basso.

odio i 24 hz ed i 50 , si mi piace fluido come la realtà ...

Sarà come nella realtà ma non è come la quasi totalità dei film odierni viene concepita ai fini della visione. Se a te piace va benissimo, ma è giusto precisare, per chi è meno esperto, che da un punto di vista cinefilo guardare un film, con riduzione vibrazioni oltre lo zero, equivale a bestemmiare in chiesa ;).

Sarà come nella realtà ma non è come la quasi totalità dei film odierni viene concepita ai fini della visione. Se a te piace va benissimo, ma è giusto precisare, per chi è meno esperto, che da un punto di vista cinefilo guardare un film, con riduzione vibrazioni oltre lo zero, equivale a bestemmiare in chiesa ;).

la cadenza filmica dei 24 hz ( sotto la quale la scattosità è intollerabile ) è nata moltissimi anni fa per il solo scopo di risparmiare la preziosa pellicola .
Penso che oggi , in piena era digitale, non abbia piu' alcun senso, infatti credo si andrà verso un raddoppio come minimo ( se non ricordo male, lo hobbit ne è il primo esempio in HFR )

Personalmente, non sono un cinefilo , ma non ritengo di aver bestemmiato se applico piu' fluidità sui film che mi piacciono .

Ovviamente anche tu sei liberissimo di settare tutti controlli a zero, se ti piace , va benissimo ... de gustibus non disputandum:cincin:

Sono completamente d'accordo con te Paco trovo la scarsità francamente inaccettabile o per lo meno io non la sopporto.
L'unica cosa che non riesco a capire è questa...possiedo un tv Samsung 40F86 del 2007 e senza particolari algoritmi ha una fluidità sui 24z pazzesca...nessun artefatto, nessun scatto ecc...
Ora sono passati 10 anni e possibile che nessuno sia riuscito a replicare quel modello in quell'aspetto?

la cadenza filmica dei 24 hz ( sotto la quale la scattosità è intollerabile ) è nata moltissimi anni fa per il solo scopo di risparmiare la preziosa pellicola .
Penso che oggi , in piena era digitale, non abbia piu' alcun senso, infatti credo si andrà verso un raddoppio come minimo ( se non ricordo male, lo hobbit ne è il primo esempio in HFR )

Personalmente, non sono un cinefilo , ma non ritengo di aver bestemmiato se applico piu' fluidità sui film che mi piacciono .

Esatto, ma il film quanto meno deve "nascere" così. Applicare un algoritmo, per rendere più fluido qualcosa che non dovrebbe esserlo, è una distorsione che a mio modo di vedere non andrebbe fatta. Non a caso lo chiamano soap opera effect, che non è un complimento.

Ultima modifica:
Affermazione forse eccessiva ma almeno a mio parere condivisibile(a patto di rispettare anche gli altri parametri cinematografici,cosa che per molte ragioni una TV non può fare),quindi un'aiutino di 1 o 2 punti in riduzione vibrazioni,anche 10 in riduzione distorsioni,e sopratutto BFI ON(con relativo adattamento della retro per le 120/130 candele),sono il miglior compromesso.

Pe..........[CUT]

Purtroppo la soluzione per compensare una mancanza di fotogrammi,non è inventarseli di sana pianta,questo ovviamente va a gusti ed abitudini,secondo me però va ricercato il giusto compromesso.

Sono completamente d'accordo con te Paco trovo la scarsità francamente inaccettabile o per lo meno io non la sopporto.
L'unica cosa che non riesco a capire è questa...possiedo un tv Samsung 40F86 del 2007 e senza particolari algoritmi ha una fluidità sui 24z pazzesca...nessun artefatto, nessun scatto ecc...
Ora sono passati 10 anni e possibile che ..........[CUT]

Sul 40F86 il lavoro da svolgere dall'elettronica è molto diverso:
1 Sui 24p(se da BD) lavora alla sua risoluzione nativa,quindi l'elettronica deve gestire solo il movimento senza ricalcolare niente.
2 Tale risoluzione è anche molto meno onerosa in fatto di calcoli avendo 1/4 dei pixel da processare.
3 Su un 40" se ci sono piccoli artefatti,li individui più difficilmente.

Quando va in HDR, la risoluzione scritta in alto su netflix sarà sempre 2160 o uscirà scritto appunto HDR?
Le info rimangono identiche,solo che nella schermata di presentazione è presente anche il logo HDR

Comunque trovo un pò un controsenso produrre TV con retroilluminazione altissima quando poi bisogna notevolmente abbassarla anche con l'HDR per evitare fenomeni di clouding troppo evidenti.
Sul KS la uniformità del nero è a dir poco oscena con le impostazioni di default. La scelta di mettere i led in basso non aiuta.
Tra l'altro ho sostituito il KS per un difetto del display. Ma il clouding era analogo con 2 aloni in alto e 2 in basso in prossimità dei lati.
Purtroppo però con la retroilluminazione Led è utopia sperare in una uniformità accettabile.

Comunque trovo un pò un controsenso produrre TV con retroilluminazione altissima quando poi bisogna notevolmente abbassarla anche con l'HDR per evitare fenomeni di clouding troppo evidenti.
Sul KS la uniformità del nero è a dir poco oscena con le impostazioni di default. La scelta di mettere i led in basso non aiuta.
Tra l'altro ho sostituito il K..........[CUT]

Mah forse avrai avuto tu un pannello particolarmente difettoso.
Sul mio c'è un effetto blooming elevato ( come mi hanno spiegato) ma il clouding è praticamente inesistente e l'uniformira e molta buona.
Poi ovvio che nulla di paragonabile ad Oled ma non certo un disastro come dici tu

Mah forse avrai avuto tu un pannello particolarmente difettoso.
Sul mio c'è un effetto blooming elevato ( come mi hanno spiegato) ma il clouding è praticamente inesistente e l'uniformira e molta buona.
Poi ovvio che nulla di paragonabile ad Oled ma non certo un disastro come dici tu

Edit:

steckk scusa ma dalla prima foto che hai postato nell'altro thread (e che all'inizio non avevo visto) è palese che anche il tuo ha clouding...come tutti del resto.

In particolare l'alone chiaro nella parte centrale di fianco al cerchietto...quello è clouding.

E se la foto l'hai fatta con smart led disattivato hai clouding anche nella parte sinistra.

http://www.avmagazine.it/forum/attachment.php?attachmentid=27060&d=1468101041

Ultima modifica:
Edit:

steckk scusa ma dalla prima foto che hai postato nell'altro thread (e che all'inizio non avevo visto) è palese che anche il tuo ha clouding...come tutti del resto.

In particolare l'alone chiaro nella parte centrale di fianco al cerchietto...quello è clouding.

E se la foto l'hai fatta con smart led disattivato hai clouding anche nella parte..........[CUT]

Ieri ho provato con sfondo nero e Smart disattivato e retro a 10 e sinceramente non ho visto aloni.
Stasera comunque faccio foto e pubblico così mi dici perché è vero che da plasmista non ho probabilmente ancora capito bene cosa è il Cloundig.

In ogni caso posso con certezza dire che in visione dire che il ks ha un'uniformita oscena e comunque esagerato ( clouding o non clouding)

Ciao ragazzi non so se ho sbalgiato sezione ma provo a scrivere qui...
ho appena acquistato il samsung 43ku6400 e ho notato una cosa che mi infastidisce non poco....l auto dimming..praticamente quando su schermo sono visualizzate immagini molto scure la retroilluminazione si abbassa di parecchio,ci ho fatto caso soprattutto giocando a forza6 nelle gare notturne.l unico modo che ho trovato per ovviare questo problema e di rinominare l ingresso hdmi in pc allora l auto dimming si disabilita da solo,pero usando la tv in pc mode ho notato che l input lag si alza abbastanza e preferirei usare la modalita gioco.ho provato ad accedere al service menu del tv ma non ho trovato voci inerenti l auto dimming o ce dimming.c era solo la voce hdmi pc dimming che ovviamente era impostata su off....
da quanto ho capito dovrebbe essere la funzione SMART LED,pero nel menu non cè nemmeno l ombra di questa funzione.qualcuno sa aiutarmi?grazie in anticipo

Ultima modifica:
Ciao a tutti! Sono neo possessore di un ks9000 e mi stavo chidendo quali potessero essere le impostazioni ottimali mentre visiono un blu ray uhd a luci spente.Ovviamente viene abilitato l'hdr e guardando i settaggi pubblicati consigliano la retro a 20 ,la gamma a 1 e altri parametri che nella visione a luci spente io tengo bassisime o spente(per esempio la retro la tengo a 4/5 massimo)

Ieri ho provato con sfondo nero e Smart disattivato e retro a 10 e sinceramente non ho visto aloni.
Stasera comunque faccio foto e pubblico così mi dici perché è vero che da plasmista non ho probabilmente ancora capito bene cosa è il Cloundig.

Ah ecco. C'è un TV HDR che ha una luminosità elevata e la retroilluminazione si porta a 10 disattivando gli smart led. Certo.... così si attenua di molto il clouding. Poi magari se non sei in una stanza buia il clouding non lo vedi. Anche io se faccio la foto dello schermo in una stanza illuminata con sfondo del tv nero non noto aloni.
Prova a mettere retroilluminazione al massimo, una visione con scene scure in una stanza totalmente buia e poi dimmi se c'è uniformità.
Il clouding, purtroppo, è un difetto che con i tv edge led è impossibile da eliminare. Poi più il polliciaggio del tv è alto, più il clouding è elevato.