• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Samsung] Serie F96

una domanda ....

Ragazzi .... finalmente dopo circa 4-5 ore sono riuscito a leggere tutto il thread .... ho anche letto la recensione di hdtvtest ma non ho ancora capito una cosa.

Si dice che il Local Dimming può essere disattivato, e va bene .. .così si evitano gli aloni in certe zone ... ma una volta disattivato i led stanno sempre accessi, giusto ? Ebbene, in ogni caso questo non dovrebbe portare COMUNQUE ad una maggiore qualità dell'immagine e del contrasto rispetto alla normale (retro)illuminazione a lampade ?

Voglio dire .... già solo per il fatto che vengono usati i LED non dovrebbe valere il maggior esborso rispetto ai modelli che usano le lampade normali ? Questo a prescindere che il nero non sia così .... nero come di desidererebbe.... non credo che con i LED sempre accessi il nero sia "peggiore" (cioè meno nero) rispetto ad un M86 (per restare nella famiglia sammy)...

... spero di non aver detto qualche bestemmia .... :rolleyes:

ciao. glfp

glfp ha detto:
Si dice che il Local Dimming può essere disattivato, e va bene .. .così si evitano gli aloni in certe zone ... ma una volta disattivato i led stanno sempre accessi, giusto ? Ebbene, in ogni caso questo non dovrebbe portare COMUNQUE ad una maggiore qualità dell'immagine e del contrasto rispetto alla normale (retro)illuminazione a lampade ?
È quello che già avevo sottolineato io qualche pagina fa, se il local dimming è un fastidio lo si disattiva e comunque la retroilluminazione a led dovrebbe garantire maggiore uniformità del nero e contrasti maggiori in ogni caso.
Naturalmente sono supposizioni e cose lette qua e la perchè poi sul campo non ho potuto provare...

Salve a tutti,
sapete per caso il tempo di risposta del LE 52F96BD ?
Sul sito ufficiale Samsung Italia, vedo scritto 4ms, devo crederci ? Su altri siti trovo invece 8ms.
Grazie,
Raffaele

raf_66 ha detto:
Salve a tutti,
Sul sito ufficiale Samsung Italia, vedo scritto 4ms, devo crederci ? Su altri siti trovo invece 8ms.
Grazie,
Raffaele
Ecco se fosse a 4ms per quanto tutti i produttori ci marcino e parecchio su sta cosa almeno significherebbe che di passi in avanti se ne fanno anche in quella direzione...:p

raf_66 ha detto:

Avevo notato anch'io la discrepanza .... hdtvtest non si sbilancia ... bisognerebbe aspettare prove più approfondite (tipo quelle di TomsHardware)

Sul manuale non c'è niente ...

Perchè a quel prezzo (3899) è come se non ci fosse??
Era ovvio che sarebbe costato più della serie M (che tra l'altro si è abbassata di prezzo di 170 euro).
E' altresì vero che ordinandolo via internet ad esempio su Fotodigit si spendono 300 euro in meno ma tutti i televisori acquistati on line costano meno (ma hanno il problema molto spesso di non essere coperti dalla garanzia Italiana Samsung Zero Pixel perchè di provenienza straniera)
Qualcuno di voi lo sta comprando??
Quando avremo notizie del primo acquirente??

Ultima modifica:
Secondo me quel prezzo è caro (diciamo che MWonline è sempre caro) .... in giro lo si trova, online, come hai detto tu, a 300 euro in meno .... ma anche mediaworld è online ...

ePrice, per esempio, lo da a 3600 e in più (in alcune città) puoi anche ritirarlo "a mano" con tutte le conseguenze della garanzia di un acquisto presso negozio (già sperimentato con una macchina fotografica .... pixel bruciato e poi riportato a mano in negozio ).

Ciao.

Oggi ho visto all'opera nientemenocchè l'F96 nella misura da 52 pollici. Era stato appena sballato e ho implorato il commesso di collegarmelo perchè stavo morendo dalla curiosità. Ebbene lo ha collegato ad uno dei soliti demo ad alta definizione (quello nuovo della LG) trasmesso alla risoluzione di 1080i50. Con tutti i limiti quindi sia delle connessioni che del tipo di filmato trasmesso ho comunque potuto farmi un'idea di massima del TV, che devo dire mi ha davvero impressionato. Il nero, soprattutto, era stupefacente, davvero un'altra cosa rispetto agli altri TV lcd che c'erano accanto, capace di dare uno "stacco" ed una tridimensionalità alle immagini ed ai particolari degno di nota. Insomma mi è sembrato un gran prodotto.

Oggi pomeriggio sono stato da MW (Padova) ho fatto presente che nel loro sito è già in vendita il Samsung F96 ma mi hanno detto che arriverà non prima di due settimane.
Ci vuole pazienza.
:cry:

Ieri ho visionato dal vivo il LE 52F96BD per un bel po', ma purtroppo era collegato solo ad un lettore DVD con uscita HDMI. Il risultato quindi non era molto entusiasmante sia per definizione sia per tridimensionalità.
Certo rispetto agli altri modelli di TV LCD (anche di fascia alta) che erano li' a fianco il risultato era ottimo, ma perche' tutti gli altri visualizzavano immagini dal tuner digitale terrestre o addirittura da quello analogico!
Ma come si fanno a tenere in esposizione (e soprattutto a vendere) decine di modelli di TV collegati in questo modo? Mah, che tristezza... :(
Comunque almeno mi sono messo d'accordo con il commesso per un test comparativo con Blu-ray 1080p 24p appena
avranno disponibile anche il Sony KDL-52X3500 (entro 10/15 giorni).

Ultima modifica:
Non è proprio normale che una tv renda così poco con un lettore dvd con funzioni di upscaling: ok,non sarà un lettore blu ray od hd-dvd,ma è comunque una buonissima sorgente video,i risultati dovrebbero essere almeno buoni.
Forse il lettore non era buono?

No, pardon! Forse in effetti mi sono espresso male. I risultati erano certamenti buoni, ma non entusiasmanti, nel senso che non facevano gridare al "miracolo" rispetto alle serie precedenti.
Tra l'altro era in vendita a prezzo "superpieno", ovvero 3990Euro.
Naturalmente e' quasi sempre impossibile giudicare un apparecchio in maniera obiettiva con i collegamenti, le sorgenti e le regolazioni standard che solitamente si trovano nelle grandi esposizioni. E poi spesso c'e' la volonta' esplicita dei rivenditori di spingere certi prodotti rispetto ad altri, quindi tendono ad evidenziarli in esposizione con sorgenti e regolazioni migliori. Per questi motivi spero di riusciare a fare a breve una valutazione comparativa con il Sony utilizzando dei parametri piu' adeguati.

Ultima modifica: