52f96
il mio modesto contributo relativamente all'apparecchio in questione che finalmente, è arrivato (ordinato martedi scorso da mw) – venerdi alle 15 me l’hanno consegnato.
Di seguito, una breve valutazione di visione IMHO, con le 4 sorgenti a mia disposizione (tv,dvd, mediaplayer e brd), considerando che :
1) la mia distanza di visione è circa 2,7 mt dal divano e 4 mt dalla cucina
2) il mio riferimento è un plasma da 43 pio 436 sxe 1024x768
3) sono solo le prime prove e con regolazioni ad occhio e basta, ma piu’ in là procedero’ col dvd merighi test e prove sui dvd di riferimento .
TV) bocciatura senza appello per la tv (tv e dtv) senza se e senza ma . un apparecchio che costa questa cifra DEVE essere in grado di fornire una maggior qualità sulla tv . con tutte le scusanti possibili sul nostro segnale tv, che è povero, che è compresso, che la qualità è quella che è, che il display è da 52, etc.etc, etc. mi devo ancora spiegare perchè a 2,7 mt , anche sui canali di maggior qualità nella mia zona (rt.4,c.5,it.1) si ha una netta percezione di visione impastata, bordi doppi, mancanza dei particolari, colori smunti e quant’altro . a 4 mt , (praticamente, vista dalla cucina che ha una finestra sul saloncino) la situazione migliora leggermente, ma la notizia è che il confronto col pio 436 è veramente imbarazzante, la tv sul plasma è proprio gradevolissima, tutta un’altra cosa .
DVD) sorgenti lettore pio dv400 e Freecom mediaplayer 350 – i migliori risultati li ho raggiunti upscalando sul pio dv400 i dvd a “solo“ a 576P ed a 1080P sul freecom 350, e non ho considerato la PS3 per i dvd perché l’upscale di quest’ultima non mi piaceva sul plasma pioneer e continua a non piacermi sul sammy 52, checchè se ne dica .
Riproduzione non entusiasmante, direi senza infamia e senza lode di dvd o dei loro file rippati sul freecom . leggera prevalenza del processore mediatek (pio) rispetto a quello del freecom 350 (quest’ultimo non ha selezionabile lo spazio colore component, ma solo rgb, cosa invece fattibile sul dvd pio ) dove con il component ottengo una migliore visione sia sul sammy che sul pio.
Il problema sta nel fatto che il tv, in virtu’ della grande capacità di dettaglio, non digerisce bene le poche linee del dvd , ancorché upscalate, e con questi lettori da 100 euro il risultato è una specie di via di mezzo, con qualche seghettatura su diagonali, particolari che affogano nel contesto, ed in generale una visione un po’ impastata sempre rispetto al pio 436sxe che ancora si fa valere con questo tipo di supporto specialmente abbinato al “suo” dv400 col quale ha una particolare affinità elettiva dove persino le copie personali di dvd sono gradevoli .
La scena della battaglia di hulk nella foresta è riprodotta abbastanza bene . il pannello riesce a visualizzare molti particolari (sebbene regolato approssimativamente “al volo” e non in modalità film ) mostrando la capacità di scendere bene sulle basse luci . la prova, anche con i migliori dvd a mia disposizione non si è protratta piu’ a lungo perché ero impaziente di azionare la PS3
Penso a botta calda che comunque il sammy “meriti” per i dvd come minimo un lettore tipo denon 2930, capace quindi di un upscale molto piu’ accurato .
BRD) sorgente PS3 + alcuni br , 007 , hellboy, into the blue - !!! non ho parole !!! veramente IMPRESSIONANTE e BELLISSIMO !!!
è un tv nato per l'HD e basta ! il tutto ovviamente IMHO !
P.S. lentezza inenarrabile del tv agli impulsi del telecomando - ma è possibile una cosa del genere ? -
non si puo' fare niente per velocizzare ? che so, un aggiornamento ?