Personalmente trovo interessante il discorso dei microscatti e della gestione dei segnali a 24p, soprattuto per capire come lavorano e gestiscono il flusso video le elettroniche dei vari TV.
Impressionante a tal proposito la cultura di Onslaught: complimenti.
Mi piacerebbe però avere notizie più approfondite, specialmente da chi si è potuto recare al TAV, anche riguardo alla pura e semplice qualità delle immagini in alta definizione. Più specificamente sarebbe molto interessante, soprattutto in funzione di indirizzare al meglio un eventuale acquisto, avere delucidazioni su tre, a mio avviso, importanti aspetti qualitativi:
1) quale tra pioneer full HD 50'' e samsung F96 a led rende le immagini in alta defizione migliori? Microscatti a parte, in termini di pura qualità di riproduzione (compreso il livello del nero), quale dei due primeggia?
2) chi ha potuto visionare i piooner al TAV, ad una distanza di 3,50-4,00 metri ha notato differenze di qualità visiva tra 50'' full HD e 50'' Half HD (HD ready)? Anche questo penso sia un aspetto interessante.
Chi come me si trova a guardare la TV a 3,5-4,00 metri di distanza, su un display da 50 pollici, potrebbe, come da molte parti si dice, non notare alcuna differenza tra full ed hAlf, proprio per una questione di potere di risoluzione dell'occhio (pixel troppo piccoli da distinguere), e quindi trovarsi a spendere un tot in più in maniera del tutto ingiustificata.
E' anche vero che in un HD ready un blu-ray a 1080p si troverebbe a subire sempre un trattamento di down-scaling (con perdita comunque di qualità), ma in un full HD non è che il flusso a 1080p viene ad essere lo stesso trattato (e non passare del tutto liscio) per la gestione del 24p?
In ogni caso, c'è qualcuno che ha confrontato sui 4 metri pioneer full e half da 50'', ed ha fatto caso a se si notavano grosse differenze? Sarebbe un bel risparmio!!
3) tra samsung F96 e samsung F86 o serie M si riscontrano differenze qualitative nelle immagini restituite, tali da rendere giustificabile la differenza di prezzo? Si deve essere però obiettivi. Nel senso che va benissimo essere spinti dalla passione e ricercare la massima qualità possibile (sono io il primo), ma spendere il doppio per un inezia o solo per avere l'ultima tecnologia (led), credo che inizi a non valerne la pena.
Dunque è seriamente visibile la differenza qualitativa tra F96, F86 e serie M?
Grazie di cuore a tutti per le eventuali info.
Un saluto.