Ti posso fare una domanda? Ma tu quando compri un tv che vedi? Dove sei interessato? Sai ci sono molti aspetti che io vedo!
Game film sport smart un po di tutto
Quando io compro una tv di solito son gia' bello e informato su quello che sto comprando,ho letto milioni di review visto un bel po' di grafici e gia' mi son fatto un idea di quello che la tv puo' o non puo' fare.
Parto gia' premunito con samsung visto che da quando esiste nn ha MAI fatto un tv che risultasse perfetto post calibrazione ( manco quelli che costano come un auto ) ne un sistema di interpolazione che si avvicinasse a quello Sony come efficienza e assenza di magagne.
Tolto questo antefatto la prima cosa che mi interessa e' che abbia possibilmente un tipo di illuminazione per pixel e nn globale visto gli indubbi vantaggi che portano questo genere di apparecchi per la visione di film ( plasma e oled quindi per me se possibile )
Dopodiché gia' sapendo quali tv potrebbero essere papabili e quali no passo al livello del nero che e' possibile raggiungere ( quindi il 99% degli lcd edge led sparisce dalla papabilita' ) e che in un tv fa gia' il 70% della qualita' percepita in stanza oscurata dato che un livello del nero piu' basso vuol dire anche range dinamico maggiore,il che si porta appresso i colori.
Secondo punto infatti sono le prestazioni colorimetriche ( precisione CMS ) e sottosaturazioni assortite.
Terzo si guarda al moto e alle linee risolte in movimento.
Quarto all'angolo di visione in cui e' possibile godere del tv senza scolorimenti o collassi del contrasto percepito.
Appresso tutto il resto di cui mi interessa DAVVERO POCO visto che per me e' piu' un monitor che un tv e cerco le prestazioni nn la smart tv.
Dal canto mio nn riesco piu' a utilizzare nessun tv previa calibrazione e ritorno allo standard predefinito visto che oramai abituato da qualche annetto a guardare solo apparecchi calibrati percepisco CHIARAMENTE quando qualcosa nn va in un tv out of the box
Ma sugli edge led poi vogliamo parlare dell'HDR? bellissimo vedere con 1000 candele a schermo e un illuminazione globale saltar fuori sulle bande nere ogni sorta di difetto di retroilluminazione e vederle nel 90% dei casi diventare grige.
Credo sia una delle cose piu' brutte che mi sia capitato di vedere negli edge led.
Discorso diverso nei full led local dimming dove un minimo sta cosa viene contenuta ma saltano fuori altri difetti dovuti alle comunque pochissime zone servite individualmente.
PS anche il rapporto prezzo prestazioni guardo e li il ks9000 le prende da ogni lato possibile gia' dal B6v ( almeno in Italia dato il prezzo di vendita )
PPS oled 55 che tipo di marca e'? nn mi risulta nessun oled con quel nome e smettiamola di parlare di bianco su un tv nn calibrato ripetendo all'infinito che tende a questo o quel colore che RIPETO fate brutta figura.